Cerca e trova immobili

CANTONEÈ allarme valanghe nel Sopraceneri

26.04.17 - 17:35
L’Istituto per lo studio della neve ha diramato un'allerta di livello 4. Slavine possibili fino a media quota
Rescue Media
È allarme valanghe nel Sopraceneri
L’Istituto per lo studio della neve ha diramato un'allerta di livello 4. Slavine possibili fino a media quota

AIROLO - L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe ha diramato nella giornata di mercoledì un’allerta di livello 4 per il forte pericolo di valanghe in tutto il Sopraceneri, valido fino giovedì sera. Le forti precipitazioni delle ultime 24 ore, unite al vento, hanno contribuito alla formazione di estesi accumuli di neve ventata, in particolare al di sopra dei 2400 metri. Al di sotto dei 2200 potranno invece verificarsi colate umide e bagnate.

È sufficiente «un singolo appassionato di sport invernali per provocare il distacco di valanghe, anche di medie dimensioni», precisa l’Istituto, che indica fra le previsioni anche il verificarsi di valanghe spontanee che, soprattutto sui pendii esposti a nord, potrebbero coinvolgere gli strati più profondi e - a livello isolato - raggiungere grandi dimensioni.

Le slavine provenienti dai bacini di alimentazione in quota potrebbero inoltre avanzare fino a raggiungere medie quote, mettendo potenzialmente in pericolo i tratti esposti delle vie di comunicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE