Cerca e trova immobili

CANTONEAuto da rally con lo sponsor Argo 1

14.03.17 - 10:55
L’amministratore unico della ditta di sicurezza a febbraio ha partecipato a una gara con i loghi delle sue società svizzere
Auto da rally con lo sponsor Argo 1
L’amministratore unico della ditta di sicurezza a febbraio ha partecipato a una gara con i loghi delle sue società svizzere

LUGANO - Chi lo ha visto correre in macchina non lo descrive come un fulmine e la classifica del Rally Circuit Daniel Bonara lo testimonia. Ma ciò che più stupisce di D.G., amministratore unico della Argo 1, è la livrea della Peugeot 207 S2000 con cui ha corso solo poche settimane fa: l’intero cofano era riservato al logo della ditta di sicurezza impiegata nei centri per richiedenti del Cantone, la fiancata alla OtenyS, la ditta tecnologica con sede a Cadenazzo che ha ereditato il vecchio nome della Argo, il cui motto è «Different Swisse (sic) Solutions».

Tre giorni prima del blitz - La gara in questione si è tenuta tra il 17 e il 19 febbraio. Il 22 c’è stato il blitz antiterrorismo che ha portato dietro le sbarre il direttore operativo della Argo 1, e socio di D.G., per usura, sequestro di persona e violenza. Da nostre informazioni, anche l'amministratore è stato sentito dagli inquirenti, ma sembrerebbe solo come persona informata sui fatti.

I sospetti - I bene informati, però, ci dicono che la partecipazione alla gara in provincia di Brescia non sia passata inosservata in Magistratura: vista l’enorme quantità di denaro incassata dalla Argo 1 (oltre 3,3 milioni di franchi) si sospetta che le sponsorizzazioni potessero avere lo scopo di eludere il fisco.

Peugeot 207 S2000 - In particolare si sta cercando di capire se si tratti di una vera sponsorizzazione o se l’amministratore abbia vestito l’auto dei loghi delle sue aziende pro bono. E, se vi è stato un versamento di denaro, a quanto ammonti. Quello che si sa è il costo approssimativo di un rally come quello tenutosi nell’autodromo bresciano: secondo gli addetti ai lavori, l’affitto di una Peugeot 207 S2000 per 53 km di prove speciali si aggira attorno ai 6’000 euro, iscrizione e gomme sono quantificabili in 1’200 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE