Cerca e trova immobili

BEDANO«Noi costretti a farci pagare in euro»

01.03.17 - 07:02
Nella "fabbrica dei frontalieri": alcuni dipendenti raccontano l'azienda dal di dentro. «Chi non accettava è stato licenziato»
foto tio.ch/20minuti
«Noi costretti a farci pagare in euro»
Nella "fabbrica dei frontalieri": alcuni dipendenti raccontano l'azienda dal di dentro. «Chi non accettava è stato licenziato»

BEDANO. Ha fatto scalpore il caso della Mubea, azienda metalmeccanica di Bedano i cui dipendenti (una novantina, al 95 per cento frontalieri) dall'anno scorso vengono pagati in euro anziché in franchi. In seguito all'articolo di settimana scorsa, tio.ch/20minuti è entrato in contatto con alcuni lavoratori. Secondo le testimonianze raccolte, però, le cose starebbero diversamente da come descritto dall'azienda.

La conversione degli stipendi in euro «è stata una misura facoltativa a cui i lavoratori frontalieri hanno aderito volontariamente» aveva assicurato il direttore Pierre De Magistri. «In realtà non ci è stata data alcuna scelta» racconta un dipendente di Mubea sotto la garanzia dell'anonimato: «I lavoratori che non accettavano sono stati licenziati».

Uno dei licenziati racconta di essere stato «lasciato a casa in tronco dopo che avevo rifiutato verbalmente il cambio proposto dall'azienda» (che è di 1.10, ndr.). «Le pressioni sono state molto forti». Quanto alle condizioni di lavoro, i racconti dei dipendenti concordano su un punto: «I turni di 12 ore filate sono la regola, ma le ore non vengono segnate». Irregolarità che sono state già segnalate al sindacato Unia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE