Cerca e trova immobili

GRONO (GR)Mesolcina modaiola: «Così la faremo conoscere nel mondo»

20.02.17 - 06:01
Singolare marchio creato da due donne. È il simbolo del rilancio di un territorio troppo spesso definito depresso. Samuele Censi, presidente della Regione Moesa: «Novità in vista»
foto tio.ch-20minuti
Mesolcina modaiola: «Così la faremo conoscere nel mondo»
Singolare marchio creato da due donne. È il simbolo del rilancio di un territorio troppo spesso definito depresso. Samuele Censi, presidente della Regione Moesa: «Novità in vista»

GRONO – Dalla Mesolcina al resto del mondo, con il cuore. Si chiama tainershop ed è il marchio modaiolo creato, a Grono, da Hsaskia Landrini Cereghetti, 37 anni, e da Manuela Franchi (56), due donne residenti nella regione. Mica poco per un territorio periferico e, più volte, definito depresso da media e opinione pubblica. Il concetto: un salottino aperto mezza giornata a settimana. Oppure su appuntamento. La possibilità di bersi un caffè con calma. «E soprattutto – spiega Landrini Cereghetti – di divertirsi creando le proprie scarpe o i propri abiti personalizzati, con materiali particolari».

Fuori dal gregge – Crea il tuo stile, esci dal gregge. È questo il motto che contraddistingue la simpatica iniziativa. «Abbiamo aperto da pochi mesi – dice Franchi –. Ma stiamo già esportando il marchio a Roma e a Zurigo. A breve aprirà lo shop online. E si potrà acquistare anche dall’estero con carta di credito. L’idea è quella di portare un po’ di Mesolcina nel resto del pianeta».

L’amore sopra ogni cosa – Non solo. Il marchio ha come simbolo l’amore. «Anche quello per sé stessi – puntualizza Landrini Cereghetti –. Una persona viene da noi e può prendersi del tempo per la propria persona. Può fare le cose con calma. Oltre a scarpe e vestiti, proponiamo anche oggettistica. Ad esempio, la possibilità di imprimere un nome sul ferro battuto».

Nuovi scenari per la regione – Il progetto è stato salutato positivamente da Samuele Censi, presidente della Regione Moesa. «Ben vengano iniziative creative e artigianali come questa». E, in un certo senso, l’idea segna indirettamente e simbolicamente l’inizio della svolta per la valle del Grigioni italiano. «Nei prossimi 4-5 anni – fa notare – ci attendiamo grossi sviluppi. La costruzione della galleria San Fedele a Roveredo apre nuove scenari. Perché c’è il sedime della vecchia autostrada A13 che andrà riqualificato. Lì potranno sorgere spazi residenziali, un nuovo autosilo e attività commerciali. So che alcune grosse catene si sono fatte avanti concretamente».

Niente dormitorio – La popolazione di Mesolcina e Calanca conta circa 8500 abitanti. Il tasso di disoccupazione è piuttosto basso, tra il 2 e il 3%. Ma occorre sottolineare che buona parte dei lavoratori è pendolare ed è dunque attiva professionalmente in Ticino. «La nostra non vuole essere una regione dormitorio – sostiene Censi –. È un’etichetta che non meritiamo e che non vogliamo più avere. Anche la riapertura degli impianti sciistici di San Bernardino porterà a ulteriori sviluppi. Ci saranno ammodernamenti da parte delle strutture alberghiere. È ipotizzabile una ripresa importante dal punto di vista occupazionale».

Più vivi che mai – Censi difende la propria regione anche per quanto riguarda l’insediamento di nuove imprese. «Da qualche tempo, tanto per fare un esempio, a Lostallo è attiva un’azienda di produzione del salmone. E all’orizzonte si profilano altri nuovi progetti, di cui per ora non posso anticipare nulla. Certo, anche noi abbiamo qualche lacuna. Ci mancano infrastrutture sportive. E non abbiamo nemmeno un campeggio. Va anche detto che la bocciatura del progetto del Parc Adula ci ha tolto delle opportunità. Però, nonostante questo, siamo vivi più che mai».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE