Cerca e trova immobili

LOCARNORadio Fiume Ticino compie 20 anni

20.03.17 - 17:29
L'evento clou dei festeggiamenti avrà luogo il 20 maggio con il concerto dei Pegasus durante la Notte Bianca di Locarno
Radio Fiume Ticino compie 20 anni
L'evento clou dei festeggiamenti avrà luogo il 20 maggio con il concerto dei Pegasus durante la Notte Bianca di Locarno

LOCARNO - Radio Fiume Ticino (RFT) compie 20 anni. L'emittente locarnese - fondata nel 1997 - festeggerà l'importante anniversario con un concerto gratuito che si terrà sabato 20 maggio durante la prossima Notte Bianca di Locarno.

Festa (in Piazza) Grande - Ad animare il palco principale sarà infatti uno dei gruppi più forti a livello svizzero: i Pegasus. Ad impreziosire la serata ci sarà la presenza di un altro artista di grande caratura che però la direzione artistica di RFT non vuole svelare. «Si  tratterà di una grande festa, di un altro momento che preannuncia spettacolo sul palco principale, in Piazza Grande, dove la radio abbraccerà tutti gli ascoltatori e tutte le persone presenti, anche tramite l’RFT Village», fanno sapere da Radio Fiume Ticino.

La crescita -  Radio Fiume Ticino è cresciuta in questi 20 anni. Dai 18.000 ascoltatori degli albori è passata agli attuali 35.000 e nel 2011 l'emittente si è pure aggiudicata il premio "Radio Of the Year". Il Direttore di RFT è fiero del lavoro svolto in questo ventennio. «Nel 1997 Radio Fiume Ticino era una piccola emittente, ricca di sogni, progetti e speranze. Oggi è una realtà consolidata, diffusa capillarmente in tutto il Cantone. In questo ventennio sono cambiate molte cose, ma non l’entusiasmo, la creatività e la voglia di continuare a crescere insieme a chi, giorno dopo giorno, ci ascolta».

Tante novità "made in Ticino" - RFT ha uno sguardo attento sul territorio cantonale. Uno sguardo fornito da diversi talenti ticinesi. «La novità più recente è rappresentata da Shanti Winiger, 28enne del locarnese che tramite il canale Youtube “ShantiLives” vanta 150’000 iscritti e milioni di click, senza dimenticare i ragazzi di MXC (Musica Per Camionisti) che tramite l’etichetta “Risonanza REC” promuovono e organizzano concerti di artisti indipendenti in tutto il Ticino. Altra novità di inizio 2017 è costituita dal programma “Bazzi tuoi”».

Diretta speciale il 21 marzo - Domani RFT sarà in esterna per tutto il giorno da Airolo a Chiasso con lo studio mobile per «manifestare fisicamente l’attaccamento al territorio cantonale e per abbracciare idealmente tutti i ticinesi». Durante l’ultima tappa, a Locarno, saranno aperte le porte a chi vorrà scoprire il nuovo studio della diretta, fresco di realizzazione e all’avanguardia per gli obiettivi futuri. La Direzione della radio, infatti, ha voluto realizzare un investimento importante per regalare al personale (e di riflesso agli ascoltatori!) uno studio polifunzionale, potenziato e abbellito; la “nuova casa” servirà a concretizzare alcuni progetti già in fase di sviluppo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE