Cerca e trova immobili

LUGANOConfermato il semaforo sul lungolago

16.02.17 - 15:25
Il passaggio pedonale tra Palazzo Civico e l’imbarcadero della Società Navigazione del Lago di Lugano diventa definitivo. La fase sperimentale ha convinto il Municipio
Confermato il semaforo sul lungolago
Il passaggio pedonale tra Palazzo Civico e l’imbarcadero della Società Navigazione del Lago di Lugano diventa definitivo. La fase sperimentale ha convinto il Municipio

LUGANO - «4'000 passaggi giornalieri con punte massime di 500 pedoni all'ora». Il passaggio pedonale con semaforo posto sul lungolago all'altezza di Piazza Manzoni diventa definitivo. L'esito della fase sperimentale, iniziata lo scorso 29 luglio, ha infatti convinto il Municipio di Lugano della sua utilità. «La statistica effettuata nel corso del mese di ottobre ha rivelato un notevole utilizzo dell’attraversamento pedonale durante tutto l'arco della giornata, con una media giornaliera di 4'000 passaggi e punte massime di 500 pedoni all'ora, raggiunte nella fascia oraria tra le 12 e le 18» sottolinea l'esecutivo.

Il passaggio pedonale è stato apprezzato pure da persone in sedia a rotelle e da mamme con il passeggino. La presenza del semaforo non ha neppure generato particolari problemi al traffico. «Solo in alcuni momenti si è creato un leggero aumento della colonna di macchine sul lungolago».

Anche la direzione della Società Navigazione del Lago di Lugano ha espresso la propria soddisfazione: «Con questo passaggio abbiamo constatato un aumento dei clienti stranieri, luganesi e ticinesi».

Alla luce dei dati raccolti e dell’esperienza acquisita, il Municipio ha quindi ritenuto «utile implementare in modo definitivo il passaggio pedonale semaforizzato che rappresenta il prolungamento naturale del camminamento di Piazza Manzoni verso la passeggiata del lungolago». Anche la Commissione della mobilità ha condiviso queste valutazioni. Il costo dell’investimento è di 115.000 franchi.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
E verrà il giorno (non troppo lontano spero....) che nessun mezzo privato transiterà più sul lungolago... Questa è, semmai, una conferma della direzione presa... Ci vuole coraggio ma, un lungo lago come il nostro non l'hanno in molti: vediamo di godercelo !! Da rimpiangere tutti quei lavori di sottostruttura negli anni 70.....durante i quali non si è approfittato per interrare la circolazione privata....sarebbe stato un investimento oltremodo pagante nel tempo !!

Masta206 7 anni fa su tio
115000 chf per due semafori... e il sottopassaggio che fine fa?

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Anche una passerella, se proprio il sottopassaggio è troppo proletario!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Hi hi hi...

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
nel senso, avresti preferito una passerella?

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
so figa, so bella....te capì!
NOTIZIE PIÙ LETTE