Cerca e trova immobili

CANTONEQuasi 90 mila franchi grazie al centesimo di solidarietà

28.03.17 - 10:07
Quasi 90 mila franchi grazie al centesimo di solidarietà

MUZZANO - Sono otto i progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo idrico nel mondo sostenuti dal Municipio di Lugano nel 2016 e gestito dalle AIL SA tramite l’ormai collaudata formula del Centesimo di solidarietà.

Il contributo di CHF 87’350 è stato destinato all’avvio o alla contribuzione d’interventi a Cuba, in Nicaragua, Ecuador, Etiopia, Mozambico, Madagascar, Mali e Ruanda. Il finanziamento di tali iniziative è frutto di un solido partenariato tra la Città di Lugano, le AIL SA e la FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana).

I fondi, generati dal Centesimo di solidarietà, sono stati assegnati alle seguenti ONG riconosciute di pubblica utilità, aderenti alla FOSIT:
1. ABBA, Abbastanza per Tutti – Progetto “Aguas del Sol” (Nicaragua)
2. AOREP, Ass. per l’Organizzazione e la Realizzazione di Eventi e Progetti in Africa e Medio Oriente – Progetto “Un pozzo per Sikoulou” (Mali)
3. COOPI Suisse – Progetto “Ridurre le conseguenze della siccità” (Etiopia)
4. Helvetas Swiss Intercooperation - Progetto “Progoas” (Mozambico)
5. Insieme per la Pace – Progetto “Acqua per il Ruanda” (Ruanda)
6. Multimicros Ticino – Progetto “Depurazione delle acque a Rocafuerte” (Ecuador)
7. Sacrificio Quaresimale – Progetto “Acqua per vivere” (Madagascar)
8. Svizzera–Cuba (ASC) – Progetto “Potabilizzazione dell’acqua in zone rurali” (Cuba)

Di varia natura e dimensioni, i progetti sostenuti rispondono tutti agli stessi criteri di qualità: la pertinenza rispetto ai bisogni prioritari rilevati, il coinvolgimento della popolazione locale e le prospettive di sostenibilità. I progetti si svolgono in comunità rurali molto povere dove l’accesso all’acqua potabile è scarso o problematico. Si tratta di zone in Africa e in America latina dove i rischi per la salute della popolazione sono alti a causa della pessima qualità dell’acqua (epidemie, malattie diarroiche) o della sua estrema scarsità.

Complici i cambiamenti climatici, che affliggono sempre di più le zone tropicali con popolazioni già sfavorite, il tema dell’accesso all’acqua potabile richiede risposte innovative e sostenibili, che i progetti sostenuti dal Centesimo di solidarietà sviluppano anche con l’intento di servire da modelli, replicabili in altri contesti simili.

Le AIL SA sono il più importante distributore al dettaglio di acqua, gas ed energia elettrica nel Cantone Ticino. I loro prodotti e servizi sono acquistati quotidianamente da oltre 110'000 clienti privati e aziendali, distribuiti in circa 56 Comuni su un’area geografica che si estende dal Monte Ceneri al confine di Stato di Novazzano. La qualità del servizio è orientata al miglioramento continuo ed è garantita dai certificati di qualità. La nostra parola d’ordine è sostenibilità, declinata nelle tre componenti economica, ambientale e sociale.

In tutti i progetti inoltre viene posto l’accento, oltre che sull’accesso all’acqua potabile, anche sul tema dell’igiene, declinato in termini di educazione nelle comunità, e in alcuni casi di promozione e di costruzione di servizi igienici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE