Cerca e trova immobili

BELLINZONARabadan, ecco le disposizioni generali

20.02.17 - 16:45
Tutte le informazioni utili: dalla viabilità ai posteggi
tipress
Rabadan, ecco le disposizioni generali
Tutte le informazioni utili: dalla viabilità ai posteggi

BELLINZONA - In occasione dell'edizione 2017 del Rabadan, la Polizia comunale, al fine di uno svolgimento corretto e divertente delle manifestazioni e per il rispetto di chi non vi partecipa, comunica le seguenti disposizioni generali:

Zona pedonale
Durante il periodo di carnevale, la zona pedonale del Centro storico sarà ampliata sino all’intersezione viale Stazione/via Pellandini verso nord e sino piazza Indipendenza, via Dogana, piazza Governo verso sud.

Sbarramenti al traffico con possibili eccezioni per confinanti

    • Giovedì 23 febbraio 2017: dalle 18.30, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC.
    • Venerdì 24 febbraio 2017: dalle 13.00, vicolo Nadi, viale Stazione, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC, via Salvioni.
    • Sabato 25 febbraio 2017: dalle 13.30 vicolo Nadi, viale Stazione, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC.
    • Domenica 26 febbraio 2017: dalle 09.00, via L. il Moro, via C. Molo, via Visconti (fino a via A. Di Sacco) via S. Giovanni (fino a via A. di Sacco), via Ghiringhelli (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro).
    • Lunedì 27 febbraio 2017: dalle 19.00, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC.
    • Martedì 28 febbraio 2017: dalle 19.00, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC.

 

 

 

 

Gli sbarramenti e le indicazioni d’accesso per i confinanti saranno debitamente segnalati.
La Polizia comunale si riserva di procedere alla chiusura di ulteriori strade, qualora ne valutasse la necessità.

Accesso autosili

    • Piazza del Sole: l’autosilo sarà accessibile come di consueto.
    • “Park & Ride” Stazione FFS: l’accesso al posteggio non sarà possibile venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017, dalle ore 11.00 alle ore 16.30.
    • Cervia: l’accesso all’autosilo, nel periodo delle manifestazioni e soprattutto alla sera, sarà limitato attraverso via Caratti/via Ravecchia.

Autoservizi pubblici
Le informazioni e le disposizioni relative ai trasporti pubblici, saranno emanate da AutoPostale Ticino, con apposito comunicato stampa.

Accesso Ospedale S. Giovanni
L’Ospedale San Giovanni è raggiungibile in ogni tempo tramite le consuete vie d’accesso. Alfine di agevolare il servizio di Auto Postale Ticino, informiamo che la via Pedotti è stata posta in senso unico da Piazza San Biagio direzione via Lugano.

Accesso alla Stazione FFS
Venerdì 24 febbraio 2017, dalle ore 13.00 alle ore 16.00, sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 e domenica 26 febbraio 2017, tra le 11.30 e le 17.00, la Stazione è raggiungibile unicamente da nord mediante deviazione in via Pantera/via Pedemonte e da sud tramite via Ospedale, Artore e Daro, con possibilità di posteggio dietro la Stazione.

Aree TAXI (extra)
Le aree TAXI extra (serali e notturne), unicamente per le Concessioni A, verranno predisposte in Via Jauch e in Via Pellandini (altezza Bar della Posta).

Possibilità di posteggio
Tutte le zone di posteggio saranno debitamente indicate tramite apposita segnaletica e/o con la presenza di personale addetto.

Saranno usufruibili i posteggi ufficiali e alcune aree appositamente approntate per l'occasione.
I posteggi per i torpedoni sono previsti in via F. Chiesa, accessibili direttamente da via Mirasole e in zona via Guisan.

Per gli invalidi, si ricorda che sono disponibili i consueti posteggi, ma in particolare in zona Albergo Unione/Banca dello Stato e all’autosilo di piazza del Sole. Si invita ad usufruire delle zone destinate a parcheggio e ad evitare di bloccare strade e accessi pubblici/privati con posteggi abusivi; caso contrario saranno elevate le conseguenti contravvenzioni.

Servizi igienici
Pur consapevoli delle difficoltà date dalla forte presenza di persone, s’invita al rispetto della proprietà privata e pubblica e quindi a usufruire delle toilettes pubbliche, di quelle degli esercizi pubblici e di quelle appositamente allestite per l’occasione in vari punti della Città del carnevale.

Disposizioni particolari
Si richiamano le indicazioni sul divieto del commercio al dettaglio di pezzi pirotecnici da spettacolo, sancite dalla Legge di applicazione alla Legge federale 25 marzo 1977, sugli esplosivi, del 17 giugno 1981. Il mancato ossequio delle indicazioni di Legge, saranno immediatamente segnalate all’Autorità giudiziaria penale.

Conformemente all’art. 11 della nuova Ordinanza municipale sulla repressione dei rumori molesti e inutili, del 1. luglio 2007, è vietata su tutto il territorio giurisdizionale l’accensione di fuochi d’artificio, lo sparo di mortaretti, bombette, castagnette, ecc. Gli abitanti, le ditte e i commerci direttamente interessati all’area della Città del carnevale saranno direttamente informati sulle modalità di gestione della zona del centro.

Raccomandazioni
Si raccomanda di evitare qualsiasi atteggiamento o comportamento di violenza, di scarsa urbanità e d’intolleranza che spesso accompagnano manifestazioni festose con notevole affluenza di pubblico, dando prova di rispetto delle persone e delle cose private e pubbliche.

La Polizia comunale invita la popolazione a segnalare tempestivamente eventuali atti di vandalismo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE