Cerca e trova immobili

LUGANOLa domenica di Gobbi: spade e incenso

19.02.17 - 09:46
Norman Gobbi è protagonista sulle prime pagine dei domenicali ticinesi. Per il Caffè «si sgretola la figura del ministro». Il Mattino : «Forza Norman». Il sondaggio di Tio
La domenica di Gobbi: spade e incenso
Norman Gobbi è protagonista sulle prime pagine dei domenicali ticinesi. Per il Caffè «si sgretola la figura del ministro». Il Mattino : «Forza Norman». Il sondaggio di Tio

NORMAN GOBBI 2

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Gobbi über alles. Il ciclone dello scandalo dei permessi tiene banco sui domenicali. Oggi il Caffe e il Mattino dedicano la copertina al direttore del Dipartimento delle Istituzioni.  Il primo lo crocifigge: sin dal titolo  «Gobbi e i corrotti». Pubblica alcuni passaggi della fantomatica lettera anonima da parte dei tre collaboratori del Dipartimento in cui raccontano di malandazzi all’interno dei vari uffici. E arriva a ipotizzare - riportando dichiarazioni di alcuni capigruppi parlamentari - un passo indietro da parte di Norman Gobbi.

Dall’altra parte c’è il Mattino che difende a spada tratta il suo rappresentante leghista titolando Forza Norman, e attacca «la partitocrazia che si accanisce contro Gobbi solo perchè è leghista».

«Non si può che restare allibiti davanti al circo che la partitocrazia e la stampa di regime hanno montato sul caso dell’Ufficio della migrazione». Poi sminuisce la portata dello scandalo: «Non è certo la prima volta che dei  servizi cantonali finiscono nel mirino della Magistratura. Anche in tempi recenti; vedi gli scandali del DFE targato PLR: prima quello alla Sezione della Logistica e poi all’Ispettorato fiscale! O il caso Cuomo, quando alle Istituzioni c’era il Gigio Pedrazzini! Mai prima d’ora si era visto un simile accanimento, isterico e strumentale (...) Adesso invece c’è chi, in sprezzo del ridicolo, arriva a chiedere le dimissioni di Gobbi sulla scorta fi una lettera anonima diffamatoria».

E a proposito di dimissioni da parte di Norman Gobbi lo scorso mercoledì avevamo proposto ai nostri lettori un sondaggio. Chiedevamo se Norman Gobbi dovesse dimettersi dopo gli scandali dei permessi B nel suo Dipartimento? Hanno risposto 2381 utenti. il 42% ha risposto sì (1009 voti), il 58% ha risposto no (1372). A distanza di alcuni giorni, e soprattutto alla luce dei nuovi fatti venuti alla luce, rifacciamo ai nostri lettori la stessa domanda.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Trini64 7 anni fa su tio
Un giorno si scoprirà che tutte le società che operano sul nostro Cantone nell'ambito dei permessi, hanno commesso dei reati.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Quando tutti avranno terminato e finalmente deciso chi è il colpevole (scoperta peraltro perfettamente inutile nell'ottica di trovare soluzioni), che ne dite se ci si occupasse del problema vero ed unico: come fare ad evitare in futuro certi errori?

ZORD 7 anni fa su tio
I. OBBLIGO DI DENUNCIA Art. 31a LORD Il dipendente che, nell’esercizio delle sue funzioni, ha notizia di un reato di azione pubblica è tenuto a farne immediato rapporto al Consiglio di Stato o al Ministero pubblico, trasmettendogli i verbali e gli atti relativi; qualora ne informi il Consiglio di Stato, esso è tenuto a trasmettere immediatamente la segnalazione al Ministero pubblico. Nella fattispecie: i "Corvi" si sono rivolti alla stampa e ai Capi Gruppo del Gran Consiglio che, come Deputati, sono pure loro soggetti all'OBBLIGO DI DENUNCIA: art. 65a della Legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato (LGC) OBBLIGO DI DENUNCIA Art. 65a LGC Il deputato che, nell’esercizio delle sue funzioni, ha notizia di un reato di azione pubblica, è tenuto a farne immediato rapporto all’Ufficio presidenziale o al Ministero pubblico e a trasmettergli i verbali e gli atti relativi; qualora ne informi l’Ufficio presidenziale, esso è tenuto a trasmettere immediatamente la segnalazione al Ministero pubblico. NB: TRATTASI DI OBBLIGO e non di FACOLTÀ DI DENUNCIA... sia per i Funzionari, sia per i Deputati !

ünique 7 anni fa su tio
Penso che non dovrebbe dimettersi perché problemi simili si possono presentare ovunque in qualsiasi momento...anche se dopo la solita uscita a merlo fatta più per insensata propaganda e tirando in ballo gli stranieri e la loro nazionalità come fanno oggi molti politicanti e partiti del nostro cantone per far passare tutti i tipi di votazione, direi che almeno adesso si tira fuori la paglia da dove non batte il sole e ci si china sui problemi seri e reali?!

mambo 7 anni fa su tio
Forza Gobbi non devi pagare tu x chi ha commesso degli errori ! Ci sono altri che dovrebbero essere dimessi / e !!!!Ma di quelle non se ne parla più !Medaglia d"oro !!!!!!!!!!

gigipippa 7 anni fa su tio
Visto che la non legge è uguale per tutti, più che prendere di mirra unicamente il Gobbi, andrebbero fatte le pulizie primaverili.

franco1951 7 anni fa su tio
Qualcosa di positivo questa faccenda l'ha prodotto: oggi niente insulti sulla prima pagina del mattino. Mica male!

dino 7 anni fa su tio
Ticino 350'000 anime..... Ma quanta cattiveria , invida, polemica. Altro che repubblica delle banane. Sono tutti uguali i partiti. Bertoli che fa il giudice con un suo collega di governo, gli schieramenti opposti alla lega che suonano le trombe come fa la lega con loro. Mamma mia che tristezza. Lasciate stare Gobbi che, intuisco, sta facendo ordine e non credo abbia colpe se non quella, andazzo comune in governo e in amministrazione, di fregarsene dei cittadini e di quello che dicono. Che paghi chi ha sbagliato, penalmente e non si faccia strumentalizzazione politica becera con chi non ha fatto nulla.

tkch 7 anni fa su tio
Ma chi ne chiede le dimissioni.... cosa facciamo di Bosia Mirra (che ha direttamente violato la legge?) ??

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a tkch
bosia mirra? cosa c'entra con gobbi?

clay 7 anni fa su tio
non vedo il perchè dovrebbe dimettersi, al massimo a dimettersi sarebbero i vari responsabili degli uffici incriminati, non tutto il dipartimento !!.......

gidiesse 7 anni fa su tio
Domanda sbagliata: a meno di fatti di rilevanza penale o comunque gravi un Consigliere di Stato può venir "dimesso" solo da chi lo ha nominato, vale a dire il popolo. Gobbi in questo affare sta dimostrando di non avere in mano la situazione: non è possibile che non abbia dedicato maggior attenzione ad un settore del suo dipartimento particolarmente sensibile e già oggetto di inchieste in passato. La scala la si scopa dall'alto in basso e non viceversa.

robyk 7 anni fa su tio
62 a 38,Chiarissimo.

Tex85 7 anni fa su tio
sono del parere che il capo del dipartimento ha degli impegni che compromettono la presenza fisica all'interno degli uffici, tali assenze vengono risolte nominando dei responsabili che hanno il compito di controllare che tutto si svolga in maniera impeccabile!!! Ed è loro compito segnalare eventuali problemi!!! Se il Sig. Gobbi è rimasto all'oscuro della faccenda, non è di certo colpa sua, ma di quelle persone che dovevano tirare fuori la paglia da quel posticino e comunicarlo subito senza il bisogno di mettere in scena tutto questo teatro mediatico!!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Tex85
Ciao Tex, vedi di non sparare troppi colpi al sabato, la domenica e nei festivi perché i Post non li pubblicano subito ma solo quando lo ritengono opportuno, quindi ripeti la stessa cosa più volte! Prima non era così ma da un paio d'anni hanno cambiato "registro*. Ti saluto e scusami se mi sono permesso di intromettermi ;-)) Buona serata Ps : vedo che la pensi come me ;-))

Tex85 7 anni fa su tio
sono del parere che il capo del dipartimento ha degli impegni che compromettono la presenza fisica all'interno degli uffici, tali assenze vengono risolte nominando dei responsabili che hanno il compito di controllare che tutto si svolga in maniera impeccabile!!! Ed è loro compito segnalare eventuali problemi!!! Se il Sig. Gobbi è rimasto all'oscuro della faccenda, non è di certo colpa sua, ma di quelle persone che dovevano tirare fuori la paglia da quel posticino e comunicarlo subito senza il bisogno di mettere in scena tutto questo teatro mediatico!!!

Tex85 7 anni fa su tio
sono del parere che il capo del dipartimento ha degli impegni che compromettono la presenza fisica all'interno degli uffici, tali assenze vengono risolte nominando dei responsabili che hanno il compito di controllare che tutto si svolga in maniera impeccabile!!! Ed è loro compito segnalare eventuali problemi!!! Se il Sig. Gobbi è rimasto all'oscuro della faccenda, non è di certo colpa sua, ma di quelle persone che dovevano tirare fuori la paglia dal C....... E comunicarlo subito senza il bisogno di mettere in scena tutto questo teatro mediatico!!

Tex85 7 anni fa su tio
sono del parere che il capo del dipartimento ha degli impegni che compromettono la presenza fisica all'interno degli uffici, tali assenze vengono risolte nominando dei responsabili che hanno il compito di controllare che tutto si svolga in maniera impeccabile!!! Ed è loro compito segnalare eventuali problemi!!! Se il Sig. Gobbi è rimasto all'oscuro della faccenda, non è di certo colpa sua, ma di quelle persone che dovevano tirare fuori la paglia dal C....... E comunicarlo subito senza il bisogno di mettere in scena tutto questo teatro mediatico!!!

Tato50 7 anni fa su tio
L'unico errore che ha commesso Gobbi è quella frase rivolta a una sola nazionalità di persone che non occuperanno più posti sensibili all'interno di certe strutture dello Stato. Forse ha corretto il tiro in seguito utilizzando la parola "stranieri" ma la frittata era fatta. Se si fosse scusato per questa inopportuna dichiarazione adesso, non il sottoscritto, non saremmo qui a "massacrarlo". Al limite se c'è qualcuno che ha sbagliato o ha dormito è chi è pagato dai 12 ai 15'000 franchi al mese per dirigere, organizzare e anche sorvegliare quello che avviene nei suoi uffici. Quelli che adesso vogliono "la testa" di Gobbi sono i medesimi che recentemente hanno bocciato di fissare o, come dicono loro “plafonare”, lo stipendio a 200'000 franchi per i funzionari dirigenti adducendo come motivazione "la possibilità di fuga di cervelli nel privato". Ma chi nel privato li vuole certi cervelli ?

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato 50, appunto, nel privato non avrebbero un bel posto assicurato a vita

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Nelson
Ciao Nelson, lungi da me di fare di ogni erba un fascio perché di quelli "in gamba" ce ne sono. Altri, nel privato, dovrebbero lavorare perché il posto non è assicurato e credo che farebbero fatica ad adattarsi ;-))

pillola rossa 7 anni fa su tio
Gesucht Auditor (aus Kanton Schwyz) Vorteil: tessiner Dialekt (mündlich) Bitte direkt bei der tessiner Bundesverwaltung bewerben.

MrBlack 7 anni fa su tio
Ma Gobbi ha commesso dei reati per arrivare a chiederne le dimissioni? Stampa e politici da repubblica delle banane...
NOTIZIE PIÙ LETTE