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CANTONEIl latte piace se la bevanda è trendy

20.04.17 - 08:09
E per rilanciare i consumi, sabato prossimo a Bellinzona avrà luogo il Milk Festival. Tra gli ospiti ci sarà anche Sebalter
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Il latte piace se la bevanda è trendy
E per rilanciare i consumi, sabato prossimo a Bellinzona avrà luogo il Milk Festival. Tra gli ospiti ci sarà anche Sebalter

BELLINZONA - Il classico bicchiere di latte non va più di moda? Beh, il consumatore ripiega su prodotti più trendy, tra cui si contano le bevande a base di latte (per esempio il caffellatte freddo). È quanto rileva l’organizzazione Swissmilk per spiegare il calo dei consumi. Sì, perché se nel 2005 in Svizzera si bevevano quasi ottanta chilogrammi di latte a testa, nel 2015 il dato era sceso a poco meno di sessanta. «Un calo che viene compensato dalla maggiore vendita di prodotti derivati, come i formaggi freschi e le bevande a base di latte».

Tra tendenze e abitudini - È l’effetto di nuove tendenze e abitudini dei consumatori? Difficile dirlo. Ma le ipotesi non mancano: da una parte Swissmilk parla di turismo degli acquisti, che contribuirebbe a un minor consumo di latte e prodotti derivati di origine elvetica, dall’altra di migrazione (una crescente presenza di etnie non affini al latte) e di trend alimentari che prevedono l’esclusione dei latticini. Eppure, lo sostiene l’organizzazione, «il latte è un prodotto sano, variegato e gustoso».

Senza lattosio - E per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio? Si stima che ne soffra il 17% della popolazione elvetica. «Ma sembra che siano molte di più le persone che sono convinte di non sopportare i prodotti del latte» sottolinea, da parte sua, Swissmilk. Che comunque assicura: «Chi soffre di intolleranza al lattosio non deve rinunciare al latte e ai suoi derivati, ma piuttosto adattare la propria alimentazione». L’organizzazione ricorda, infatti, che sul mercato sono disponibili latte e latticini senza lattosio, «pertanto nessuno è costretto a rinunciare al consumo di prodotti del latte».

Sui social e agli openair - Per Swissmilk la promozione del latte passa anche dai social network, come pure dai grandi eventi dedicati ai giovani. L’obiettivo: conquistare le nuove generazioni. Con campagne interattive, piattaforme multimediali o bar del latte ai grandi openair. «È importante raggiungere i giovani attraverso i canali da loro utilizzati (online, social media) e spiegare loro l’utilità dei prodotti del latte (fitness, convenienza, benessere…)».

Bellinzona “si tinge” di bianco - Non ci sarà soltanto latte al Milk Festival che per la giornata del latte 2017, il prossimo 22 aprile, avrà luogo a Bellinzona, in Piazza del Sole. La festa si animerà alle 13 con i concerti di Sebalter e Nickless. All’evento sarà presente anche Pat Burgener, la star dello snowboard, che si divertirà con i giovani nello skatepark. E per tutta la giornata (dalle 9 alle 17) saranno distribuiti frullati al latte, frozen yogurt e tartine di raclette. Prima dei concerti saranno inoltre premiati gli allievi vincitori del concorso per il miglior cartellone dedicato al latte.

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COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Il latte futura bibita "IN" ? E bravi, diteglielo anche... sicuramente arriverà qualche esattore (vedi alcool, sigarette, ecc..). Avremo in futuro una regia federale del latte ? :-)))
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