Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl campus universitario è sempre più realtà

07.03.17 - 10:03
Grazie agli sviluppi degli ultimi mesi, il progetto sta diventando sempre più concreto. Ad aprile la posa della prima pietra
Il campus universitario è sempre più realtà
Grazie agli sviluppi degli ultimi mesi, il progetto sta diventando sempre più concreto. Ad aprile la posa della prima pietra

MENDRISIO - Per il campus universitario della SUPSI a Mendrisio Stazione gli ultimi mesi sono stati segnati da importanti sviluppi che rendono sempre più concreto questo importante progetto del polo universitario ticinese.

Il 13 dicembre 2016 è stato siglato l’atto di costituzione del diritto di superficie dell’area sulla quale sorgerà il campus universitario fra la SUPSI e la Città di Mendrisio. Tramite questo accordo, la Città di Mendrisio concede alla SUPSI un diritto di superficie della durata di 80 anni per la realizzazione del campus e appalta alla Scuola universitaria la costruzione di un posteggio pubblico con Park&Ride di 325 posti auto, così come le opere di demolizione degli edifici e manufatti esistenti, delle opere di bonifica e sistemazione del fondo.

Fra settembre e dicembre 2016 si sono svolte le gare d’appalto della prima fase dei lavori di costruzione che comprendevano 15 concorsi. Questi concorsi hanno destato particolare interesse fra le ditte ticinesi. La grande maggioranza dei partecipanti era infatti composta da ditte del territorio. Al termine delle valutazioni, tutti i mandati sono stati assegnati ai migliori offerenti che sono risultati essere tutte ditte ticinesi, per un totale di circa 33 mio CHF.

Ad aprile verrà posata la prima pietra dell’edificio, in attesa di poter accogliere circa 250 collaboratori e 600 studenti a partire dall’anno accademico 2019/20.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE