Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CLARO

16/02/2017 - 16:50

Nabucco e Sergio, ecco i due lama anti-lupo

I due animali sono stati comprati da un allevatore di Claro per badare al gregge di pecore durante il periodo del pascolo all'alpe

tipress
0
0
GALLERY | 10 immagini

CLARO - Dei lama come “body-guards” contro il lupo. Il ritorno su suolo della Svizzera italiana del predatore, che nelle scorse settimane ha sbranato diverse pecore in Leventina e in Mesolcina, ha fatto correre ai ripari un allevatore di Claro.

Giampiero Pellegrini ha infatti trovato una soluzione quantomeno singolare per proteggere il suo gregge di 60-70 pecore quando si trova sul suo alpe nella regione del pizzo di Claro: comprare Nabucco e Sergio. Due lama. «È stato un investimento che mi è costato tra i 7’000 e gli 8’000 franchi. Un modo per combattere il "malvagio" lupo».

Ma perché non scegliere dei normali cani? «Perché i lama sono animali più indipendenti. Possono stare da soli per diversi giorni insieme al gregge e si arrangiano per procurarsi il cibo». E poi intimoriscono i predatori. «Sì - ci conferma l’allevatore - la loro mole e la loro grandezza spaventano sia i cani che i lupi». Poi Giampiero Pellegrini ci racconta un aneddoto capitato lo scorso anno. «Stavo scendendo dal pizzo di Claro con il mio gregge quando all’improvviso sono arrivati alcuni cani. Nabucco e Sergio, vedendoli, si sono messi in mezzo alle pecore per proteggerle. E i due cani si sono subito sottomessi».

Insomma, l’esperimento sembra riuscito. «Sì, i due animali sono stati per l’80% del tempo con le mie pecore e le mie capre sull’alpe. Alcune volte si sono persi e ho dovuto andare a cercarli tramite il loro Gps. Ma l’uso dei lama difende solo le mie bestie. Le soluzioni per combattere il lupo dovrebbero essere altre».

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

18 commenti da TIO
BRA'Zio - 21 Febbraio alle 05:53
Mentre in generale spero che quei 8 miliardi di imbecilli che inquinano e sfruttano il pianeta e che pretendono di comandare il pianeta si estinguano. E che il lupo continui a fare il lupo.

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
46 commenti da FACEBOOK
Martina Demarchi - 16 Febbraio alle 22:46
Chiara

Partecipa sulla pagina ticinonline.ch
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 05:55:59 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Ticino del 29/06/2017 - 0 Notizie