Cerca e trova immobili

CAMORINO«Oggi l’agente di sicurezza non lo può fare chiunque»

23.02.17 - 13:21
Malumori dopo il doppio arresto legato alla Argo 1. Stefano Moro di Securitas: «Fango sulla categoria». Il granconsigliere Giorgio Galusero: «Queste ditte hanno troppo potere»
Ti-Press
«Oggi l’agente di sicurezza non lo può fare chiunque»
Malumori dopo il doppio arresto legato alla Argo 1. Stefano Moro di Securitas: «Fango sulla categoria». Il granconsigliere Giorgio Galusero: «Queste ditte hanno troppo potere»

CAMORINO – «Oggi gli agenti di sicurezza fanno quasi il lavoro dei poliziotti. Non si può dare questo incarico a chiunque. Bisogna fare ancora più verifiche sulla condotta dei candidati». È l’opinione di Giorgio Galusero, granconsigliere ed ex tenente della polizia cantonale, sul recente doppio arresto legato a una ditta di sicurezza del Bellinzonese, la Argo 1. Il primo arrestato, svizzero di origini italiane, titolare dell’azienda, avrebbe commesso diverse irregolarità. Il secondo, un dipendente di origini turche, avrebbe addirittura legami con l’ISIS. «Questa situazione – dice Stefano Moro, direttore di Securitas, tra le principali ditte di sicurezza ticinesi – getta ombre e fango su tutto il settore. L’opinione pubblica fa in fretta a pensare che in questo ambito lavorino tutti con superficialità».

Una documentazione approfondita – Attualmente sono circa 130 le aziende e i privati autorizzati dalla polizia cantonale a esercitare attività di sicurezza e di investigazione su suolo ticinese. Anche se poi a essere effettivamente attive sono solo circa 80 di queste imprese. «In Ticino – sottolinea Moro –, dopo il colloquio di assunzione e dopo una settimana di formazione iniziale, con tanto di esame, ogni neo assunto deve inviare all’Ufficio dei permessi e dei passaporti della polizia cantonale sia l’estratto del casellario giudiziale sia quello dell’ufficio esecuzione e fallimenti. Se l’autorizzazione viene concessa, poi deve essere rinnovata ogni tre anni».

Gli interrogativi – Insomma, un sistema a prova di bomba. O forse no. Evidentemente qualcosa, con la Argo 1, sembra non essere funzionato. «È molto strano – commenta Moro –. Non so cosa pensare. La procedura, di base, dovrebbe escludere situazioni simili».

La giungla – La realtà è che quella delle ditte di sicurezza in Ticino è una vera e propria giungla. Con aziende affermate, che lavorano con grande professionalità. E con altre imprese, in cui certi aspetti sono un po’ meno chiari. Alcuni, e non è un mistero, scelgono di fare l’agente di sicurezza come ripiego.

Personale di origine straniera – E poi c’è un problema di fondo. «Si sa che queste ditte assumono spesso persone provenienti dall’estero – fa notare Galusero –. Quando presentano il casellario giudiziale svizzero, il documento certifica il comportamento della persona solo all’interno della Confederazione. I candidati dovrebbero presentare anche i certificati esteri. Però poi è sempre difficile stabilire da dove vengano veramente questi documenti. Sia ben chiaro, il mio non è razzismo». 

Un passato misterioso – La perplessità di Galusero è condivisa anche da Moro. «Noi cerchiamo di privilegiare i residenti in Ticino proprio per questo. Quando assumi una persona che arriva da lontano è più difficile ricostruire il suo passato. La possibilità di essere tratti in inganno esiste. Non va dimenticato che i compiti che dobbiamo assolvere sono particolarmente delicati».

Troppe responsabilità – Galusero, a tal proposito, pone l’accento su un’altra questione significativa. «A furia di delegare, la polizia ha attribuito troppe responsabilità a queste ditte di sorveglianza private. Ritengo che alcuni compiti, come ad esempio la sorveglianza in centri minorili, debbano essere rivisti e ridistribuiti. Queste ditte hanno troppo potere. Determinate cose le dovrebbe fare solo la polizia». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Infine sono le leggi e i controlli e le mancate sanzioni che permettono tutto questo. è liberismo puro in tutto, si può fare di tutto al giorno d oggi. responsabilità?? Mai di nessuno! per guadagnare far cifre tutto è permesso. nessuno (se non tre scemi sui blog) dice la sua. e il mondo/la società peggiora. e tanto

Ul Cunili 7 anni fa su tio
ahahah...difatti si vedono in giro certi tipi..armati di pistola. Basta vedere la ditta degli ultimi fatti di cronaca. E il beltra di turno dice che le tüch a post...i miei lachè an controllato e cosctava poc...ahahah

Danny50 7 anni fa su tio
Avanti a naturalizzare fuffa. Abbiamo votato una settimana fa, no ? Allora stiamo zitti e accettiamo l'imbastardimento galoppante che perdura da almeno 4 decenni e che sta trasformando la CH in un paese UE con le dovute caratteristiche. Addio Helvetia, welcome everybody !

mgk 7 anni fa su tio
vedo che il mio commento e stato cancellato .....

Tarok 7 anni fa su tio
ponteggi, securini che bel marciume.... se posso suggerire vediamo un po' tra i taxisti: un ambientino raffinato trasparente ed intoccabile

madras 7 anni fa su tio
Lavoro nel ramo della sicurezza e sorveglianza da ben 33 anni e solo negli ultimi anni si vedono ditte che aprono oggi e poco dopo chiudono per fallimento ma il giorno dopo aprono di nuovo sotto un'altro nome. Le ditte serie in Ticino si possono contare su una mano. Una volta se uno straniero voleva fare il nostro lavoro doveva essere domiciliati nel cantone da 10 anni e 5 nello stesso comune. Oggi grazie per modo di dire ai bilaterali lo possono fare tutti. E la qualità va scomparendo purtroppo !!

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a madras
purtroppo il vostro settore come quello delle ditte di pulizia e' sotto pressione, molto precariato < 90 ore mese, niente contributi ecc... questo malcostume e' anche presente tra le 5 migliori... quelle che stanno nelle dita di una mano, cosi' come x pulizie e tanti altri settori. in una parola in Ticino, negli ultimi 20 anni e' sparita ogni traccia di ina parola "etica" Non c'e' piu' nessuna traccia, e' stata sostituita da "arraffare" poi tanto nessuno controlla e le leggi contratti normali CCL aggirati. Siamo in piena crisi, ma non e' una giustificazione per tutti i comportamenti sleali che man mano escono, senza che nessuno paghi! Sono Svizzero, e molti concittadini parlano male dell'Italia, ma li se ti prendono vai in galera! Qui nulla forse un trafiletto di giornale e poi? .... tutt'a post! Questa volta proteggo te... la prossima tu me e tutto cade nel dimenticatoio mediatico.ps nota a Tio avete fatto sparire tutti i post sul suicidio assistito ( tagliate anche i commenti sensati, equilibrati, bravi! canellerete anche questo?

madras 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Questo purtroppo è perchè c'è gente che crede di diventare ricco investendo 20'000 franchi aprendo una ditta di sorveglianza e per poter sbancar il lunario fa prezzi stracciati. E tutto questo perché la legge glilo permette e poi si vede come ste ditte spuntano come funghi e tanto velocemente spariscono. Comunque mi ricordo che nel lontano 1984 non cera questa carneficina nel settore. E tutti stavano bene dall'agente fisso a quello ausiliario. Se uno aveva voglia di lavorare portava a casa anche 4000 franchî puliti a quei tempi. Io dico che si stava meglio quando si stava peggio.!!

gokyo66 7 anni fa su tio
Ma mi chiedo... ci si lamenta che mancano effettivi... ma perché nelle condizioni di accesso alla scuola di polizia non si alza l'asticella dell'età? Anche solo di 5 anni, magari dico una castroneria, ma a me sembrerebbe una possibilità per poter aver più candidati Tra i requisiti si cita "età: tra il 21.mo e il 34.mo anno di età all'inizio della formazione;" (vedi http://www4.ti.ch/di/pol/chi-siamo/scuola-di-polizia/), perché non portarlo a 39/40? Non è che uno di 40 sia propriamente da buttar via...io quando avevo 40 anni ero sicuramente più in forma di quando ne avevo 20 e mi allenavo 5 giorni su 7.. a 20 correvo... ma solo dietro alle ragazze... A parte le battute credo che uno si anche più maturo e responsabile vicino ai 40 che vicino ai 20

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
Ma chi ti ha detto che in pola mancano effettivi?... a me pare che ce ne siano troppi!...

gokyo66 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Basta che guardavi il telegiornale di ieri sera sull'intervento fatto e lo sentivi dire per l'ennesima volta. Mi sbaglierò...anche se non credo di esser così messo male a memoria

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
Ah bon, se lo dice il telegiornale allora è vero!... Pero a me pare che ci sono polotti ad ogni angolo a piazzar radar, dare multe o scassare , ehmm vigilare, su tutto... Che poi siano coordinati male o impiegati in compiti non propriamente prioritari (e quindi mancano dove sarebbero più necessari) è un altro conto... ma questo non si risolve aumentando ancora di più gli effettivi... :-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Scusa assodato che non dobbiamo fidarci del TG, dovresti anche spiegare perchè dovremmo credere a quello che dici tu! ;o)) Hai notizie di cui non si ha conoscenza? Saluti

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non vapisco bene quello che intendi... per dire che i polotti non mancano basta muoversi un po ed è un continuo incrociare pattuglie...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Per quelli che sono i miei spostamenti soliti, se sono fortunato vedo una volta all'anno una auto pattuglia sull'autostrada. Quindi potremmo dire che li vedi tutti tu, visto che io non li vedo mai. Pochi mesi fa li ho chiamati e dopo essere arrivati mi han detto che sono intervenuti solo perchè erano vicinissmi e NON vi erano altri loro colleghi disponibili, altrimenti nemmeno intervenivano. Saluti

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
è vero sono tante. forse Thor è uno speleologo...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se sono intervenuti perché vicinissimi di che discutiamo?... :-)

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
le pattuglie in giro sono tante, e anche i blocchi a dir la verità, solo ieri ne avrò incontrate/viste 4/5... Di questo non ci si può lamentare.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Oggi NON sei in forma??? Se non fossero stati vicinissimi NON SAREBBERO MAI INTERVENUTI perchè NON C'ERA NESSUNO DA MANDARE spero che così sia più chiaro.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Coi se e coi ma i discorsi non valgono molto amico mio... :-)))

miba 7 anni fa su tio
Una settimana di formazione? Allora mi spiego tante cose

Drk_ 7 anni fa su tio
Risposta a miba
si, ma infatti la metà delle persone che fa gli esami non passa!!

SosPettOso 7 anni fa su tio
A furia di tagli, risparmi e riorganizzazioni si riducono gli agenti di polizia e si delegano i compiti a queste agenzie private che assumono cani e porci. In un solo anno e mezzo, nemmeno la selezione della scuola di polizia non puo' essere chissà quanto approfondita, immaginiamoci questi con una settimana di formazione.. Apprendistato di un anno per fare agente di sicurezza e ulteriori due per l'agente di polizia.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
A furia di tagli, risparmi e riorganizzazioni si riducono gli agenti di polizia e si delegano i compiti a queste agenzie private che assumono cani e porci. - CUT Come se poi queste agenzie lavorino GRATIS!!! A questo punto visto che le spese servono ad omaggiare il settore privato (Ad essere cattivi, ci sarà qualche politico o un suo amico a far cassa?!) troverei più opportuno che si spendano per una miglior situazione (Uomini e infrastrutture) della Polizia. Saluti ;o))

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ciao Thor, in settori delicati come servizi di polizia/sicurezza quoto al 100% ma come hai detto ci sarà l'amico da aiutare. poi che non ho mai capito cosa ci fanno 2 sucurini ad ogni tombino che viene sistemato anche se mettono il semaforo sarà che li devono occupare? e quanto ci costa tutto questo in soldoni, e perché non danno questi lavori a persone sopra i 50 anni che non trovano altri sbocchi?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Sarà per via degli amici! ;o((( Faccio un esempio a proposito dei costi, negli USA esistono i vari reparti militari come tutti ben sappiamo, ma stranamente il vecchio presidente obara (Prima di lui onestamente non so se ci fosse la stessa cosa) invece di usare l'esercito USA regolare pagano i famosi "Contractor" (Una volta li chiamavamo MERCENARI) che nei ranghi più bassi incassavano almeno 600$ al GIORNO e naturalmente se la base incassa quei soldi ti lascio immaginare quanto incassano gli UFFICIALI. Ora premesso che sono per la pace ( Non pacifista ;o)) ma se proprio devo fare una guerra un soldato regolare non costa allo stato oltre 13.000$ al mese come minimo, quindi che senso ha pagare (A meno che uno non debba coprire porcate menzionate nei vari trattati internazionali sui diritti dell'uomo) mercenari e poi non pagare l'assistenza medica ai reduci di guerra, reduci che da loro (Da noi in europa i reduci in pratica non esistono più dato che fortunatamente non facciamo guerre ;o) esistono ancora oggi visto che sono sempre in guerra con qualcuno e che si sono ammalati per le porcherie usate nei vari conflitti all'insaputa degli stessi soldati, altro che fuoco amico! E il loro stesso governo che li fa morire e nemmeno in un campo di guerra. Saluti ;o)) P.S. Scusami per la divagazione, ma non so perchè mi è sembrato sensato il connubio MERCENARI - Polizie Private - SPESE dello stato.

KilBill65 7 anni fa su tio
Se non sbaglio l'anno scorso, agenti di sicurezza si erano lamentati su vari motivi lavorativi e sulle ore e di come erano pagati!!....Mi chiedo ma la serieta' del datore di lavoro sui propri dipendenti e cosi' limpida?......Ma........

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
È un settore in cui tutti i dipendenti sono SEMPRE stati SFRUTTATI e questo lo è a livello mondiale, eppure qualcuno come il politico non si accorge MAI di nulla. Saluti ;o))

vulpus 7 anni fa su tio
Ma questi agenti e agenzie, prima di poter operare, dovranno ricevere delle autorizzazioni da parte dell'autorità. E chi è che le rilascia? Il DDS, il DI, il DF, o il DT? È in questa fase che si toppa al massimo.O forse anche all'interno di queste procedure è stato assunto qualche persona di malaffare? Ogni dubbio sta diventando lecito. E poi nel caso particolare emerso ieri, chi ha ingaggiato o raccomandato questa ditta per la sorveglianza a Camorino? Si ha l'impressione che sia stat messa la volpe nel pollaio.

madras 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Per i permessi stanno stringendo sempre di più e questo glielo garantisco io visto che la sorveglianza e vigilanza è il mio pane quotidiano da ben 33 anni. E questo è un bene ma bisogna che i politici tornino 20 anni su certi punti per l'assunzione.
NOTIZIE PIÙ LETTE