Cerca e trova immobili

CANTONEPolemica sul lupo in classe: «Questo è indottrinamento»

24.04.17 - 08:10
Il parlamentare Germano Mattei chiede l’intervento del Governo sull’operato del Pandamobil del WWF nelle scuole ticinesi. L’associazione: «Ai bimbi parliamo di rispetto»
fotolia
Polemica sul lupo in classe: «Questo è indottrinamento»
Il parlamentare Germano Mattei chiede l’intervento del Governo sull’operato del Pandamobil del WWF nelle scuole ticinesi. L’associazione: «Ai bimbi parliamo di rispetto»

BELLINZONA – «È inaccettabile. Questa gente entra nella classi e fa il lavaggio del cervello ai bambini. Ho ricevuto diverse lamentele da parte di genitori irritati». Così il parlamentare Germano Mattei (Montagna Viva) motiva l’interpellanza, con relativo sollecito, inviata di recente al Governo. Il suo obiettivo? Bloccare il Pandamobil del WWF che da qualche mese si reca nelle scuole ticinesi per parlare ai bambini del lupo. Mattei è furioso «Mi riferiscono che in classe si stravolge la favola di Cappuccetto Rosso. A tal punto che il lupo diventa amico degli esseri umani. Intanto i nostri agricoltori per colpa di questo predatore stanno andando in rovina».

Un tema rovente – La questione dell’abbattimento del lupo, che lo scorso inverno ha sbranato diverse pecore in Leventina e Mesolcina, continua a fare discutere. Dalle autorità, a marzo, è arrivato il via libera per l’abbattimento dell’esemplare, nel frattempo ribattezzato M75. Poche settimane più tardi, proprio il WWF si è opposto alla decisione. «Insomma – riprende Mattei – il dibattito è più caldo che mai. E il problema si ripresenterà anche in futuro. Non si può banalizzare la problematica in questo modo. Non è giusto che i bambini siano indottrinati, il Consiglio di Stato deve fare qualcosa».

Temi nazionali – Nadia Klemm, responsabile del settore educazione ambientale WWF, è la persona che porta il Pandamobil nelle scuole elementari e dell’infanzia ticinesi. «Questo è un progetto nazionale che dura da 40 anni – evidenzia –. Anche i temi sono scelti su scala nazionale. Quest’anno si è deciso di trattare il tema dei grandi predatori, e dunque anche quello del lupo. Consapevoli del fatto che la questione è di grande attualità e che il dibattito è aperto».

Dialogo e convivenza – Klemm è chiara. Non vuole alimentare tensioni. Ma precisa: «I bambini imparano che, per vivere insieme, sono necessari collaborazione, rispetto e disposizione al compromesso, sia tra esseri umani, sia nei confronti degli animali. Andiamo solo negli istituti scolastici in cui siamo invitati»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

maocr 6 anni fa su tio
Forse perché il lupo quando prende piede é come le faine e le martore,si diverte ad uccidere per puro piacere e non per fame,uccidesse per cibarsi ci potrebbe stare , invece fa stragi. Ho raccolto 12 galline in un pollaio uccisi da una martora,non é stato divertente e il lupo fa lo stesso(uccide per il piacere) non per fame Domanda chi protegge le vittime del Lupo?? L'educazione alla natura dovrebbe essere obiettiva e non di pancia.

Salbra 6 anni fa su tio
Buongiorno, il fatto che il WWF vada nelle scuole ad insegnare il rispetto per la natura e gli animali lo trovo corretto e giusto. Perché per poter , in futuro, avere dei giovani educati e rispettosi della vita altrui (anche se si tratta della vita animale) non farà altro che migliorare la qualità di vita di tutti !! Non riesco proprio a capire perché il Sig. Mattei si accanisca così insistentemente contro i grandi predatori ed il lupo in particolare !!

Simone80 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Semplicemente giusto!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Concordo pienamente con quanto hai scritto. Probabilmente il Signor Mattei si accanisce così contro il lupo perché come l'altro "paladino" della lotta contro i grandi predatori (alias Armando Donati) sarà "impaciugato" anche lui in una miriade di associazioni, enti, società, ecc ecc

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a miba
oltre a donati e amichetti di merende vari, c'è anche la necessità di spostare l'attenzione dai veri problemi di allevatori/agricoltori che sono ben più pressanti e corposi del lupo ma non hanno lo stesso impatto mediatico. d'altronde è gente abituata ad avere il panino e il soldino (pagati entrambi da pantalone). basta vedere quanto questa lotta ai predatori faccia girare i soldi. oltre ai rimborsi e sussidi da una parte, per ammazzare un lupo ci vogliono 44'000 fr. dall'altra, in ogni caso c'è da magnà. mattei è solo un megafono di degli impaciugati in interessi diversi. tra l'altro criticare il wwf che è solo una macchina da soldi sotto le finte spoglie dell'ambientalismo, farà riflettere anche chi si lava la coscienza comprando il pelusche e versando la quota sociale.

Gus 6 anni fa su tio
Sono venti anni che non do più contributi finanziari al WWF e continuerò a non farlo. Mi pento anche di averlo fatto prima

ilarios 6 anni fa su tio
Mi sembra estremamente esagerato. Neanche la lezione che occorre uccidere il lupo è encomiabile, potrei dire che invece questo aumenta la violenza.

freevoice 6 anni fa su tio
Tra 25 anni non ci saranno più le fattorie, o meglio quelle tradizionali. Ci saranno fattorie per produzione di insetti, faremo il formaggio con il latte di cocco e mangeremo cibi prodotti artificialmente. Il lupo a quel punto avrà tutto il territorio che vuole a sua disposizione. Quindi perchè dibattere di qualche cosa che è fuori controllo, da una parte e dall'altra?

moonie 6 anni fa su tio
mamma mia mattei ma datti una calmata... estremista!!!!

leopoldo 6 anni fa su tio
se dovessimo abbattere coloro che rovinano gli agricoltori non ci sarebbe solo il lupo da abbatere.a buon intenditor poche parole

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Accidenti, mi stravolgono la favola del cappuccetto rosso... speriamo che adesso nessuno faccia saltare in aria la pandamobile ... :-)))))

tazmaniac 6 anni fa su tio
Uno che promuove Montagna Viva, ma vuole sterminare i lupi ... evviva la coerenza...Fenomeno!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Non é che vuole "sterminare" I lupi.... semplicemente vorrebbe che laddove un lupo diventa problematico, possa venir abbattuto senza le solite parodie animaliste. Peraltro é la legge che lo prevede. Piuttosto sarebbe carino capire perchè alcune scuole "invitano" quelli del WWF - per par condicio dovrebbero invitare anche qualche rappresentante dei contadini.... e perchè no fare anche una bella lezione sull'evoluzione umana, sulla caccia e sulla pesca.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
a quanto pare è un solo lupo e fa quello che i lupi da sempre fanno...cioè mangiano per vivere, di solito piccoli animali e quando possono qualche pecorella smarrita.....dal pastore. Dire che rovina gli agricoltori è ridicolo, perchè penso che ci siano le assicurazioni per queste vicende, o no??
NOTIZIE PIÙ LETTE