Cerca e trova immobili
Cani, balli, manga e videogiochi. Il Giappone sbarca in Ticino

BELLINZONACani, balli, manga e videogiochi. Il Giappone sbarca in Ticino

23.03.17 - 16:29
Torna Japan matsuri. Il festival sulla cultura e le usanze nipponiche si terrà il weekend dell’8 e 9 aprile all’Espocentro
Japan matsuri
Cani, balli, manga e videogiochi. Il Giappone sbarca in Ticino
Torna Japan matsuri. Il festival sulla cultura e le usanze nipponiche si terrà il weekend dell’8 e 9 aprile all’Espocentro

BELLINZONA - Sushi, arti marziali, origami, anime e manga, kimono. Il Giappone affascina in tutte le sue sfaccettature e la curiosità nei confronti della cultura nipponica, così come di usi e costumi, non può sempre essere soddisfatta con un viaggio oltreoceano. Se andare in Giappone non è alla portata di tutti, ci pensa Japan matsuri a portarne un po’ nella Svizzera italiana. Il festival giapponese si terrà il weekend dell’8 e 9 aprile all’Espocentro di Bellinzona.

Il programma della sesta edizione di Japan matsuri è ricco di eventi e grandi ospiti. Nella giornata di sabato saranno protagoniste le arti marziali e le sfilate. Sulla passerella saliranno le razze canine giapponesi, in un defilé a quattro zampe: Shikoku ken, Shiba Inu, Kishu Ken, American Akita, Hokkaido Ken e Akita Inu. La serata sarà all’insegna di “non solo sushi”: Nami e Eriko prepareranno l’Okonomiyaki, un piatto che unisce le persone in un ambiente festoso. Seguirà lo spettacolo del divertentissimo Senmaru, che direttamente dalla finale di Italia’s got Talent regalerà sorrisi a grandi e piccini in un’esperienza magica. La giornata di sabato sarà chiusa dal gruppo COBU in uno spettacolo mozzafiato che unisce i tamburi Taiko della tradizione giapponese con la street dance di New York.

Domenica l’Espocentro si colorerà di originalità con la gara Cosplay. Si tratta della pratica di travestirsi, solitamente in un personaggio dei manga e degli anime giapponesi, ma anche dei videogiochi, di film e band musicali. Il Cosplay contest è aperto a tutti e in palio ci sono ricchi premi offerti da DADIX Comics & Manga e Nintendo. Agli appassionati sarà presentata in anteprima in Ticino la neonata console Nintendo Switch e per i più piccoli sarà l’occasione di testare il nuovissimo Yo-Kai Watch 2 su 3DS.

Anche quest’anno Japan Matsuri non si fa mancare nulla, offrendo un’immersione totale ai suoi visitatori nella cultura giapponese. Sarà un weekend colmo di tradizione, tecnologia e arte nel mondo lontano e affascinante del Giappone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE