Cerca e trova immobili

SORENGO«Troppe carte dimenticate: noi non le riconsegniamo»

27.04.17 - 07:31
Vi siete scordati la tessera alla cassa? Non tutti i benzinai hanno la premura di ricontattarvi. E alle banche la cosa non sta bene
foto tio.ch/20minuti
«Troppe carte dimenticate: noi non le riconsegniamo»
Vi siete scordati la tessera alla cassa? Non tutti i benzinai hanno la premura di ricontattarvi. E alle banche la cosa non sta bene

SORENGO - Al benzinaio Buby di Sorengo capita «almeno due volte al giorno». Sarà che «qui intorno abita gente benestante – butta lì un commesso –. Comunque non passano quasi mai a riprenderle». Una volta nella vita, del resto, succede a tutti. Scordarsi la carta di credito nel Pos dopo aver fatto benzina, però, può essere un problema: non sempre chi la trova ha la cortesia di contattare il proprietario. «Siamo sommersi dalle carte dimenticate» lamentano anche al distributore City di Vezia. La commessa fruga in una scatola, controlla i nomi – «ce ne saranno una cinquantina» – ne estrae una che consegna al cliente distratto. «Siamo spiacenti di non averla contattata – spiega – non abbiamo tempo in questi casi di chiamare noi la banca o i clienti». Alcuni (pochi) se ne accorgono da sé, e magari dopo giorni passano a ritirare la tessera. Gli altri si arrangiano. «Abbiamo qui carte da mesi, alcune da anni» ammette un altro commesso.

Le banche dal canto loro mettono le mani avanti. Non negano il problema: «Raramente i negozianti chiamano la nostra hotline quando trovano una carta, nonostante il numero di telefono sia indicato sul retro delle carte» osserva il portavoce di Credit-Suisse Sebastian Kistner. Che fare dunque? L'invito ai benzinai è «inviarle per posta alla banca» spiega Richard Pfister di Postfinance. Un altrenativa è consegnarle a mano alla filiale più vicina «oppure distruggerle» aggiunge Kistner. A farne le spese, così, è però il cliente: i costi per bloccare e sostituire una tessera vanno dai 50 fino ai 100 franchi. Qualche benzinaio per pietà – e gentilezza – si fa in quattro per evitarlo. «Cerchiamo sull'elenco telefonico e tentiamo di raggiungere i clienti, se possibile» spiegano dal distributore Buby. Ma non tutti sono così premurosi.  

         

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 6 anni fa su tio
Se vedo la cassiera indaffarata le chiedo di spedire le carte dimenticate.

GI 6 anni fa su tio
se, per una cinquantina di carte si dichiarano "sommersi".....pori nümm....

Kari32 6 anni fa su tio
Le carte della Posta, basta metterle nella prima buca delle lettere; non bisogna neppure metterle in busta. Per tutte le altre, sul retro c'è l'indirizzo dell'ufficio d'emissione; si possono ritornare anche senza mettere il francobollo (pagheranno al ricevimento). Il fatto di tenerne una cinquantina in un cassetto, mi sembra poco corretto, così come consegnarle ai titolari, magari senza controllarne l'identità! Si tratta solo di una questione di buon senso nei confronti dei propri "clienti"! Non bisogna fare alcuna ricerca; ci pensa chi le ha emesse!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Pfister della Postfinance vorrebbe che la stazione di benzina invii le carte alla banca? Nessun problema, fate avere alle stazioni di benzina delle buste risposta da non affrancare.... Su ogni pagamento via carta, le banche (risp. la Postfinance) prendono, giustamente, una commissione che secondo il tipo di carta va dall'1% al 5%. Poi volete anche il servizio gratuito in caso di perdita?

francox 6 anni fa su tio
City Vezia Stop Rifornimento. Grazie dell'info.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Tranquillo, oggi o domani arriverà la classica smentita :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE