Cerca e trova immobili

CANTONEIl freddo fa danni anche in Ticino: «80-100 ettari di vite distrutti»

26.04.17 - 17:27
Il presidente dell'organizzazione della vite e dei vini svizzeri denuncia la grave situazione per la produzione del 2017. «Cercheremo di far ottenere i giusti indennizzi alle aziende»
FB (Marco Romano)
Il freddo fa danni anche in Ticino: «80-100 ettari di vite distrutti»
Il presidente dell'organizzazione della vite e dei vini svizzeri denuncia la grave situazione per la produzione del 2017. «Cercheremo di far ottenere i giusti indennizzi alle aziende»

BELLINZONA - Sarà un'annata molto difficile per produttori vinicoli svizzeri. Il freddo ha infatti danneggiato sia i vigneti vallesani che quelli grigionesi, facendo perdere ad alcune aziende oltre il 90% della produzione del 2017.

Ma ad essere stati colpiti dalle intemperie primaverili non sono stati solo questi due Cantoni. «In Ticino 80-100 ettari di vite sono stati distrutti dal gelo», scrive Marco Romano nelle vesti di presidente dell'organizzazione di categoria della vite e dei vini svizzeri, dal proprio profilo Facebook. Romano specifica poi che quella legata al clima non è l'unica problematica con cui le aziende svizzere dovranno confrontarsi. «L'annata 2017 mancherà, ma le aziende saranno in grande difficoltà anche negli anni seguenti perchè si perdono posizioni di mercato e aumentano le importazioni».

Ma qualcosa per aiutare i viticoltori si sta già facendo. «L'Interprofessione della vite e del vino svizzero insieme alla federazione svizzera dei viticoltori, si stanno attivando presso i competenti uffici federali per ottenere giusti indennizzi finanziari a favore delle aziende che hanno subito danni».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
con "solo" si fa per dire 80-100 ettari, la perdita è di ca il 10 %.....siamo stati fortunati. Che la meteo possa riservare ai viticoltori ticinesi, una buona primavera, un'estate non troppo calda per una nuova vendemmia di qualità !
NOTIZIE PIÙ LETTE