Cerca e trova immobili

MENDRISIOMa davvero il Mendrisiotto è una delle regioni più inquinate del Continente?

02.03.17 - 15:04
Resoconti allarmanti. Analisi e interventi autorevoli (dottor Giorgio Noseda) sull’inquinamento nel Sottoceneri hanno spinto qualcuno (Tiziano Galeazzi) a chiedere lo stato reale della situazione
TiPress
Ma davvero il Mendrisiotto è una delle regioni più inquinate del Continente?
Resoconti allarmanti. Analisi e interventi autorevoli (dottor Giorgio Noseda) sull’inquinamento nel Sottoceneri hanno spinto qualcuno (Tiziano Galeazzi) a chiedere lo stato reale della situazione

MENDRISIO - La situazione ambientale in Ticino, e in particolare nei distretti più a sud del Cantone, preoccupa e non poco. Sono i dati stessi a dimostrarlo scientificamente, sottolinea Tiziano Galeazzi, che in un’interrogazione dal titolo "Il Mendrisiotto è una delle regioni più inquinate del Continente?" ricorda come «per molti mesi all’anno» i valori di guardia relativi alle particelle PM10 e ai livelli di ozono finiscano per superare abbondantemente i valori fissati dalla legge.

La situazione climatica delle ultime settimane, aggravata dalla scarsità di precipitazioni, non ha fatto altro che aggravare il tutto, in particolare nel Mendrisiotto, dove il Consiglio comunale ha prima lanciato un appello al Governo e poi una petizione chiedendo a gran voce di «non lasciar soffocare» la regione.

A preoccupare il deputato UDC è in particolare l’inquinamento cronico della vicina Lombarbia, «assorbito come una spugna» da gran parte della regione. Per questo motivo Galeazzi chiede al Consiglio di Stato di confermare oggettivamente la situazione descritta dal Dottor Noseda, fornendo così una «fotografia precisa» del Mendrisiotto.

Considerando il traffico veicolare quale «killer numero uno», il deputato chiede inoltre al Governo quale sia stato «l’impatto delle misure eccezionali» attivate dal DT e, riferendosi alla rappresentanza dello stesso nella Regio Insubrica, viene domandato se quest’ultimo abbia fatto richiesta o meno dei dati sull’inquinamento alla vicina Lombardia, invitandolo infine a chiarire i provvedimenti che intende intraprendere per combattere il grave fenomeno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE