Cerca e trova immobili

CANTONERubano il simbolo del Cantone per truffare i disoccupati

20.02.17 - 19:30
Settimana scorsa un falso annuncio di lavoro “ufficiale” prometteva un posto da custode, numerose le persone raggirate
Tipress
Rubano il simbolo del Cantone per truffare i disoccupati
Settimana scorsa un falso annuncio di lavoro “ufficiale” prometteva un posto da custode, numerose le persone raggirate

LUGANO - «Gentilissimo utente, con la presente la informiamo che il suo curriculum vitae è stato proposto e accettato dal datore di lavoro». Non è difficile immaginare la gioia di un disoccupato che, aprendo una mail, legga queste parole. Soprattutto per il fatto che il mittente è «L’ufficio di collocamento e la camera di commercio italo-svizzera», un ente che, si legge, «ha la carica di pubblico ufficiale ed unico che monitorizza (sic) il mercato del lavoro in Svizzera».

Il logo del Ticino - In allegato vi è anche una sorta di pre-contratto con tanto di logo «Repubblica e Cantone Ticino, Ufficio di collocamento». Il presunto datore di lavoro è l’Hotel Parco Paradiso, lo stipendio «1’900 euro al mese più straordinari», pagati 11 euro all’ora. «Inizio lavoro 12/03/2017». Per concludere la pratica non resta che chiamare il numero indicato che, purtroppo, parrebbe essere a valore aggiunto. Quest’oggi, però, risulta non più raggiungibile.

Nessun lavoro - Il “fortunato” aspirante custode dopo aver rischiato il salasso telefonico, decide di contattare l’albergo, ed ecco la conferma: si tratta di una truffa. La direzione del Parco Paradiso ci conferma come siano state almeno una ventina le persone ad averli contattati per il posto da custode. La struttura ha denunciato la situazione alla Sezione del lavoro.

Denuncia - Un problema che l’amministrazione conosce da tempo, già un anno fa erano avvenuti episodi simili. In alcuni casi si chiedeva addirittura ai candidati di versare una somma di denaro per assicurarsi l’impiego. Ed è dell’anno scorso anche una denuncia che il Consiglio di Stato ha sporto denuncia per truffa e violazione della Legge federale sulla protezione dello stemma della Svizzera e di altri segni pubblici. Il suggerimento a chi si imbatte in annunci di questo tipo, che riportano diciture come «Ufficio di collocamento» o «Pubblico ufficiale», è quello di rivolgersi agli Uffici regionali di collocamento o alla Sezione del lavoro, per assicurarsi sulla bontà della comunicazione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

chico2017 7 anni fa su tio
Non ho capito cosa ci avrebbero guadagnato i truffatori...

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a chico2017
Quando chiamavano il numero di telefono sull'annuncio a valore aggiunto, venivano "salassati"....

chico2017 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Ho capito...ci saranno bhè degli "informatici capaci" di rintravciare sti truffatori, no?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a chico2017
Non servono degli "informatici capaci". Servirebbero delle "autorità non incapaci" . Sarebbe sufficiente chiedere all'operatore telefonico a chi è intestato il numero a valore aggiunto. Oppure, a chi è intestato il conto bancario dove l'operatore versa i soldi incassati.

roma 7 anni fa su tio
trovare e liquidare con una mazza da baseball gli autori delle truffa...sperèm.

Nora"70 7 anni fa su tio

Nora"70 7 anni fa su tio
non altro nient'altro da fare questa gentaglia?

Tarok 7 anni fa su tio
il cantone che paga in euro? anche il più sprovveduto dovrebbe alzare le antenne.... e i giornali pubblicano qualsiasi annuncio senza verifiche. bravi

Nick99 7 anni fa su tio
Bisogna stanare questi delinquenti e punirli per ciò che fanno.

USSColeDG67 7 anni fa su tio
Risposta a Nick99
Ma non ci poniamo un minimo di domande x uno stipendio che non prendono neanche in assistenza???
NOTIZIE PIÙ LETTE