Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i candidati della grande Bellinzona che prediligono la mobilità lenta

24.03.17 - 10:50
I risultato del sondaggio dell'ATA fra le candidate e i candidati al nuovo Municipio e Consiglio comunale
tipress
Ecco i candidati della grande Bellinzona che prediligono la mobilità lenta
I risultato del sondaggio dell'ATA fra le candidate e i candidati al nuovo Municipio e Consiglio comunale

BELLINZONA - La mobilità lenta ha buone chance nella futura grande Bellinzona. È quanto emerge da un sondaggio online che l'ATA Associazione traffico e ambiente, Sezione della Svizzera italiana, ha effettuato fra le candidate e i candidati al nuovo Municipio e Consiglio comunale. In totale hanno risposto 64 candidati, fra cui 17 candidati al Municipio.

Sostegno alla mobilità lenta più accentuato verso il centro-sinistra - Il sostegno all'andare a piedi o in bicicletta, ma anche alla promozione dei trasporti pubblici, è trasversale ai partiti, anche se più accentuato nel centro-sinistra.

Negli scorsi anni alcuni dei Comuni che formeranno la Nuova Bellinzona hanno fatto sforzi importanti per promuovere la mobilità lenta, mentre che altri l’hanno - secondo l'ATA-SI - piuttosto trascurata, concentrandosi soprattutto su progetti legati alla mobilità veicolare (su tutti il previsto semisvincolo autostradale).

«Bike sharing» anche nella grande Bellinzona - La realizzazione anticipata delle misure previste dal Piano d'agglomerato del Bellinzonese per la mobilità lenta, lo studio di ulteriori misure, l’introduzione di un servizio di “bike sharing” (come i servizi Publibike nel Luganese o Velospot nel Locarnese), la promozione della mobilità lenta (p.es. con servizi di Pedibus o Velobus) per il tragitto casa-scuola, sono solo alcune delle idee che l'ATA-SI «spera» possano essere portate avanti dai Municipali e Consiglieri Comunali che saranno eletti il prossimo 2 aprile 2017.

Col suo sondaggio l'ATA-SI ha inteso animare il dibattito sul tema della mobilità lenta e di ricordarne l’importanza ai candidati alle elezioni comunali. Ai candidati è stata sottoposta una serie di domande specifiche sul tema, invitando li a prendere posizione in merito. In totale hanno risposto al sondaggio 64 candidate e candidati, fra cui 17 candidati al Municipio. Per quanto riguarda la ripartizione partitica, il primato di partecipanti va all’Unità di Sinistra (22) seguita da PLRT (13), Lega (12), Verdi (11), PPD (5) e UDC (1).

Un voto per la mobilità sostenibile - Fra i candidati al Municipio che hanno risposto al sondaggio, si sono distinti in particolare quali sostenitori convinti della mobilità lenta Giorgio Battaglioni (PPD), Lisa Boscolo (Unità di Sinistra), Mario Branda (Unità di Sinistra), Claudio Cattori (PPD), Ronald “Ronnie” David (Unità di Sinistra / Verdi) e Felice Zanetti (PLRT). Ma anche altri candidati al Municipio hanno dichiarato di sostenere il promovimento della mobilità lenta.

L’ATA-SI invita a sostenere i partiti e i candidati che si impegnano in favore della mobilità sostenibile a Bellinzona e vigilerà affinché durante la prossima legislatura i candidati eletti rispettino le promesse fatte in tema di promozione della mobilità lenta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE