Cerca e trova immobili

CANTONETexaid, il postino ritirerà il sacco degli indumenti usati

30.03.17 - 09:48
Texaid, il postino ritirerà il sacco degli indumenti usati

BELLINZONA - Ad aprile 2017 Texaid raccoglie indumenti usati nel Canton Ticino per la prima volta in collaborazione con la Posta Svizzera. Dal lunedì al venerdì di tutto il mese la popolazione può deporre il sacco per la raccolta presso la cassetta della posta. Della raccolta profitta l’Associazione sezioni samaritane Ticino e Moesano.

Il sacco per la raccolta e il flyer informativo, entrambi prodotti senza impatto sul clima, saranno recapitati per posta nelle prossime settimane. Maggiori informazioni sono reperibili anche sul sito di Texaid.

I postini porteranno i sacchi per la raccolta in uno dei centri di smistamento postale. Texaid preleverà i tessili usati e li trasporterà a Schattdorf per sottoporli «a un riutilizzo ecologicamente intelligente e vantaggioso».

«Per motivi ecologici, le raccolte nelle aree rurali e suburbane vengono ora effettuate in collaborazione con la Posta. Poiché i postini abbinano il ritiro dei sacchi contenenti gli indumenti e depositati presso le cassette delle lettere al recapito della posta, le sinergie vengono utilizzate al meglio – vengono eliminati i viaggi a vuoto» fa sapere Texaid.

Texaid assicura «la valorizzazione ecologica e professionale dei tessili conferiti. Possono essere indossati di nuovo o trasformati in strofinacci e materiali isolanti e i capi di abbigliamento smessi ricevono una nuova vita percorrendo il ciclo di valorizzazione Texaid. In questo modo si possono salvaguardare risorse preziose e ridurre nettamente l’impatto sull’ambiente».

Da anni le sezioni regionali dei Samaritani sono importanti partner di Texaid. In virtù di questo impegno, Texaid ha deciso di aiutare le sezioni cantonali dei Samaritani con il ricavato dalle raccolte.

Informazioni importanti per il conferimento:

    • Chiudere bene i sacchi per la raccolta
    • Legare le scarpe appaiate
    • I tessili di fibre sintetiche o di materiali laminati molto sporchi e danneggiati vanno smaltiti insieme ai rifiuti domestici
    • Deporre all’esterno i sacchi per la raccolta solo in condizioni meteorologiche asciutte o al riparo dalle precipitazioni
    • Se saranno stati già raccolti molti sacchi, il postino ritirerà il sacco il giorno feriale successivo.

Il servizio non sarà effettuato nei comuni di Porza e Cureglia. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE