Cerca e trova immobili

MONTE CENERINuovo centro di addestramento e Poligono, in consultazione il progetto

12.04.17 - 09:14
Il nuovo impianto, oltre ad assicurare l'adempimento dell'obbligo per il tiro fuori servizio militare, permette di risanare le situazioni di conflitto ambientale provocate dai vecchi poligoni
tipress
Nuovo centro di addestramento e Poligono, in consultazione il progetto
Il nuovo impianto, oltre ad assicurare l'adempimento dell'obbligo per il tiro fuori servizio militare, permette di risanare le situazioni di conflitto ambientale provocate dai vecchi poligoni

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio, in collaborazione con il Dipartimento delle istituzioni, seguendo il normale iter procedurale mette in consultazione il progetto di Piano di utilizzazione cantonale (PUC) che pone le basi per la realizzazione del centro di addestramento e del Poligono di tiro al Monte Ceneri.

Il nuovo impianto, oltre ad assicurare l'adempimento dell'obbligo per il tiro fuori servizio militare, permette di risanare le situazioni di conflitto ambientale provocate dai poligoni di tiro della Ressiga a Canobbio-Porza (Nuovo Quartiere di Cornaredo), dei Saleggi a Bellinzona-Giubiasco, di Origlio-Cureglia, che saranno in seguito messi fuori esercizio.

La struttura coperta - che si posizionerà dove ora sorge lo stand 300 metri della Piazza d'armi del Monte Ceneri - permetterà pure di concentrare le infrastrutture necessarie per l’istruzione e il tiro dei diversi corpi di sicurezza e delle diverse associazioni, nell’ottica di un loro sfruttamento efficiente e sinergico e di un uso parsimonioso del territorio.

Il progetto di PUC in consultazione è il risultato degli approfondimenti svolti per rispondere anche ad alcuni interrogativi e a specifiche richieste emerse a vari livelli nel corso della procedura di modifica della Scheda V10 del Piano Direttore dalla quale il PUC trae fondamento. Trattasi in particolare delle tematiche legate al volume di traffico generato, alle ripercussioni ambientali e territoriali (rumori, paesaggio, fauna, corsi d’acqua, foreste) e al costo dell’opera.

La consultazione prevista a cavallo dei mesi di aprile e di maggio darà la possibilità a ogni cittadino residente nel Comune di Monteceneri ed ogni altra persona o ente che dimostri un interesse degno di protezione, di presentare per iscritto le loro osservazioni e proposte al Dipartimento del territorio sul progetto elaborato.

Al termine della consultazione il Dipartimento del territorio, sempre in collaborazione con quello delle istituzioni, esaminerà le osservazioni pervenute e metterà a punto prima dell’estate il PUC da sottoporre al Consiglio di Stato. Una volta adottato dal governo lo stesso sarà trasmesso al Gran Consiglio per l’approvazione di sua competenza che si auspica possa avvenire ancora nel corso del presente anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE