Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Stranociada responsabilizza i giovani sul consumo eccessivo di alcol

20.02.17 - 08:12
La Stranociada responsabilizza i giovani sul consumo eccessivo di alcol

LOCARNO - Anche quest’anno il comitato del carnevale la Stranociada sostiene le azioni di prevenzione legate al consumo eccessivo di alcol che vengono coordinate da Radix Svizzera italiana e Be my Angel Tonight. Durante la festa della notte di venerdì le azioni di prevenzione saranno due: da una parte un'area interattiva di prevenzione all'interno del carnevale per dare le informazioni adeguate ai giovani che si vogliono divertire senza rischi, e dall'altra una squadra di angeli custodi che gireranno per il carnevale alla ricerca di giovani conducenti responsabili da premiare.

L’edizione 2016, un successo - L’anno scorso, le attività di prevenzione durante il carnevale sono state un successo, fanno sapere gli organizzatori. In totale 41 persone hanno partecipato all’iniziativa di Be my Angel Tonight e quasi 1'000 hanno visitato lo stand di Radix Svizzera italiana. «Questi dati dimostrano un interesse da parte dei giovani per le tematiche legate al consumo di alcol e anche il bisogno di sentirsi sostenuti nell’ambito festivo».

Gli angeli custodi della Stranociada - Travestiti da angeli la squadra di Be my Angel Tonight cercherà di incentivare i giovani conducenti a non bere alcol, cosicché portino a casa i propri amici in modo sicuro. Chi parteciperà all'iniziativa diventerà l’angelo del proprio gruppo di amici e sarà premiato con bevande analcoliche generosamente offerete da tutte le tendine del carnevale.

Radix Svizzera italiana - Radix, associazione attiva nell’ambito della prevenzione delle dipendenze, sensibilizza il personale delle tendine sui rischi legati al consumo di alcol durante l’adolescenza e ricorda a tutti che, per tutelare la salute dei giovani, è vietata la vendita di alcol ai minori di 18 anni. Per richiamare l’attenzione sui rischi legati al consumo eccessivo di alcol, gli operatori e i giovani volontari di Radix, saranno presenti con uno stand d’informazione in cui saranno proposte delle animazioni per tutta la notte del carnevale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE