Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMarzo caldo, mondo bollente

29.03.17 - 12:20
Temperature inusuali preoccupano i meteorologi. Un po' più fresco il fine settimana grazie a nuove precipitazioni
tipress
Marzo caldo, mondo bollente
Temperature inusuali preoccupano i meteorologi. Un po' più fresco il fine settimana grazie a nuove precipitazioni

LUGANO - Il clima fa notizia ancora una volta per il caldo inusuale. In Svizzera, come riferiscono i meteorologi di MeteoSvizzera, si attende il terzo mese di marzo più caldo dall’inizio delle misurazioni sistematiche nel 1864.

Le estrapolazioni delle temperature fino alla fine del mese mostrano infatti uno scarto positivo a livello svizzero della temperatura di marzo di ben 3,7 °C. Nei 154 anni di misurazioni, soltanto nel 1994 marzo è stato sensibilmente più caldo dell’attuale, con uno scarto di 4,3 °C, mentre nel 1957 e nel 2012 i valori termici mensili sono stati paragonabili.

Negli ultimi decenni il mese corrente si è riscaldato di circa un grado rispetto ai decenni precedenti: infatti, se la temperatura media era di -0,3 °C nel periodo 1961–1990, nel trentennio 1981–2010 è salita a +0,7 °C.

Temperatura record a livello mondiale nel 2016 - In base ai dati della banca dati globale inglese (University of East Anglia), la temperatura annuale globale del 2016 ha superato di 0,77 °C la norma 1961–1990, dopo che già nel 2015 lo scarto è stato di 0,76 °C sopra la norma. Entrambi gli anni hanno avuto uno scarto positivo eccezionale, oltre qualsiasi riferimento. Infatti, tutti i massimi precedenti non hanno uno scarto superiore a 0,55 °C.

Anche i più recenti rapporti dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) in merito all’andamento del 2016 sottolineano ancora una volta che il rialzo globale della temperatura comporta e comporterà tutta una serie di cambiamenti del sistema climatico mondiale e locale.

Previsione per la settimana - Calde, d'altra parte, sono anche le temperature previste per questi giorni. Fino a venerdì sono previste massime attorno ai 23 gradi e un tempo prevalentemente soleggiato. Solo nel fine settimana, grazie all'arrivo di alcune precipitazioni, la colonnina di mercurio tornerà, nelle ore più calde della giornata, sotto i 20 gradi. Quella del fine settimana dovrebbe però essere solo una parentesi. Da lunedì, infatti, sono previsti nuovi innalzamenti delle temperature.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE