Cerca e trova immobili

CLARONabucco e Sergio, ecco i due lama anti-lupo

16.02.17 - 16:50
I due animali sono stati comprati da un allevatore di Claro per badare al gregge di pecore durante il periodo del pascolo all'alpe
tipress
Nabucco e Sergio, ecco i due lama anti-lupo
I due animali sono stati comprati da un allevatore di Claro per badare al gregge di pecore durante il periodo del pascolo all'alpe

CLARO - Dei lama come “body-guards” contro il lupo. Il ritorno su suolo della Svizzera italiana del predatore, che nelle scorse settimane ha sbranato diverse pecore in Leventina e in Mesolcina, ha fatto correre ai ripari un allevatore di Claro.

Giampiero Pellegrini ha infatti trovato una soluzione quantomeno singolare per proteggere il suo gregge di 60-70 pecore quando si trova sul suo alpe nella regione del pizzo di Claro: comprare Nabucco e Sergio. Due lama. «È stato un investimento che mi è costato tra i 7’000 e gli 8’000 franchi. Un modo per combattere il "malvagio" lupo».

Ma perché non scegliere dei normali cani? «Perché i lama sono animali più indipendenti. Possono stare da soli per diversi giorni insieme al gregge e si arrangiano per procurarsi il cibo». E poi intimoriscono i predatori. «Sì - ci conferma l’allevatore - la loro mole e la loro grandezza spaventano sia i cani che i lupi». Poi Giampiero Pellegrini ci racconta un aneddoto capitato lo scorso anno. «Stavo scendendo dal pizzo di Claro con il mio gregge quando all’improvviso sono arrivati alcuni cani. Nabucco e Sergio, vedendoli, si sono messi in mezzo alle pecore per proteggerle. E i due cani si sono subito sottomessi».

Insomma, l’esperimento sembra riuscito. «Sì, i due animali sono stati per l’80% del tempo con le mie pecore e le mie capre sull’alpe. Alcune volte si sono persi e ho dovuto andare a cercarli tramite il loro Gps. Ma l’uso dei lama difende solo le mie bestie. Le soluzioni per combattere il lupo dovrebbero essere altre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Bella iniziativa e spero funzioni. Contro lupi singoli, senza branchi in giro dovrebbero cavarsela.

Tato50 7 anni fa su tio
Stai a vedere che come vedono il lupo gli sputano in un occhio ;-)) Mi auguro che questa possa essere una soluzione ma non vorrei essere cattivo profeta e leggere tra qualche giorno "lupo sbrana 10 pecore e due lama" !!!!

alternative4 7 anni fa su tio
Non sapevo che i lama intimorissero i lupi, anche oggi ho imparato una cosa nuova. Per il resto, al costo di risultare scontata, il lupo (come tutti) cerca di sopravvivere. Peggio la faina, che in un pollaio e' in grado di sgozzare tutte le galline invece di mangiarne una sola.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a alternative4
La differenza tra il lupo e la faina è che quest'ultima agisce in un luogo chiuso da dove le sue vittime non possono scappare. Sopra Faido il lupo ha ucciso 18 pecore e ne ha ferite mortalmente altre 4, ben aldilà della "sopravvivenza"...

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a alternative4
Scusa, ma guarda che il lupo fa la stessa cosa della faina e cioè ne sbrana 20 per mangiarne quattro chili di una sola. La prima differenza è che la faina agisce in un luogo chiuso e quindi le sue vittime non hanno via di scampo. La seconda è che il lupo non mangia i cavi elettrici dei motori delle auto ;-))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Mettere due erbivori contro dei carnivori suona di più come un dono sacrificale a questi ultimi.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ma il mondo é pieno di asini, perché non usare quelli ?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ci sto, io ho una lista bella lunga :)

mambo 7 anni fa su tio
Visto che non fa niente nessuno x i contadini e le loro pecore purtroppo devono difendersi in qualche modo ! ma anche un paio di cagnoni non sarebbero male !!!!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Bravo, bel tentativo. Staremo a vedere quanto vale... In Calanda, in Morobbia ed in Vallese il lupo ha formato delle mute. Finché si tratta di un lupo solitario lama, asinelli o cani possono fare qualcosa, ma dal momento che sono due...uno tiene a bada il guardiano e l'altro fa' la spesa.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Grandissimo! Ottimo esempio, di come risolvere i problemi invece di frignare, piangere, lamentarsi e trovare come unica soluzione l'annientamento del lupo! BRAVOOO!!

budo76 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Si capisce che hai letto l'articolo fino in fondo.. Pure questo allevatore dice che non è la soluzione, anche se per lui, finora, è funzionata. Facile inoltre da dietro a un telefonino c...r sentenze....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Dillo alla pecore e alle capre;-((

miba 7 anni fa su tio
Risposta a budo76
Si ma perlomeno FA QUALCOSA IN CONCRETO invece di lasciare andare le bestie di qua e di là incustodite. Se tazmaniac è dietro un telefonino generalmente i contadini/alpigiani non sanno nemmeno dove stanno pascolando le loro bestie....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a budo76
L'ho letto tutto eccome. Intanto qualche risultato l'ha portato a casa. Per il resto, confermo quello che dici, più facile piangere e lamentarsi dietro ad un telefonino a c..r sentenze....e pretendere di sparare a tutto e tutti....bel modo di risolvere i problemi....

budo76 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Per cominciare nessuno finora qui ha sparato a nessuno.. Poi provo a farti un esempio, se a casa tua un ladro viene e ti svuota la casa, metti un allarme di 7000 fr o ne spendi solo 5 per un bel manico di piccone?

budo76 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Un altro tuttologo che sicuro non vive di agricoltura e che la montagna la vede alla Rai... Mi arrendo, saluti.
NOTIZIE PIÙ LETTE