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CHIASSO-AIROLO«Chi va lento sull'A2 deve essere multato»

20.03.17 - 17:26
Anche l'eccesso di lentezza, oltre a quello di velocità, è un'infrazione: ma non viene mai sanzionata. L'appello dell'Associazione maestri conducenti
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«Chi va lento sull'A2 deve essere multato»
Anche l'eccesso di lentezza, oltre a quello di velocità, è un'infrazione: ma non viene mai sanzionata. L'appello dell'Associazione maestri conducenti

La parola ai lettori

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Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO. L'eccesso di velocità non è l'unico problema sulle strade ticinesi. C'è anche l'eccesso di lentezza. Un fenomeno che passa sottotraccia nel dibattito politico-mediatico: la Polizia cantonale non dispone di dati al riguardo nel suo rapporto annuale. Il dubbio è che «semplicemente i controlli non ci siano» afferma l'Associazione maestri conducenti (Asmc): eppure «la legge dice chiaramente che nessuno può circolare a una velocità tale da impedire il normale flusso del traffico» incalza il presidente della sezione ticinese, Riccardo Pfister. 

Fenomeno sommerso - Il tema non è secondario, e non riguarda soltanto i conducenti anziani. «Quello della lentezza di alcuni automobilisti sulla A2, ma in generale su tutte le strade ticinesi è un problema diffuso, che aggrava la situazione drammatica della fluidità del traffico nel nostro Cantone» afferma Pfister. «Il fenomeno - aggiunge - è tuttavia sommerso in quanto si registrano quasi solo i casi in cui le vetture troppo lente sono causa di incidenti». 

La critica - Insomma il presidente dell'Asmc-Ti non le manda a dire: il problema, sottolinea, è la mancanza di controlli. «Le autorità e nello specifico le polizie comunali e cantonali dovrebbero sanzionare di più questo tipo di infrazione, perché di infrazione si tratta» protesta Pfister. «Qui ci sta una critica. Signori: è tempo di prendere in mano la situazione e sanzionare i comportamenti sbagliati, e non solo l'uso di alcol o l'eccesso di velocità».

Comportamenti pericolosi - Il portavoce dei maestri conducenti, infine, stigmatizza la proposta di innalzare il limite in autostrada a 140 km/h come «uno strumento inadeguato a risolvere il grande problema del traffico» e precisa come anche il comportamento degli automobilisti che si accodano a chi va "troppo lento", magari sollecitandolo con abbaglianti e clacson, sia «inutile e irresponsabile e assolutamente da evitare» per una questione di sicurezza. Come dimostra il caso dell'automobilista minacciato settimana scorsa sulla Pedemontana dal conducente di un'auto ticinese.  

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COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Certo che vanno multati, come vanno multati quelli che snobbano la corsia di destra quando è libera e se sono anziani (in un'intervista un omino blu li ha chiamati vecchi...) a piedi finché campano o un nuovo esame guida.

Lore62 7 anni fa su tio
...in Germania siamo pure presi in giro, dicono che ormai viaggiamo talmente lenti dal terrore di cassa sicura che non sappiamo più gestire l'alta velocità XD

negang 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Vero, se vai sempre a 80 al massimo quando raggiungi i 90 ti sembra di trasgredire i 10 comandamenti !!! Una cosa giusta potrebbe essere : limiti di velocità , ti multo solo quando li passi di almeno 10 km/h, sotto non ti misuro nemmeno. Introduci così una bella tolleranza in modo che se per caso ti addormenti ( a 80 succede più che a 180 ) hai il tempo di svegliarti e reagire senza patemi. Poi misurazione distanze di sicurezza in relazione alla velocità, multare chi si distrae, pesantemente, natel, navigatori e svariate altre cose che si possono manovrare in auto..

negang 7 anni fa su tio
Diciamo che non ha molto senso imporre una velocità minima. Infatti con il traffico la maggior parte delle mattine, tra Chiasso e Rivera fai fatica ad andare oltre gli 80. Piuttosto stabilirei un tempo massimo per rimanere in corsia di sorpasso dopo aver sorpassato qualcuno, diciamo 10 secondi e poi se non ho altre auto da sorpassare DEVO rientrare a destra cosa che ormai pochi fanno. Ho visto sorpassi iniziare a Lugano Nord e finire a Chiasso ma solo perché il tizio doveva uscire !!!! Io essendo in moto mi sono ben guardato dal passarlo tra le macchine o sulla destra visti i precedenti di alcuni colleghi ai quali hanno tolto la patente per 3 mesi con 1000 franchi di multa. Ho fatto i bilux, alla fine ho anche suonato ma nulla si è mosso. Questo è rimasto li senza schiodarsi. Questo comportamento lo sanzionerei come il sorpasso sulla destra. oltre i 10 secondi via la patente per 3 mesi. Poi punirei la guida con il natel all'orecchio o in mano proteso in avanti ancor più pesantemente. 6 mesi di patente in autostrada e 8 sulle cantonali dove è ancora più rischioso il suo utilizzo maldestro. Insomma, si pongono nuove regole che è quasi impossibile far rispettare mentre altre molto ma molto più chiare e semplici non le si vogliono considerare. Chiaro che se trovo uno con strada totalmente libera di notte che va a 70 lo fermo e gli faccio il pelo ed il contropelo.

F.Netri 7 anni fa su tio
La lentezza generalizzata fra gli automobilisti svizzeri, è il frutto delle campagne terroristiche messe in atto dalle autorità. Abbiamo stabilito limiti di velocità assurdi, accompagnati da azioni terroristiche e adesso ci si meraviglia che si viaggia a 40 sui 50, a 50 sugli 80, a 80 sui 100 e a 100 sui 120?

MaxLeventina 7 anni fa su tio
la giusta velocità sta diventando una cosa scientifica, super tecnologica non più controllabile dall'essere umano che nel piede non ha un sistema digitale così perfetto come gli autovelox. Io credo che abbiamo superato già da un pezzo la logica del controllo per la prevenzione degli incidenti (grazie per questo aspetto) e siamo entrati nell'era della tassazione random come componente importante delle voci in elenco delle entrata in bilancio delle casse pubbliche. Se le istituzioni hanno bisogno di soldi forse sarebbe meglio farli affluire con metodi più onesti. Io credo che sia ora si utilizzi la tecnologia per limitare elettronicamente ed automaticamente la velocità di tutte le auto in ogni tratto della rete stradale invece che impiegarla per multarle. A sto punto dobbiamo farci installare in auto tre tachimetri e il quarto che ci dia il dato medio ... ma siamo sicuri di essere una civiltà evoluta più dell'area subsahariana del continente africano ?

negang 7 anni fa su tio
Risposta a MaxLeventina
Concordo, bella descrizione del quadro della situazione attuale. Non è prevenzione ma terrorismo. Sono agguati nei punti meno significativi. Tanto per colpire e far cassa. Togliamo invece questi limiti. Si mettano in proporzione al traffico con pannelli segnaletici variabili. Di giorno tra Chiasso e Lugano 80 o 100 non si riesce a far molto meglio. Di notte però perché non 130 o 140 ? Il problema infatti non è la velocità ma altri fattori : distanze di sicurezza, distrazione, buonsenso, incapacità manifesta di guidare un mezzo, cosa che purtroppo vedo sempre più spesso nei giovani. Io sono nato a pane e motori, a 12 anni ero già capace di far manovre e togliere l'auto dal box e rimettercela senza far danni. Sapevo tutto, la smontavo e rimontavo, adesso sembra che guidino una lavatrice, senza passione e peggio con estrema distrazione.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a negang
allora non sono il solo che parla alla mia moto o alla mia auto... vero la passione nei giovani non c'é più per loro é solo il mezzo per andare da A a B . Poi giusto quello che dici sono le circostanze non la velocita fine a se stessa.

negang 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Direi di no, non sei il solo ! Sulla tirata Biasca Bellinzona e viceversa, alla 11 di sera .. se anche faccio i 200 in moto o on auto che danno posso fare ad altri oltre che a me stesso se faccio un incidente ? Con chi ? Gravellona Toce in Italia .. a quasi tutte le ore, perché non mettere il 180 ??? Misuriamo distanze di sicurezza e filmiamo quelli con il natel multandoli salati. Voglio vedere dopo quanti ne troveremo ancora che parlano senza viva voce che ormai c'è su tutte le auto con riconoscimento vocale e altro. Usiamo queste cose. No, ancora a digitare messaggi con le dita quando li puoi dettare all'auto stessa. Sembriamo tanto moderni perché usiamo l'ultimo ritrovato in fatto di natel ma in realtà dimostriamo tutta la nostra stupidità non conoscendone per nulla le capacità e possibilità d'uso. Come i primati ne usiamo si e no il 5% delle funzionalità attualmente presenti sulle auto e sui natel.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a negang
sai personalmente le toglierei tutte queste tecnologie fino ad ora hanno portato solo problemi perdita posti lavoro stress qualità di vita peggiorata ecc ecc So che dobbiamo progredire ma mi sembra di regredire e dire si stava meglio prima non é poi cosi fuori di testa. Spero di trovarti un giorno sulla Gravellona Toce ....

Salbra 7 anni fa su tio
Buongiorno, il fatto che degli imbranati in autostrada rallentino troppo il traffico è la giusta conseguenza di Via Sicura !! Allora e vai veloce sei un pirata della strada...se vai piano sei un imbranato della strada.. ma per il nostro grande condottiero Gobbi.... l'importante o a destra o a manca è incassare il più possibile !! Visto che ormai siamo diventati tutti degli zombie della strada ( oppure dei dipendenti del Tempomat) la conseguenza per gli sgherri di Gobbi sono meno entrate di soldi (perché a loro interessa solo questo ) !! Sicuramente in un osteria ticinese davanti ad un bel boccalino Gobbi e Zali hanno pensato un nuovo sistema poter estorcere i soldi alla gente... allora nessuno va più veloce....ok allora di conseguenza multiamo chi va piano.. mi sembra logico !! Adesso basta con i furti legalizzati in nome della sicurezza !! Sono solo canzonette ....come cantava un noto cantante italiano !!!!

Lore62 7 anni fa su tio
Hihihi...a suon di multe il cittadino in Svizzera non sa più cosa può fare XD Che frustrazione vivere da noi negli ultimi anni.

navy 7 anni fa su tio
Mi vien da pensare che a forza di potenziali multe a destra ed a manca è meglio procedere nel seguente modo. Visto che, in autostrada, la velocità massima è di 120km/h (sto sul massimo consentito) e l'andare piano è, di fatto, pericoloso (diciamo sotto i 80km/h), si faccia in maniera che tutte le auto che entrano in autostrada siano "tarate" automaticamente a 100km/h.La mia vuole, ovviamente, essere una provocazione ma mi chiedo.Se si vuole fare passare tutti sti controlli, multe, sanzioni ecc come pura prevenzione facendo (però ed intanto) vagonate di milioni, non è preferibile trasformare le autostrade in un simili-convoglio pseudo ferroviari e chiuso il cinema? Quando le casse sono vuote e/o si stanno vuotando è ovvio che si cercano mezzi per riempirle ma.....per favore! Non tassiamo tutto e tutti con la scusa della prevenzione! Mia mamma mi ha sempre detto: "i primi soldi guadagnati sono i soldi risparmiati".Per evitare che le casse si svuotino, ci si svegli per arginare il deterioramento del mercato del lavoro in modo così vergognoso come lo si vede in Ticino e si dia una regolata ai tanti stipendi fuori di testa di tanti funzionari dell'ente pubblico che, a forza di guadagnare troppo, hanno perso il senso della misura!Altro che multare chi va lento!!!

Monello 7 anni fa su tio
...autocarri stranieri e pure i nostri sulle Rampe delle principali gallerie ( Gottardo San Bernardino ) già vissuto a 25 Km / h sulla rampa del Gottardo puoi o meglio riesci a sorpassare ..l altra molto difficilmente.e li veramente subisci un tritturamento di .... pauroso ! in questi casi la polizia dovrebbe veramente intervenire !!!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Non c'è bisogno ne di radar ne di multe, anche se le multe ci starebbero tutte... Son sicuro che basterebbe fermarli a lato strada e far perdere a loro un po' di tempo, magari spiegandogli che regolare il traffico è un compito che spetta ad altri, che su di un veicolo in corsa ci potrebbe anche essere un medico in urgenza,... ...ma per far questo ci vorrebbe più presenza.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
mi sembra che di presenza ce ne sia tanta e in nome della sicurezza (inventata ad hoc) ce ne sara ancora di più, si stanno passando i limiti del buon vivere.

Matto04 7 anni fa su tio
da circa 10 anni, il limite minimo in Autorstrada è 80km/h.

miba 7 anni fa su tio
Ognuno parla per il proprio piccolo orticello non guardando quello che c'è oltre. Vogliono via sicura ma vogliono penalizzare chi va troppo piano, vogliono penalizzare chi va troppo piano ma abbiamo un consigliere di stato che si diverte a mettere i limiti di velocità tanto per far vedere che fa qualcosa (ma non serve a niente), i maestri conducenti si lamentano ma sono i primi che sulle autostrade viaggiano con gli allievi al disotto dei limiti, sono contrariati per l'uso del clacson e degli abbaglianti ma mi chiedo perché allora sulle automobili vengono comunque installati, si lamentano per i radar per velocità ma poi vorrebbero anche i i radar per la lentezza. Siamo proprio una repubblica delle banane "doc", non c'è che dire

F/A-18 7 anni fa su tio
uella, secondo al sondaggio alla domanda se è giusto che gli automobilisti possano andare lentamente c'è una percentuale che si avvicina al 10% che dice di sì, è convinta che sia un diritto andare lentamente........., io vorrei aggiungere che queste persone un po' taroccate forse ritiene giusto anche circolare completamente a sinistra oltre che lentamente, in autostrada si intende, in quanto non percepiscono il pericolo che creano, queste persone per me sono da ritiro di patente per un mese e rifare gli esami e magari anche un bel corso di una settimana su un circuito per avere dimestichezza con il proprio mezzo. Io personalmente vado spesso nei circuiti e lo trovo molto utile per capire i limiti di non importa quale auto, anche la più lenta ha le sue precise reazioni e queste andrebbero sperimentate per legge.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
il fatto é che andando sempre entro i limiti perdi la capacità di gestire la tua auto o moto che i riflessi se ne vanno a dormire e all'occorrenza non ci sono più. andare in pista é ok ma costa parecchio con il rischio di demolire quello che hai, come era prima di via sicura era il compromesso giusto radar ok ma non tutti i giorni e in zone solo per cassetta non credi?

elvetico 7 anni fa su tio
A questo punto io metterei i radar-robot semoventi per controllare i radar fissi :-)))))))))))))

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
e chi controlla i semoventi???

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
.........mmmmmmmmmmmmh, bisogna pensarci ! Hai qualche idea ?

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
ideona! Lasciamo la solution al governo la trovano sicuramente dopo aver speso qualche milionata......

comp61 7 anni fa su tio
ed è anche ora!!!! veloci adesso!!!!!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
ahahahahahah

falcodellarupe 7 anni fa su tio
si, può darsi che si configuri come intralcio al traffico ma non mi sembra una cosa grave, piuttosto sarebbe opportuno controllare con le telecamere non la velocità, ma le gravissime infrazioni con i cellulari all'orecchio e con occhi sul display a messaggiare, Provate a stare sul bordo di qualsiasi strada e contate chi passa con il cell in mano, la polizia farebbe incassi favolosi e forse darebbe un serio contributo ha ridurre gli incidenti stradali.

Bandito976 7 anni fa su tio
non solo il redar per la alta e bassa velocitá ma anche il radar che misura le emissioni foniche. Ste moto spaccano i marroni!

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ogni tanto sotto casa mia passa un'Aston Martin "tutta aperta", per me è musica :-D

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
grande Homer

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
chissà quando passa alle 4 di mattina che felicità.

Tarok 7 anni fa su tio
di solito che vanno piano sono proprio i maestri conducenti con la L che si mettono a far scuola guida negli orari di punta. per gli altri commentatori sceriffi, cominciate a guidare guardando davanti e non preoccupatevi di cosa fanno gli altri

87 7 anni fa su tio
Il problema di chi va lento in autostrada è che non conosce l'uso della corsia di destra. La corsia di destra NON È LA CORSIA DEI CAMION, ma è la corsia che viene usata di solito dai camion, e quando questa corsia è libera, la LCStr dice che è da usare, e non dormire sulle corsie di sinistra ammirando il paesaggio. È da valutare invece il radar per chi va piano. Se ho il veicolo carico fino al peso totale come da carta grigia (licenza di circolazione), e sto salendo il Ceneri, è possibile andare piano. Da qualche parte ho letto che i veicoli per accedere all'autostrada devono garantire una velocità minima di 80 km/h (sia tecnico che legale), a pieno carico, in pianura. Valutare anche di inserire un codice sulla patente per limitare l'uso dell'autostrada (così non tiriamo via la patente ai nostri vecchi delle valli, e possono andare a 30 km/h sulle proprie comodissime strade montane). Chi sgarra addio patente, ergastolo o multe salatissime in proporzione al reddito, analisi del sangue per i prossimi 15anni. Non devono più guidare nemmeno il triciclo (o un deambulatore). Come da prassi Via Sicura

87 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Un giorno vorrei anche vedere tutti gli album di foto fatti da chi ammira il paesaggio nelle gallerie, andando a 40 km/h invece di 80.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Questa mi manca!!

ladycore 7 anni fa su tio
Gli unici automobilisti giustificati a guidare sugli 80 km/h sono quelli con la ruota di scorta oppure in caso di panne in corso. Tutti gli altri, tutti, quando mi affianco e controllo che stiano fisicamente bene stanno telefonando, scrivendo al telefono oppure in un caso uno si stava scolando una lattina di birra da mezzo litro in piena autostrada. Età adulti per la maggior parte, alcuni anziani, spesso maschi. Cmq sempre li affianco prima di superarli per controllare che stanno facendo e per prendere la targa casomai si schiantassero o causassero un incidente, li tengo d'occhio come faccio coi fenomeni del volante.

Marecalmo 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Complimenti, un commento davvero intelligente... Affianchi chi va lento e controlli cosa stiano facendo? Quindi rallenti in fase di sorpasso e ti distrai per guardare cosa succede nell'abitacolo accanto. Non soddisfatta, ti annoti la targa... come fai? Una foto con il telefonino o prendi carta e penna? Un vero esempio di guida sicura, metti in pericolo te stessa e ancora peggio gli altri... Visto che si parla di multe per qualsiasi cosa, anche il tuo commento andrebbe multato! Critichi chi va piano (per la cronaca non sono uno di quelli...) ma tu fai ben di peggio!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Ti affianchi a controllare? prendi la targa?e guardi cosa fanno per segnalarli? li tengo d'occhio? Ma chi sei il giustiziere delle autostrade ticinesi? Va bene affari tuoi cosa ti piace fare, ma nel mentre fai tutte queste cose la strada chi la guarda, il passeggero che hai a fianco, e poi chi sei Rain man che tieni a mente il numero di targa fino a casa oppure usi il cellulare per annotarlo o un calepino (nero) con le targhe di questi terribili personaggi?

sedelin 7 anni fa su tio
finché vanno a 100 va bene, il problema è sotto gli 80 che per regola stradale non va superato al disotto. quando mi capita uno così gli strombazzo, ma andrebbe giustamente multato.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ah sì evidentemente hanno disimparato a guidare, purtroppo la maggioranza sono italiani. Mia nipote sta studiano per la patente, è italiana, miriade di domande e se ne sbagli 5 sei bocciato. Peccato che gli insegnanti sono dei mediocri patentati. Ecco dove sbagliano in Italia.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Scusa ho sbagliato a cliccare, la risposta era per Jena.

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Per i ticinesi, sono gli italiani che vanno o troppo forte o troppo piano e comunque non sanno guidare. Per gli italiani, i ticininesi si mettono a fare i piloti di F1 appena varcato il confine e comunque non sanno guidare. In entrambi i casi, si tratta di campanilismo da quattro soldi.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
È un dato di fatto quando percorro l'autostrada verso Milano gentili automobilisti targa CH e Ticino sfrecciano ad almeno 140, garantito no campanilismo e sì infrazione della legge. Insomma ne ho per tutti quelli che si credono sopra le parti!

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Mia nipote vive a Milano e si ritrova a guidare con un insegnante che dopo averla sentita parlare le abbiamo consigliato di cambiare. Dove lui abbia preso l'abilitazione come insegnante è ancora da capire. Immaginati mia suocera milanese cosa gliene ha dette.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
In Italia, in autostrada puoi circolare fino a 13oKm/h, quindi quanto affermi che si circola a 140 non è poi così esagerato, soprattutto che a questa velocità è difficile la valutazione. Sicuramente per gli svizzeri il 130 è un'altra dimensione....

jena 7 anni fa su tio
... e se multassimo anche tutti i BI..LI che si piazzano in mezzo alle tre corsie???

linpa 7 anni fa su tio
Risposta a jena
La base legale per farlo esiste (Ordinanza del 4 marzo 1996 concernente le multe disciplinari). Secondo quest'ultima l'atto di "non utilizzare la corsia più a destra di una strada a più corsie, tranne in caso di sorpasso, preselezione, circolazione in colonne parallele o all'interno di località " è punibile con una multa di CHF 60.00.

vulpus 7 anni fa su tio
Tanti automobilisti, purtroppo terrorizzati dalla continua trappola dei radar circolano a velocità veramente basse, ma non soltanto in autostrada ma anche e sopratutto sulle cantonali. Chi circola a 40 invece dei prescritti 50, deve tenere presente che chi è in fondo alla coda circola a 20 Km/h. Ma forse è questo che qualcuno auspica
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