Cerca e trova immobili

CANTONEVerso una giustizia penale più armoniosa

26.04.17 - 15:08
Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio di adesione alla Convenzione tra Confederazione e Cantoni
TiPress
Verso una giustizia penale più armoniosa
Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio di adesione alla Convenzione tra Confederazione e Cantoni

BELLINZONA - Il Canton Ticino aderirà alla Convenzione tra Confederazione e Cantoni riguardante il progetto di armonizzazione dell’informatica della giustizia penale. Il relativo messaggio è stato approvato dal Consiglio di Stato nella sua seduta odierna.

I risultati di un’analisi condotta dalla Conferenza delle Direttrici e dei Direttori dei Dipartimenti cantonali di giustizia e polizia - della quale fa parte il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi - hanno confermato che all’interno dei Cantoni stessi, a livello intercantonale e nelle relazioni tra Cantoni e Confederazione vi è oggi una serie di interruzioni nello scambio di dati che minano l’efficienza e l’efficacia del lavoro svolto da queste autorità.

Di fronte a questo panorama frammentato, la CDDGP, il Dipartimento federale di giustizia e polizia e il Ministero pubblico della Confederazione hanno deciso di avviare un progetto di armonizzazione dell’informatica della giustizia penale.

La Convenzione, che è entrata in vigore il 3 ottobre 2016 a seguito dell’adesione del 18esimo Cantone, definisce gli elementi della collaborazione tra le parti, come pure la struttura organizzativa, all’interno della quale il nostro Cantone sarà rappresentato dal Procuratore pubblico Andrea Balerna. Attualmente, il DFGP, il MPC e tutti gli altri 25 Cantoni hanno aderito alla Convenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE