Cerca e trova immobili

BIASCAEcco la casa lilla che dà fastidio al Cantone

14.03.17 - 08:05
All’Ufficio domande di costruzione non piace il colore dell’edificio paterno del 75enne Pietro Brentini. Una diatriba finita anche sul “giornale di carnevale” locale
20 minuti/tio.ch
Ecco la casa lilla che dà fastidio al Cantone
All’Ufficio domande di costruzione non piace il colore dell’edificio paterno del 75enne Pietro Brentini. Una diatriba finita anche sul “giornale di carnevale” locale

BIASCA – Una diatriba senza fine per una casa color lilla. È quella, paterna, fatta pitturare la scorsa estate da Pietro Brentini, 75enne di Biasca. Il braccio di ferro che, da mesi, vede contrapposto il medico, oggi in pensione, all’Ufficio cantonale delle domande di costruzione è finito anche sul giornalino dell’ultima edizione del carnevale rivierasco. «E la vicenda – ammette Brentini – non sembra essere finita».

La strana scelta – A giugno 2016 il medico decide di fare ritinteggiare l’edificio di Viale Officina, in cui vive la sorella. È la casa in cui è cresciuto e con cui, da tempo, confina. Quando il pittore gli mostra le varie opzioni, ecco l’intuizione. «La volevo di color viola chiaro. È stata una folgorazione».

Questione di competenza – Brentini si reca in Comune, per fare la notifica di rito. Ma allo sportello trova la prima sorpresa. «Mi dicono che quella zona non è di loro competenza. E che mi sarei dovuto rivolgere alle Ferrovie federali svizzere, visto che lo stabile confina con un binario. Dalle Ferrovie, in seguito, mi comunicano che è tutto a posto e che per loro non c’è problema».

Fuori zona edificabile – A quel punto, Brentini fa eseguire i lavori. «Ero contento. La casa in cui avevo trascorso la mia infanzia aveva, di colpo, ripreso vita». Ma, dopo diverse settimane, spunta una lettera dal Cantone: lo stabile si trova “fuori zona edificabile”. E dunque occorre fare una richiesta speciale per qualsiasi lavoro edile. «Il problema è che io, a quel punto, avevo già pitturato. Insomma, i lavori erano finiti e mi trovavo a dovere inoltrare una domanda per potere pitturare».

Un cambio sconosciuto – Ma c’è un altro dettaglio importante. E Brentini, che nel frattempo si è rivolto a un avvocato, lo mette in evidenza. «Al momento in cui mi sono recato in Comune non sapevo che quello in cui vivevo era diventato, da qualche anno, un posto fuori zona edificabile. In realtà nemmeno all’amministrazione comunale ne erano al corrente».

Risposta negativa – Il 75enne decide, comunque, di seguire la prassi. E di inoltrare la richiesta a Bellinzona, all’Ufficio domande di costruzione. È a quel punto che dal Cantone, dopo il parere di un’esperta, arriva la risposta negativa. «Mi hanno scritto che il colore scelto rovina il paesaggio. Ma è assurdo. In questa fantomatica “zona non edificabile”, peraltro confinante con il grigiore della ferrovia, viviamo solo io, mia sorella e un’altra persona».

Poca chiarezza – Cosa dovrebbe fare ora Brentini? Cambiare il colore della sua abitazione? Il Cantone, con un’ampia documentazione cartacea, si limita a parlare di diniego della domanda. «Sono mesi che sta andando avanti questa storia – conclude Brentini – è logorante. La casa color lilla è situata in una zona scialba, dimenticata da tutti, a pochi metri dalla discarica dei rifiuti. Non capisco davvero a chi sto dando fastidio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Ma qualcuno ha deciso di rompere i marro.....al sig. Brentini che trovo molto simpatico e persona molto decisa, bravo! Prima di tutto il colore scelto é stupendo e la casa inserita in quel luogo con questa tonalità gli da una botta di vita. Sconosciuto il trapasso`Non ci si deve più meravigliare. Povero governo canton ticinese mi vien da dire.

vulpus 7 anni fa su tio
Il parere di una eserta...Ma esperta di che cosa? Di colori o di pittura? Se nel regolamento comunale il colore non è vietato è permesso, sia che sia in zona o fuori zona. Altro caso dove si dubita che ci sia qualche funzionario che non ha niente da fare. Ma se almeno questa obiezione fosse applicata a tutti , potrebbe anche starci,ma ci sono tantissime costruzioni che sono state tinteggiate a colori forti e smaglianti, colori del resto che con il tempo sbiadiscono velocemente, del resto colori che già adottavano anni e anni fa, e che oggi queste cotruzioni hanno solo una tinteggiatura pallida.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
...e qui ti sbagli! Anche se non c'è scitto nel piano regolatore/di quartiere ecc. c'è un ufficio per il paesaggio a Bellinzona che può imporre ad un proprietario di casa di non adottare un colore o determinate caratteristiche architettoniche al proprietario di casa. Poi ci si domanda come lavorino, perché certi scempi o case color Fucsia continuano a sorgere.... probabilmente è una questione molto arbitraria che dipende con che piede si è alzato il funzionario di turno..... Purtroppo siamo sotto la dittatura del cantone e dei funzionari amici degli amici che spesso sono li più per conoscenze che per meriti... questa è la triste verità.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
... Poi ci si domanda come lavorino, perché certi scempi o case color ...Ipotesi: Loro cominciano col dirti che possono decidere di darti una multa da X'ooo.- fr. Se tu, prima che cada la decisione, perdi casualmente una giusta somma nel loro ufficio (durante una riunione/colloquio informale), allora potrebbero decidere di soprassedere... Mia per nient che nell' "indice di percezione della corruzione 2016" la Svizzera va in dietro, e se la Svizzera va in dietro ti saluto il Ticino...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Forse... però come accuse e grave e a rischio di denuncia in quanto non fondata (anche se usiamo un nickname tio sa chi siamo). Per mia personale esperienza, spesso trattasi di persone frustrate che trovano un perverso piacere nell'esercitare un barlume di autorità verso altre persone.... o più semplicemente di persone poco intelligenti che non sanno usare il buon senso...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Neanche il tuo non mi sembra proprio un complimento dei migliori (persone frustrate, persone poco intelligenti...) :-)

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Tranquillo, non ho accusato nessuno. La mia era un'ipotesi come un'altra per spiegarsi come lavorino...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Una bella tassa sui colori delle case?...

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Hehehe, i raccomandati negli uffici statali... sono quelli che in 8 ore di lavoro devono cercar di far qualcosa. Mentre quei pochi che hanno la firma...o svolgono un'attività laterale (e non ci sono mai) o sono sempre ammalati.

Hardy 7 anni fa su tio
Grassi problemi. E c'è addirittura chi dice che siamo nel terzo mondo....la verità è che qui stiamo anche troppo bene.

Wenz 7 anni fa su tio
Con tutti gli obrobri autorizzati, vi rendete conto quanti "funzionari" resteranno occupati per risolvere questo "grosso" problema? Problemi più gravi di questi non ce ne sono?

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Per me è a dir poco ORRENDA ma non ne farei una tragedia, se a PB piace quel colore non vedo dove sta il problema.

pontsort 7 anni fa su tio
Io di solito sono il primo ad essere critico in caso di colori assurdi, ma in questo caso non mi sembra esagerato. è anche vero che da una foto non sempre si percepisce la realtä, ma non sembra scioccante come colore. è anche vero che come era prima era molto piu discreta e si inseriva meglio nel contesto, ma allora trovo quasi peggio esteticamente la casache si vede in alto sul versante. L'unica cosa che trovo non si adatti bene sono le gelosie bianche, ma non saprei dire se un altro colore sarebbe meglio

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ma appunto. vuoi paragonarla con le case fucsia e copia incolla che vedi in certi posti? DT quo vadis?

Roki 7 anni fa su tio
I posti più belli del mondo sono proprio dove ci sono le case colorate....BELLISSIMO COLORE!

miba 7 anni fa su tio
"È a quel punto che dal Cantone, dopo il parere di un’esperta, arriva la risposta negativa. «Mi hanno scritto che il colore scelto rovina il paesaggio. Ma è assurdo. In questa fantomatica “zona non edificabile”, peraltro confinante con il grigiore della ferrovia, viviamo solo io, mia sorella e un’altra persona». Esperta? In che cosa? In colori? Il colore rovina il paesaggio...Su quali basi una funzionaria e pseudo esperta arriva ad affermare ciò? Sulla base di uno suo personale giudizio meramente soggettivo? A me sembra che a diversi lettori (incluso il sottoscritto) il colore non dispiace ed oltretutto non da fastidio a nessuno in un luogo dove attorno è tutto grigio.

mambo 7 anni fa su tio
BELLISSIMA !!!! Non ci sono problemi più gravi da risolvere in questo sfi.........mo e tartassato cantone Ticino ?????

udesto 7 anni fa su tio
Con tutti gli assassini, spacciatori, criminali di ogni genere che ci troviamo in casa nostra, questi sono i fastidi del cantone. Se poi penso che "nella stanza dei bottoni" adesso ci sono anche i leghisti.... Magari chiuderla li ed essere inflessibili solo con i veri delinquenti.

SosPettOso 7 anni fa su tio
'Sto colore fa male solo alle vendite di Prozac e altri farmaci anti depressione.

falcodellarupe 7 anni fa su tio
un pò di colore non guasta, anzi...non vede bellezze ambientali tali da essere salvaguardate!!!

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
sorry, "non vedo...

F.Netri 7 anni fa su tio
Pure il colore delle case, adesso.

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Si creano falsi problemi a due scopi : dare poi false soluzioni per far vedere che si è bravi, oppure per distogliere l'attrenzione dai veri problemi. Alegher

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a GMC
correggo la parola cancellata dalla Red., quindi ... falsi problemi, per raggiungere due obiettivi ....

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a GMC
Ho fame!!! :-))))

Equalizer 7 anni fa su tio
Personalmente penso che al di fuori di un nucleo storico, dove una certa uniformità è comprensibile, uno dovrebbe poter pitturare la propria casa del colore che più gli piace.

MIM 7 anni fa su tio
Solo nei centri storici dovrebbero esistere delle restrizioni

Pepperos 7 anni fa su tio
Bella("_-)

UlVisin 7 anni fa su tio
Però al cantone un colore da fastidio, ma quando costruiscono un palazzo non conforme alla licenza edilizia li ti rispondono che non si può intervenire...non ho parole...stiamo diventando peggio che i badini!

navy 7 anni fa su tio
Fossi io al posto di questo signore farei questa proposta al buon Cantone Ticino pro umma-umma.Cambio il colore della mia casa con quello da voi deciso quando tutti gli abusi relativi ai rustici saranno TOTALMENTE SISTEMATI.È ora che la mafietta pro-rustici sia sanata una volta per tutte! Lì si che se ne sono visti di tutti i colori!

Frankeat 7 anni fa su tio
Dopo che ho visto che hanno lasciato costruire quei due OBBROBRI che ci sono alle Cinque vie di Breganzona e di Massagno, pensavo che la regola attuale fosse "Libero per tutti!". Peccato che il sito casebellecasebrutte.ch sembra sia stato abbandonato dai suoi ideatori (l'ultimo aggiornamento è ormai di 3 anni fa se non sbaglio), perché questa sarebbe sicuramente finita tra le case belle.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ciao Frankeat! A quale OBBRORI di Massagno e Breganzona ti riferisci?

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Condivido perfettamente, anche per quanto concerne gli obbrobri delle Cinque Vie... Ovviamente non ti chiedo a cosa ti riferisci, è talmente evidente (le solite autocelebrazioni di qualche architetto con l'ovulazione antioraria).

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Ciao Navy, Se sei passato una sola volta dalle 5 Vie di Breganzona, non puoi non aver visto quel mostro marrone.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ok!!! Quello dove si è insediata la farmacia! Effettivamente una roba oscena! :-(

daniele77 7 anni fa su tio
che la lasci colorata, cosa può succedere? gli fanno demolire la casa? al massimo gli danno una multina, c'è chi costruisce abusivamente e basta pagare pochi franchi di multa senza fare altro.

greencountry 7 anni fa su tio
Qui il principio della buona fede va a farsi benedire. In comune gli han detto che doveva rivolgersi alle Ferrovie. Le FFS gli dicono che va bene. Il Cantone mette la proprietà fuori zona edificabile senza che il comune e l'interessato lo sappiano e poi, a cose fatte in buona fede, gli negano il permesso? Assurdo

gmogi 7 anni fa su tio
Bravo! Ha dato un po di colore alla zona che non mi sembra poi così bella (ferrovia e discarica) Fate un patto... quando avrete messo i ripari fonici e spostato la discarica io pitturo la mia casa di un colore che ritenete omologato. D'altronde la politica è fatta così, di ricatti e favori

87 7 anni fa su tio
Domanda: il viola non va bene, ma il celeste sì? Palazzina a sinistra nella prima foto, e edificio a destra della seconda foto.

UlVisin 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Appunto! o il color salmone accanto a quella celeste!

Cristi 7 anni fa su tio
E' bellissima. Finalmente un pò di colore a questo Cantone che si stà piano piano scolorendo. Con tutte le problematiche che il cantone ha oggi, I problem sono altri, molto lontani da una casa o due di colore sgargiante

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Cristi
Concordo con Cristi

bobà 7 anni fa su tio
Scandali a gogo ed ora la burocrazite acuta!

87 7 anni fa su tio
È chiaro che per lo stato bigotto è più interessante se vengono rispettati i canoni tradizionali, in maniera tale che si possa catalogare tutto in "bianco, nero o grigio" (di cui il grigio è già un enorme compromesso). Altre sfumature non sono possibili, anzi, rientrano nella parte impossibile e irrazionale per i funzionari statali [funzionario: persona che esercita una funzione come è stata programmata dal sistema]. Domanda: potrebbe essere utile per il sig. Brentini una raccolta firme di consenso da parte della popolazione residente a Biasca? Se il popolo del comune dice che va bene, perchè l'amministrazione cantonale deve negare tale permesso? Ah già, scusate, dimenticavo che per buttare i rifiuti bisogna prendere la via del grigio supplizio (dato che quella strada porta ad un punto di raccolta rifiuti). È molto meglio spendere e spandere denaro pubblico in progetti colorati da applicare unicamente presso le zone di raccolta rifiuti (quei disegni che capitano in giro di tanto in tanto). Che mentalità bislacca.

tip75 7 anni fa su tio
a me non piacciono certe palazzine che lasciano costruire che sono degli obrobri che deturpano il paesaggio, eppure siccome 'rendono' le lasciano costruire ovunque....molto meglio questo lila no?

Meno 7 anni fa su tio
I funzionari di Bellinzona hanno un modo alquanto particolare di lavorare. Ho visto rompere le scatole per l'estetica di una casa moderna senza colori dirompenti ed elegante e nello stesso comune case colorate in fucsia forte. Come in tanti ambiti statali, i funzionari hanno ampia autonomia, ci sono per giunta funzionari che si inventano regole che non esistono e dicono "è così" senza neanche rifarsi a una legge o regolamento interno. Troppo potere in funzionari in questo Ticino dove le famiglie ma anche le aziende hanno a che fare con uno stato che non è amico e spesso e volentieri non è neanche collaborativo. Poi ci chiediamo perché in Ticino si vive peggio o le aziende preferiscano la Svizzera tedesca....

pulp 7 anni fa su tio
In questa vicenda, mi sfugge fortemente il ruolo del commune. Detta altrimenti.... una notifica o una domanda di costruzione (indipendentemente dalla zona intesa nel piano regolatore) vanno inoltrate al commune il quale poi decide (se può farlo in autonomia) o passa l'incarto per il preavviso al cantone. Dire che bisogna chiedere alle FFS mi sembra poi una cosa iper ridicola..... le FFS in quanto ente privato (seppur controllato dalla confederazione) non hanno un "potere" da permettere o meno l'edificazione di case o altro.... semmai possono inoltrare un ricorso nel caso in cui qualche cosa va in contrasto con la loro attività o ne mina la sicurezza. Detta altrimenti ed indipendentemente dal fatto che il colore può piacere o meno, qualche cosa non torna.

Pippo70 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Magari anche gli impiegati dell' UTC non sono proprio all' altezza della situazione...

KilBill65 7 anni fa su tio
Penso che il Cantone dovrebbe prima di tutto occuparsi dei loro problemi vari ( Argo 1 ecc.) che prendersela con una persona che alla sua casa a messo un colore che a loro non sta bene!!....Siamo nel ridicolo!!....

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Il cantone é fatto di mille uffici (forse troppi e forse popolato da impiegati e/o funzionari non necessariamente all'altezza) ma da qui a pensare che adesso ogni singolo dipartimento debba concentrarsi su un caso (scandalo.... seppur grosso che sia) ce ne corre. Sarebbe la paralisi totale..... Quindi pur capendo il tuo commento, da un punto di vista goliardico, per il resto hai scritto una banalità.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Il mio parere voleva essere solo provocatorio e non altro!!....

moonie 7 anni fa su tio
meglio la fattoria di eternit

bdany79 7 anni fa su tio
i problemi del bel ticino

bananajoe 7 anni fa su tio
Può piacere o meno, ma addirittura infastidire... Personalmente la trovo allegra!

Tarok 7 anni fa su tio
fai una cosa: lascia la casa così come è senza permessi. ti costa meno e ti risparmi i consueti mangiamenti di fegato con i burocrati. poi per fare del populismo spiccio il ticinesotto che chiede i permessi viene bastonato mentre l'oriundo appena arrivato gli diamo 3'100'000.- con il beneplacito dei papocchi di bellinzona. bananenrepublik!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
infatti, se se ne stava zitto, manco sapevano dell'esistenza di quella casa!

Drk_ 7 anni fa su tio
È' semplicemente bellissima !!! viva i colori e la libertà di scelta . Solo a guardarla mi rallegra :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE