Cerca e trova immobili

CANTONEParrucchieri: maggiori controlli in Ticino

28.03.17 - 12:07
In arrivo un nuovo contratto collettivo di lavoro
Ti-Press
Parrucchieri: maggiori controlli in Ticino
In arrivo un nuovo contratto collettivo di lavoro

BELLINZONA - I parrucchieri avranno presto un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL): l'associazione padronale CoiffureSuisse e i sindacati Unia e Syna hanno trovato un accordo che prevede aumenti di stipendio, una maggiore protezione contro il dumping salariale e misure contro la pseudo-indipendenza, con un occhio in particolare al Ticino, dove saranno potenziati i controlli.

In seguito alla crescita dei piccoli saloni a prezzi molto bassi, in particolare negli agglomerati urbani e nelle zone di frontiera, la pressione sui prezzi si è fortemente intensificata e le condizioni di lavoro sono peggiorate, spiegano le parti sociali in un comunicato congiunto odierno.

Questo anche a causa del numero insufficiente di controlli e delle lacune dell'attuale CCL. La normativa oggi in vigore per esempio non prevede un salario minimo per i dipendenti senza un diploma riconosciuto, una mancanza che ha condotto alla diffusione di pratiche abusive.

Ora è previsto un cambio di marcia: al nuovo CCL saranno assoggettati anche i parrucchieri senza formazione. Sono inoltre contemplati ritocchi in busta paga progressivi nei primi cinque anni di attività per tutte le categorie.

A partire dal quinto anno professionale, i parrucchieri con attestato federale di capacità (AFC) guadagneranno almeno 4000 franchi, quelli con certificato federale di formazione pratica (CFP) 3900 franchi e coloro che non hanno una formazione riconosciuta 3800 franchi. È previsto inoltre un supplemento salariale di 200 franchi per i dipendenti che formano gli apprendisti.

Altra novità è il congedo paternità di 5 giorni. Le parti sociali hanno altresì concordato l'introduzione di strumenti volti a combattere la pseudo-indipendenza e gli pseudo-stage. Hanno anche intrapreso dei passi per intensificare l'attività di controllo, soprattutto in Ticino.

Il processo di ratifica del CCL è in corso e si concluderà alla fine di maggio. In caso di via libera da parte di tutte le parti contraenti verrà sottoposta alla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) una domanda di conferimento dell'obbligatorietà generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 7 anni fa su tio
E senza parlare di quelle che lavorano a domicilio in nero, naturalmente come indipendenti...eheheheh Vicino alle frontiere si potrebbero controllare tutti gli istituti di bellezza e parrucchieri, studi d'architettura, ecc. Vi rendete conto, quanto devono incassare per avere alle loro dipendenze 12-15 persone???? Naturalmente la maggioranza frontalierri che accettano i famosi stipendi da fame per fare pratica!!!

Edward 7 anni fa su tio
Chi lavora indipendente con un suo salone ed abita in zone fuori dai centri urbani, è palese che non può fare pagare, per lo stesso lavoro, la somma che chiedono a Lugano o Bellinzona. Se facessero così chiuderebbero subito il salone.!!! CoiffureSuisse e sindacati, dovrebbero chinarsi su questo problema non indifferente. Chiaramente l'utente va dove paga meno e dove è sicuro che il lavoro sia eseguito in maniera professionale. E poi, è veramente ridicolo che chi ha l'AFC riceva almeno 4'000 CHF mentre chi non ha studiato, riceve 200 CHF in meno. A questo punto vale la pena frequentare l'apprendistato?

Tex85 7 anni fa su tio
Appoggio totalmente le scelte di Davide in questo contesto!!!AVANTI Così!!!

Kama 7 anni fa su tio
Bene avanti così! CCL magari anche per gli altri settori tipo segretariato/ amministrativo? girano di quei salari da fame soprattutto zona mendrisiotto....

Lele68 7 anni fa su tio
quando invece fattureranno tutti con relativo scontrino? visto che la maggior parte incassa in nero..... idem per quelli che ricostruiscono le unghie!!!

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
giusto altro che CCL ad ingrassare i sindacati, cominciate a eliminare quelli in nero che a lugano ogni 20 metri c'è un centro èstetico coiffeur nail center salone botox
NOTIZIE PIÙ LETTE