Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEChiusura dei valichi: «Poi Gobbi, Quadri e Pantani vadano al mare a Biasca»

12.04.17 - 15:36
Non accenna a stemperarsi la polemica sulla decisione di chiudere tre valichi minori durante le ore notturne, riaccesa pochi giorni fa dalla copertina del domenicale leghista
TiPress
Chiusura dei valichi: «Poi Gobbi, Quadri e Pantani vadano al mare a Biasca»
Non accenna a stemperarsi la polemica sulla decisione di chiudere tre valichi minori durante le ore notturne, riaccesa pochi giorni fa dalla copertina del domenicale leghista

VARESE - «Vogliono chiudere tutti i valichi con l’Italia? Perfetto, nessun problema. Poi, però, quest’estate Norman Gobbi, Lorenzo Quadri e Roberta Pantani vanno al mare a Biasca». Con una battuta, ma in realtà senza scherzare troppo - come riferito dalla Provincia di Como - liquida la polemica sulla chiusura notturna dei valichi Luca Gaffuri, segretario della Commissione speciale Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera, puntando il dito contro gli esponenti della Lega dei Ticinesi che «fanno tanto i bulli, con la sola conseguenza di mettere due popoli gemelli l’uno contro l’altro per mera propaganda politica».

Molto più duro nella sua presa di posizione è stato invece il presidente dell’Associazione Frontalieri Ticino, Eros Sebastiani, che ha definito una «presa in giro» far credere che chiudendo le dogane dalle 23 alle 5 le rapine a distributori e uffici cambi non avvengano. «È una vergogna che per un pugno di consensi si insulti un popolo di lavoratori, che rappresenta una risorsa per l’economia ticinese».

A rianimare la fiamma della polemica, alimentando rabbia e indignazione oltre confine, è stata in particolare la copertina dell’ultima edizione del domenicale leghista, raffigurante Norman Gobbi e Roberta Pantani, novelli Superman e Wonder Woman a difesa della frontiera, dietro quelle «tre sbarre» che secondo Francesco Dotti, vice-presidente della Commissione speciale, non fanno altro «che spostare il problema di qualche metro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE