Cerca e trova immobili

LUGANO51 franchi per un pomeriggio al cinema: «È assurdo»

05.03.17 - 14:15
Le prime vittime del "park and ride" a Cornaredo protestano, scontrino alla mano: il nuovo posteggio a pagamento costa 10.50 franchi per due ore e 25. «La prossima volta andremo in Italia»
foto lettore
51 franchi per un pomeriggio al cinema: «È assurdo»
Le prime vittime del "park and ride" a Cornaredo protestano, scontrino alla mano: il nuovo posteggio a pagamento costa 10.50 franchi per due ore e 25. «La prossima volta andremo in Italia»

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Stretta sui posteggi: in futuro, potrebbe pagarne le spese (anche) il Cinestar. Di sicuro, per ora, le pagano i clienti del cinema luganese. E non poco. A fare la prova delle nuove misure introdotte settimana scorsa dal Comune di Lugano, sono stati gli spettatori accorsi numerosi come ogni weekend agli spettacoli in programma (LaLaLand sta registrando un record di incassi ovunque). Chi non ha trovato posto nel parcheggio gratuito del cinema (di soli 55 posti), però, questa volta ha avuto una brutta sorpresa al termine del film. Nei posteggi comunali di Cornaredo-Termica e Cornaredo-Stadio est, infatti, è scattato il "park and ride" in omaggio alla politica cantonale «per la promozione del trasporto pubblico». Che tradotto in soldoni, significa un conto salato.

«Andremo in Italia» - «Per due ore e 25 minuti di sosta abbiamo pagato 10.50 franchi» protesta una lettrice che ha seguito uno spettacolo pomeridiano con la famiglia. «La trovo una cosa assurda: il biglietto del cinema è già caro. Fino a una settimana fa almeno il parcheggio era gratis». Aggiunto al costo del posteggio quello dello spettacolo per due adulti e una bambina (40.70 franchi) fanno 51 franchi e 20 centesimi. Oltre confine «i posteggi dei cinema sono gratis e i prezzi nettamente inferiori» fa notare la lettrice. «Purtroppo la prossima volta che andrò al cinema dovrò fare una scelta e visti i tempi che corrono probabilmente la mia scelta cadrà sull'andare oltre confine. Anche il cinema sta diventando un lusso?».     

Le nuove tariffe - Forse, però, per l'esodo dei cinefili ticinesi verso le sale italiane è ancora presto. Fatti due conti, in realtà, il salasso potrebbe essere meno pesante di quanto sembra: per gli abitué del park 'n ride la Tpl rilascia infatti una tessera da 650 franchi all’anno o 65 al mese, con agevolazioni per i domiciliati. Mentre per quanto riguarda l’utilizzo occasionale è prevista una tariffa di 7 franchi e 50 per la giornaliera (più un franco all'ora) per la zona 100. Dalle 18 in avanti la tariffa oraria è invece di 50 centesimi. Nei giorni scorsi, i responsabili del Cinestar hanno provveduto a informare la clientela attraverso la propria pagina Facebook, sottolineando che per gli utenti del cinema resterà gratuito solo il parcheggio privato (si tratta di 55 posti sul retro dello stabile).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Molto ma molto meglio e parecchio più conveniente in Italia, aldilà dei parcheggi.

MIM 7 anni fa su tio
Vogliono incentivare i mezzi pubblici. In Ticino incentivare significa tassare gli altri mezzi. Senza dimenticare che è stato recentemente deciso che il contributo all'acquisto dell'abbonamento arcobaleno da parte degli apprendisti è diminuito dal 50 al 40%. Che dire? Idee poche e ben confuse, ma il borsino lo gonfiano bene!

vulpus 7 anni fa su tio
La Lega ha preso il posto del PS pèer quato concerne il tassa e spendi. Sono oramai il partito delle tasse. Ma se fossero applicate in maniera intelligente, invece due sembra siani i principi. il primo riempire le casse che svuotano in continuazione, la seconda il mito di penalizzare o limitare i frontalieri, che poi confondono con i migranti, con i delinquenti con l?isis e chi più ne ha più ne metta. Bisogna guardare oltre il piccolo naso.Questi posteggi alla periferia dovrebbero servire per evitare di portare il traffico in città. Per cui come anche qualcuno ha già detto, parcheggi a prezzi bassisimi e bus gratuito fino in centro. Facile da realizzare in quanto fa solo la spola tra i posteggi e il centro, come del resto in grandi città del mondo intero. Qui però non vengono penalizzati solo chi va in zona Cornaredo, per fare sport o al cinema, ma anche chi viene in città per lavorare.Ma si sono resi conto di cosa costa una giornata in un posto del genere ?Le ditte valuteranno di spostarsi fuori città in altri comuni limitrofi, dove il talebanesimo contro il traffico privato non esiste

mambo 7 anni fa su tio
Ma poi visto che i tamburi avevano annunciato che quei posteggi sarebbero stati a pagamento.......fare un po di conti prima ..noooo !

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
10.50 per poco meno di due ore e mezzo il sabato pomeriggio è da strozzini. Fatti due conti anche tu e arriverai alla mia conclusione.

Tex85 7 anni fa su tio
Meritterebbero che tutti seguono l'esempio della signora!!! tutti quanti a spendere soldi oltre confine.... nel arco di un anno chiudono la maggior parte delle attività dichiarando fallimento.... si alza la disoccupazione, meno ditte che pagano le imposte, più persone in assistenza, diminuiranno gli scambi commerciali esteri e via dicendo.....OTTIMA TATTICA PER MANDARE AVANTI UN CANTONE!!!!

Disà 7 anni fa su tio
Sono anni che la città ha molto poco da offrire ameno che tu non sia uno speculatore/elusore/evasore fiscale queste sono le persone che i nostri "amministratori" vogliono mica altro ..... pagate il parcheggio o no ...chissene tanto arriverà qualcun altro che il biglietto lo pagherà e via andare .... CHE PENA !!!

Bandito976 7 anni fa su tio
purtroppo mamma helvetia pensa solo a mungere i pochi spiccioli che sono ancora rimasti ai ticinesi. I commerci chiudono perché non sono concorrenziali, nonostante i frontaglieri che vi lavorano a basso costo. Magari é una manovra per lasciarli tutti a casa se il comfederato va oltre confine a spendere. Purtroppo é il cane che si morde la coda. Mi spiace dirlo ma tra qualche anno in ticino non vivranno piú neanche le cavallette altrimenti devono pagare fior di tasse.

RMJ 7 anni fa su tio
INCONCEPIBILE NEANCHE SONO RIUSCITI ALMENTO A PENSARE DI CON IL BIGLIETTO CINEMA SI ANNULLA IL PARCHEGGIO CON IL BIGLIETTO DEL BUS SI ANNULLA IL PARCHEGGIO CON IL BIGLIETTO DI UNA MANIFESTAZIONE SI ANNULLA IL PARCHEGGIO ANDIAMO TUTTI IN CITTA' A PARCHEGGIARE IN TANTO PER PAGARE FUORI O DENTRO LA CITTA' MEGLIO IN CENTRO COMPLIMENTI A QUELLI CHE NON VOLEVANO IL TRAFFICO IN CENTRO !!! GIRIAMO IN PO' IN ALTRE CITTA E VEDIAMO DI RACCOGLIERE IDEE POSITIVE !!! NORMALMENTE IN TUTTO IL MONDO SI PARCHEGGIA FUORI PER PAGARE MENTO O NIENTE E ANDARE POI CON I MEZZI PUBBLICI MA NOOOOO IN TICINO SIAMO PIU' BRAVI !!!!!!!!!!!! E' PROPRIO VERO CHE NON E' LA POPOLAZIONE A VOLER ROVINARE IL COMMERCIO MA LE REGOLE CHE VOGLIAMO METTERE IN OGNI COSA PER VOLER CONTROLLARE CONTROLLARE CONTROLLARE

crapadagat 7 anni fa su tio
A parte che la paternità politica della misura è leghista e mi viene da ridere perché così favorisce l'Italia, noi ticinesi siamo unici. Vorremmo i servizi gratis e le imposte al minimo. Vorremmo parcheggi gratuiti, strade libere e aria pulita. Purtroppo bisogna fare delle scelte.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
Dovresti sapere che i servizi come pure l'uso del suolo pubblico (parcheggi) sono già PAGATI dalla comunità attraverso le imposte! Tutte le tasse supplementari che inventano sono una replica di quanto già pagato dai cittadini, e servono solo per soddisfare una irrefrenabile ascesa dello sperpero di soldi nell'amministrazione pubblica... Per quanto riguarda il caos viario nelle città, bastava semplicemente mettere a disposizione i park and ride "GRATUITI" come pure i mezzi pubblici, poi vedrai che ridando vitalità alla città verranno coperte anche le spese supplementari con l'indotto turistico e commerciale!!

RMJ 7 anni fa su tio
GIUSTO FARE QUALCOSA PER IL TRAFFICO FRONTALIERO CHE ' E' QUELLO CHE CREA PIU CAOS NELLE NOSTRE STRADE MA LE SOLUZIONI NON DEVONO IN ALCUN MODO PENALIZZARE NOI RESIDENTI E TICINESI ALLA FINE PAGHIAMO SOLO NOI TICINESI DIREI PROPRIO CHE I TICINIESI ANDRANNO SEMPRE PIU IN ITALIA A PARCHEGGIARE MANGIARE E FORSE ANCHE VIVERE RICORDATE STATO CHI TROPPO VUOLE POI !!!! E' ORA DI FINIRLA DI FARE LEGGI CHE PENALIZZANO I SOLO NOI FACILE FARE LE LEGGI PER NON HA PROBLEMI DI PARCHEGGIO E DI SOLDI MA VI RENDETE CONTO E' UNO SCANDALO VERGOGNATEVI STATE VERAMENTE DISTRUGGENDO IL TICINO E I LORO ABITANTI

bubi_67 7 anni fa su tio
Ma il pagamento del parchimetro non doveva servire unicamente a garantire la rotazione dei posteggi e coprire i costi? 4.-/h (se ho calcolato correttamente) mi sembrano comunque fuori luogo. A Como con 51.- forse ci stava anche la pizza....

mgmb 7 anni fa su tio
A Lugano stanno diventando tutti pazzi e LADRONI.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Il confine italiano a 4 passi è un'opportunità per tutti, invece che lamentarsi di alcuni effetti collaterali spiacevoli, basta cogliere i lati buoni, e sono tanti. Mediamente costa tutto la metà e anche meno, quando si va a fare la spessa bisogna approfittare per tante altre cose, parrucchiere, dentista, oculista, cinema, cena al ristorante, ecc. Non si fa un torto a nessuno, è una normale situazione di frontiera come in tanti altri posti … le persone intelligenti (commercianti e clienti) si adeguano, i babbei piangono sé stessi.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Come non darti ragione? È una buona notizia! Adesso si può organizzarsi, mettere tutto assieme ed andare oltre confine al ristorante, a fare la spesa, andare al cinema ed eventualmente anche approfittare se c'è qualche lavoretto da fare alla macchina.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
evidentemente tu sei uno di quelli che pensa che solo il proprio di lavoro merita lo "stipendio svizzero". Poi certo, non si fa proprio torto a nessuno.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Io sono uno di quelli che vende quello che produce allo stesso prezzo in Svizzera, in Europa e negli USA, dunque non ho niente da temere perché non mi sono mai crogiolato sulla comodità di lavorare meno sfruttando il potere d'acquisto degli svizzeri, anche perché è un’arma a doppio taglio. Detto questo, non capisco perché mi devo fare un mazzo per guadagnare i soldi sgomitando con tutta la concorrenza estera per poi spenderli facendo fare guadagni facili a chi pratica prezzi gonfiati svizzeri. Per forza di cose, indipendentemente dalla volontà politica o popolare, il margine gonfiato di molti servizi e merci scomparirà. Certo, non saranno i servizi dello stato, i cartelli interni favoriti dai gangster con un piede in politica e un altro nel consiglio di amministrazione dell’azienda x, oppure gli affitti o CM ad adeguarsi per primi, certo che no, saranno obbligati dalla pressione della concorrenza estera sui prodotti svizzeri e per finire sui salari (soprattutto ceto medio-basso). In qualsiasi paese si può guadagnare bene se si hanno gli attributi, chi incolpa gli altri, la società o l’economia, si troverà quasi sempre a dover mendicare con il fegato di traverso. Ci hanno già provato i comunisti ma limitando il fieno alle mucche da latte per far stare meglio quelle scarse, le cose sono andate peggio.

farnetico 7 anni fa su tio
Un cinema con così pochi parcheggi non dovrebbe esserci . Come tante altre attività commerciali.

mambo 7 anni fa su tio
io non vado al cinema ne in Svizzera ne in Italia ........una bella passeggiata specialmente co bambini e" meglio di tutto ! e" più salutare !Ma e" logico ogni testa un mondo !!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
La vita per i cinofili è sempre più dura...

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
io scarico e sono comodamente a casa.

87 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Vero, anche per i cinofili è sempre più dura: difficilmente trovano posteggi per portare a spasso i propri cani. I cinefili invece oltre a non trovar posteggi, strapagano il costo del biglietto +3 fr di noleggio occhialini 3D

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Si, il costo del parcheggio è giustamente lo stesso sia che vai al cine o porti a spasso il cane... E in più chi ha un fedele amico dell'uomo deve pure fare un corso... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Scusa?... fai scaricare il cane in casa?... :-))))

Bandito976 7 anni fa su tio
Ti obbligano a stare a casa o andare all'estero. Bella politica. Come dico sempre il Ticino é diventato terra bruciata. Prima ci si rende conto e prima si lascia la patria per andare altrove dove si é piú apprezzati senza essere munti come vacche.

Oila' 7 anni fa su tio
Noi andiamo a Mendrisio, prezzi online da Chf 10 a Chf 12 per tutti indistintamente e programmazione molto variata e con tutte le novità. Questa settimana 18 film in 4 sale. Servizio ottimo, ambiente rilassato e tranquillo. Prezzi alla buvette onestissimi e meno cari che in Italia ed a Lugano. I parcheggi sono gratis quelli di proprietà e quelli comunali a 50 cts l'ora la sera. Peccato andare in Italia...sosteniamo l'economia locale.

Biagio 7 anni fa su tio
Attendiamo la risposta del ministro Zali. Che ovviamente non arriverà.. . Che dirà il cinestar? 55 posti auto, togli quelle del personale... Ne rimarranno 45. Più o meno 120 persone che vanno al cinema in auto. Ora diranno che c'è una convenzione in corso. ?? ?? ?? ??

sedelin 7 anni fa su tio
si può risparmiare sui puzzolenti e fastidiosi popcorn. si può anche andare al cinema con il bus o in bicicletta.

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si può stare zitti e fare più bella figura ....

Betty 65 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Certo, soprattutto se si viene dal Mendrisiotto o dal Malcantone... grande idea!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Oppure, per l'equivalente di quello che paghi di posteggio per guardarti un film (quindi, senza contare il prezzo del biglietto del cinema), ti fai un abbonamento di un mese a Netflix e ti guardi tutti i film che vuoi.

Betty 65 7 anni fa su tio
Purtroppo I miei timori, che ho esternato anche agli impiegati del Cinestar, erano giusti... Il nuovo parcheggio a pagamento è stato pensato dal Comune senza minimamente tener conto degli interessi del Cinestar. Già l'unico multisala del Luganese soffre evidentemente della concorrenza dell'Ucicinema di Montano Lucino, e lo dice una che va al cinema una o due volte alla settimana, e che quindi vede la differnza di affluenza nelle sale tra quelle in Svizzera e quelle in Italia... L'idea di creare un parcheggio a pagamento davanti al Cinestar, senza pensare a come fare ad esentare I clienti del cinema, mi sembra molto miope da parte del Comune e una vera e propria mazzata per il locale in questione. E non mi si venga a dire che il Cinestar ha ancora un parcheggio gratis, perchè quello è di soli 55 posti, del tutto insufficienti rispetto al numero di clienti. Ha perfettamente ragione la signora che si è sfogata nell'articolo, come si fa a spendere 51 franchi per andare al cinema? Ridicolo...

Frankeat 7 anni fa su tio
Ecco perché il Cinestar ha abbassato i prezzi dei biglietti. Sapevano già di questa cosa e sono corsi ai ripari.

Lore62 7 anni fa su tio
Altra mazzata per una città attraente e vivibile....continuate così con la mentalità dei parcheggi a pagamento che andate a gonfie vele...XD La cosa ridicola è che da noi la politica fa di tutto per farci scappare, al contrario all'estero fanno di tutto per attirarci con pubblicità tipo " Oltre 3000 parcheggi gratuiti con accesso diretto ai negozi e servizi, con posti auto al coperto e protezione antiurto all’entrata..." hihihi.....XD

Lele68 7 anni fa su tio
ci facciamo male da soli....

Tarok 7 anni fa su tio
che morti di fame, io sabato ci sono andato con moglie e due figli più paccone xl di popcorn.ho pagato quello che ho pagato ma almeno quelle due volte che vado al cinema ci siamo divertiti. se uno vuole andare in itaglia che vada pure io da buon ticinesotto mai ci sono andato e mai ci andrò.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Tarok di nome e di fatto. Bravo!

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
se ci vai due volte all'anno sono d'accordo con tarok, mentre se ci vai una volta al mese sicuramente NO.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Tarok ha i soldi e se ne frega se andare al cinema per una famiglia costa come andare al principe leopoldo a fare aperitivo.

comp61 7 anni fa su tio
una volta qui si stava bene, adesso continuano ad erodere il nostro margine finché tutto si fermera. Basta guardare piu giu.

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Permette il posteggio a prezzo di favore per i frequentatori del cinema? Timbrando il biglietto direttamente alla cassa dello stesso?

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
troppo intelligente non ci arrivano. Cmq vorrebbe anche dire favorire un esercizio piuttosto che un altro e mille storie.......

Disà 7 anni fa su tio
Dove sono i 404 pollici in su dello stesso articolo in cui a lamentarsi sono i lavoratori frontalieri ?

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
I prezzi li sai anche prima, inutile lamentarsi dopo. Stan a cà.

Mabilo 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Si, hai ragione!

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Poi, cominceranno a stare a casa i dipendenti del cinema, poi gli addetti ai parcheggi, poi , poi, poi.... Complimenti. Svizzeri intelligenti come te, Mamma Elvezia avrebbe dovuto buttarli con l'acqua sporca.
NOTIZIE PIÙ LETTE