Cerca e trova immobili

CANTONEContatti per prolungare l’attività del centro asilanti?

07.03.17 - 07:37
Contatti per prolungare l’attività del centro asilanti?

LOSONE - Entro il mese di settembre di quest’anno il centro per richiedenti l’asilo dell’ex-caserma San Giorgio di Losone dovrebbe essere chiuso, dopo tre anni dalla sua apertura.

La Confederazione aveva infatti potuto aprirlo grazie all’art. 26 a della Legge sull’asilo (approvato dal popolo il 9 giugno 2014) il quale, a determinate condizioni (interventi edilizi non rilevanti) le consentiva di utilizzare le infrastrutture e gli edifici di sua proprietà per l’alloggio di richiedenti l’asilo senza l’autorizzazione dei Cantoni o dei Comuni interessati, ma per un massimo di tre anni.

Secondo Giorgio Ghiringhelli, tuttavia, il Municipio di Losone, o singoli suoi membri, avrebbero «avviato dei contatti preliminari con la Confederazione o con il Cantone per saggiare la possibilità di prolungare l’attività del Centro per richiedenti l’asilo dell’ex-caserma ancora per 2 o 3 anni (probabilmente fino all’apertura del nuovo centro per richiedenti l’asilo che la Confederazione vorrebbe costruire nei pressi di Balerna)».

A tal proposito Ghiringhelli chiede al Municipio:

    • di confermare se dei contatti preliminari con la Confederazione o il Cantone, o con singoli funzionari federali o cantonali, aventi per tema il prolungamento di attività del centro per richiedenti l’asilo siano già avvenuti o meno. 
    • In caso affermativo, di dirci chi ha avuto l’iniziativa di avviare questi contatti: la Confederazione, il Cantone, o il Municipio (o suoi singoli membri)? In caso negativo, di dirci se vi è l’intenzione di avviare i contatti nei prossimi mesi.
    • di garantire che un’eventuale proposta di prolungare l’attività del centro sarà in ogni caso sottoposta all’approvazione del Consiglio comunale (con possibilità di lanciare un referendum).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE