Cerca e trova immobili

LUGANOLa fine dei parcheggi gratuiti a Cornaredo

01.03.17 - 08:55
Da oggi tutte le aree di sosta della periferia luganese sono a pagamento
20 minuti/tio.ch
La fine dei parcheggi gratuiti a Cornaredo
Da oggi tutte le aree di sosta della periferia luganese sono a pagamento

LUGANO - A Cornaredo è scattata l’ora X: da oggi, 1. marzo, tutti i parcheggi sono a pagamento. Com’era stato annunciato alla fine di gennaio, la Città di Lugano ha infatti trasformato in Park and Ride i posteggi Cornaredo-Termica (210 posti) e Cornaredo-Stadio est (100 posti). Park and Ride che si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti alle Fornaci e alla Resega (entrambi da 400 posti l’uno). Il provvedimento dà seguito alla politica cantonale dei parcheggi negli agglomerati, volta alla promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile.

Gli utenti abituali possono ora accedere ai Park and Ride con una tessera (rilasciata dalla TPL per 650 franchi all’anno o 65 al mese, con agevolazioni per i domiciliati). Mentre per quanto riguarda l’utilizzo occasionale è prevista una tariffa di 7 franchi e 50 per la giornaliera per la zona 100 e di 1 franco all’ora. Nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 6, nonché la domenica, la tariffa è invece di 50 centesimi all’ora.

Per quanto riguarda le altre aree di sosta, il parcheggio Cornaredo-Gerra è ora chiuso e servirà esclusivamente per gli eventi. Mentre il posteggio Cornaredo Stadio, con accesso da via Trevano, è regolamentato con parchimetri.

Sosta a pagamento, dunque, non soltanto per chi quotidianamente parcheggia in periferia per raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici. Ma anche per gli appassionati di sport (per esempio per le partite di calcio dell’FC Lugano) e di cinema. Proprio negli scorsi giorni, i responsabili del Cinestar hanno provveduto a informare la clientela attraverso la propria pagina Facebook, sottolineando che per gli utenti del cinema resterà gratuito solo il parcheggio privato (si tratta di 55 posti sul retro dello stabile).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ste.black 7 anni fa su tio
Cornaredo Ovest, parchimetri (nuovi) che manco danno il resto, ci dovrebbe essere correttezza e rispetto da entrambe le parti, IO pago la sosta, TU non mi fotti se non ho la monetina giusta.

mela morsicata 7 anni fa su tio
Come al solito siamo in ritardo di 20 anni confronto al resto della svizzera.

siska 7 anni fa su tio
SÌ si e poi i cari politici specialmente quello del territorio non ha nemmeno fiatato né diramato l'alzamento notevole di polveri fini specialmente nel mendrisiotto e nel basso malcantone, vergogna! Forse il mondo economico ha zittito in corpore. Un governo così debole ma al contempo arrogante con il popolo non l'ho mai visto.

Salbra 7 anni fa su tio
Lo sempre sostenuto ..... qui nel povero Ticino i nostri politici stanno raschiando il fondo del barile...non sanno più cosa inventarsi pur di fare cassetta !! E poi non dimentichiamoci ....come minimo avranno assunto un ausiliare di polizia che veglierà scrupolosamente sulle vetture in sosta... e giù multe.. come si suol dire due piccioni con una fava !!!!

maocr 7 anni fa su tio
sicuramente molto attrattivo per il turismo,già abbiamo dei costi "generali" poco popolari. Quanto costerà il soggiorno per una famiglia di 4 persone un giorno a Lugano includendo il trasporto in centro?? E quando ci saranno le varie manifestazioni ,avanti che aggiungiamo altre spese al biglietto di entrata,tanto i soldi crescono sugli alberi no! Altra domanda : quanto costerà fare tutti quegli strumenti per pagare il Maledetto posteggio? Se non si vogliono le automobili,perché non le proibite???

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a maocr
eh già il turista che viene a Lugano lo fa solo perché può parcheggiare a scrocco alla gerra. turisti così magari meglio non averne.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Chissà perchè poi (per esempio) quando vado in Costa Azzurra trovo diversi villaggi che ti accolgono con cartelli tipo " benvenuti! Qui trovate 250 posti GRATUITI per voi"... E ti garantisco che sono asfaltati e alcuni addirittura coperti! non come da noi che ti fanno pagare anche gli sterrati... Pensa che l'unico pensiero (e fatica) era di trovare posto per mangiare e fare shopping districandosi nei negozi affollati! È questa la mentalità che deve prevalere, ben sapendo che i "parcheggi gratuiti" sono comunque pagati tramite l'indotto dagli acquisti ecc... dei turisti, inoltre si elimina il pensiero del parcheggio scaduto e non ci sono spese supplementari per il comune nel creare barriere parchimetri e controlli! ;-)

wind24 7 anni fa su tio
una bella mazzata per chi parcheggiava gratis tutto il giorno

mgmb 7 anni fa su tio
E' meglio fare il disoccupato. Sai quanto costa andare a lavorare? Oggi per lavorare lo stipendio di un operaio potrebbe non bastare a coprire le spese auto. Esempio: Costo dell'auto, servizi garage, benzina, tassa di circolazione, vignetta autostrada, collaudo auto, qualche multa( sempre possibile anche se fai molta attenzione) costo gomme estive e invernali posteggio a casa e adesso ci mettiamo pure oltre all'abbonamento del bus il pagamento del posteggio cornaredo. Se fai questi calcoli preferisci restare a casa a dormire, ci guadagni.
NOTIZIE PIÙ LETTE