Cerca e trova immobili

CANTONEArgo 1 minaccia tio.ch di querela: «Diffamazione e concorrenza sleale»

18.04.17 - 12:59
Il legale della società di sicurezza in una raccomandata a tio.ch/20 minuti: «Informazioni del tutto errate in merito all’attività della società e alla persona dell’amministratore unico»
Tipress
Argo 1 minaccia tio.ch di querela: «Diffamazione e concorrenza sleale»
Il legale della società di sicurezza in una raccomandata a tio.ch/20 minuti: «Informazioni del tutto errate in merito all’attività della società e alla persona dell’amministratore unico»

«Il mio mandante ha dovuto prendere atto, durante gli scorsi mesi, dei numerosi contributi pubblicati in tio nei quali sono riprese informazioni del tutto errate in merito all’attività della società e alla persona dell’amministratore unico». Queste parole sono contenute in una raccomandata inviata a tio.ch/20 minuti dall’avvocato Cesare Lepori, patrocinatore della ditta Argo 1 Sa e del suo amministratore unico. Continua: «Se simili contributi dovessero essere ancora pubblicati, la presente fattispecie sarà immediatamente segnalata alla competente magistratura penale potendo essere ipotizzati i reati di diffamazione e infrazione alla Legge federale contro la concorrenza sleale».

Concorrenza sleale - La missiva non cita alcun testo specifico redatto in merito al caso Argo 1 né fornisce esempi delle «informazioni del tutto errate» che vi sarebbero riportate. Balza però all’occhio il richiamo alla Legge federale contro la concorrenza sleale, la stessa legge che è stata sollevata nei confronti del Caffé in merito al caso Rey/Clinica Sant’Anna.

Preoccupazione - Si tratta dunque di un nuovo caso in cui contro la libertà di stampa si fa leva sulla Legge federale sulla concorrenza sleale. Infatti, se doversi difendere dal reato di diffamazione può a volte appartenere al mestiere di cronista, temere una denuncia per concorrenza sleale è una preoccupante novità per chi è chiamato a informare il pubblico. Lo ha affermato di recente anche il sindacato di categoria Syndicom: «L’accusa di concorrenza sleale preoccupa molto poiché ha un impatto intimidatorio, rischia di imbavagliare il dibattito e limita la ricerca della verità da parte del giornalista».

Le informazioni contestate - Ma quali sarebbero le informazioni «del tutto errate in merito all’attività della società e alla persona dell’amministratore unico» pubblicate da tio.ch a cui fa riferimento il legale di Argo 1? Nella raccomandata non vi è alcun esempio o accenno ad alcun articolo particolare, questo non ci consente quindi di difendere il nostro operato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
ANCH'IO SONO DALLA PARTE DI TIO/20MINUTI E PER LA GIUSTA E LIBERTÀ DI STAMPA! NON LASCIATEVI INTIMIDIRE MAI A COSTO DI RACCOGLIERE LE FIRME DOVUTE!

aquila bianca 6 anni fa su tio
hashtag// io sto con TIO !!!

mariposa 6 anni fa su tio
avete detto il giusto e le informazioni in vostro possesso sono corrette di cosa vi proccupate? Importante che avete detto il vero (ma il vero vero), insomma che prima di scrivere avete verificato

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
E voi di Tio avete domandato al legale quale sono le informazioni errate!...

SosPettOso 6 anni fa su tio
Hanno visto il film "Tutti i nostri desideri (2011)"... Solo che nel film i buoni "sfruttano" la legge sulla concorrenza sleale tra istituti di credito per "liberare" gli indebitati da tassi di usura. Qui invece è una società che avrebbe preso "incarichi sottocosto" che denuncia un mezzo d'informazione per averne pubblicato le pratiche... Da che pulpito! Prima di assumere un avvocato, sarebbe bene assicurarsi che abbiano finito di pagare quanto devono (straordinari marcati a parte, relativi contributi ed eventuali differenze dovute in seguito alle percentuali lavorative ) a tutti i loro collaboratori ed ex-collaboratori.

Barzellett 6 anni fa su tio
piovono querele come piovesse acqua. malattia di chi si crede di essere chissa chi.. non è certo la ex parentela che ha che lo salva, anzi. ma fa cito..

tip75 6 anni fa su tio
l'è per quel chi g'an dai el compit de lavura su in val

tip75 6 anni fa su tio
dal doc di storie ieri tra l altro si è visto che parlan dialett ticinese i dipendenti di questa bella azienda, i'e' certament di noss...

sedelin 6 anni fa su tio
"concorrenza sleale": È sleale e illecito qualsiasi comportamento o pratica d'affari ingannevole, o altrimenti lesivo delle norme della buona fede, che influisce sui rapporti tra concorrenti o tra fornitori e clienti. ecco: certi cosiddetti "avvocati" - strapagati e difensori di gentaglia e di REATI evidenti ai paracarri - invocano la concorrenza sleale in contesti dove la concorrenza c'entra come il burro con la ferrovia. prendendo la gente per stupida. avvocatucci peggio dei criminali!!!

GroundZero 6 anni fa su tio
Veramente scandaloso.

miba 6 anni fa su tio
Si si, ormai la solita storia di questi personaggi e cioè che ad un certo punto minacciano denunce e querele a destra e a manca. Bravo all'avvocato che accetta simili mandati: o è un morto di fame o gliene frega un fico secco della sua immagine oppure entrambe le cose messe assieme

galassia 6 anni fa su tio
Risposta a miba
ognuno ha diritto di difendersi,si vede che non credi ne agli avvocati che ai giudici,sarai anche tu prima o poi giudicato,buona fortuna.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a galassia
gli avvocati sono pagati profumatamente per difendere i criminali, non si tratta di credere o no, fanno il loro sporco mestiere.

Frankeat 6 anni fa su tio
Immagino che uno degli articoli che possono aver generato la lettera sia questo http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1137533/Argo-1-i-nuovi-elementi-la-registrazione-le-ore-in-n ero-gli-investimenti/

GroundZero 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
A me legare la gente alle docce ricorda guantanamo.

vulpus 6 anni fa su tio
Ecco servito il piatto, grazie ai signori della famosa clinica S.Anna e grazie al procuratore generale, che ha saputo far promuovere la famosa accusa ai giornalisti di Locarno. Evviva la libertà di stampa, evviva la democrazia ! Altro che criticare i paesi didattoriali con la censura di stato.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Avanti di questo passo ci ritroveremo con dei giornali che pubblicheranno solo articoli quando una Golf centra un muretto, quando si blocca la Sasselina e quando c'è coda davanti al Gottardo...

curzio 6 anni fa su tio
Piena solidarietà nei confronti di Tio! Sono veramente preoccupanti questi tentativi di imbavagliare i giornali. La libertà di stampa è in pericolo!

galassia 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
hai già provato a farti intervistare? prova e cambierai idea.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a galassia
da chi? cosa c'entra l'intervista con questo articolo?

Mari3678 6 anni fa su tio
Risposta a galassia
Infatti ricordo una volta in cui avevo chiamato per aver visto divampare un incendio ad una fabbrica. Mi avevano chiesto se avevo visto o sentito esplosioni di qualche tipo.. Io avevo detto di NO!!!! Solo fiamme!!! E cosa hanno scritto proprio nel titolo dell'articolo??? "Ho sentito un FORTE BOATO"!!! Ma non era assolutamente veroooooo!!!! Guarda, li hanno perso tutta la credibilità!!

clearview 6 anni fa su tio
roba da matt.... il dio soldo eh signor avvocato... certi avvocati sono peggio degli accusati
NOTIZIE PIÙ LETTE