Cerca e trova immobili

LUGANOCabbio e Muggio fra le perle della Svizzera

16.02.17 - 10:04
Le due frazioni di Breggia ammesse nell’Associazione “I Borghi più belli della Svizzera”, che comprende già Ascona e Morcote
Cabbio e Muggio fra le perle della Svizzera
Le due frazioni di Breggia ammesse nell’Associazione “I Borghi più belli della Svizzera”, che comprende già Ascona e Morcote

LUGANO - Cabbio e Muggio sono stati inseriti nei “Borghi più belli della Svizzera”, un’associazione fondata nel 2015 a Lugano che si occupa di tutelare e valorizzare le bellezze del territorio elvetico. Per la prima volta a livello Europeo, due frazioni dello stesso Comune, nella fattispecie quello di Breggia, vengono dunque ammesse contemporaneamente in un’associazione di questo tipo.

A rendere possibile il loro inserimento nella lista, che comprende 25 borghi sparsi in tutto il Paese, sono stati diversi elementi, fra cui l’eredità di Simone Cantoni uno dei maggiori architetti neoclassici del settecento, le imponenti Chiese Barocche dei rispettivi borghi, il Museo Etnografico della Val di Muggio al Mulino di Bruzella e naturalmente la bellezza paesaggistica del luogo.

I criteri per essere ammessi all’associazione sono sia numerici che culturali. Il borgo non deve avere più di 2000 abitanti nel centro storico e 10'000 in tutto il Comune. Il nucleo deve avere un aspetto uniforme e presentare elementi di pregio architettonico e storico.

Ecco la lista dei 25 borghi che fanno parte dell’associazione (5 nella Svizzera italiana, 8 in quella tedesca e 12 in quella francese):

Ascona (TI) - Avenches (VD) - Breil/Brigels (GR) - Bremgarten (AG) - Cabbio-Muggio (TI) - Eglisau (ZH) - Erlach (BE) - Ernen (VS) - Evolène (VS) - Grandson (VD) - Grimentz (VS) - Gruyères (FR) - La Neuveville (BE) - Le Landeron (NE) - Lichtensteig (SG) - Luthern (LU) - Morcote (TI) - Poschiavo (GR) - Romainmôtier (VD) - Rougemont (VD) - Saillon (VS) - Saint Saphorin (VD) - Saint Ursanne (JU) - Soglio (GR) - Trogen (AR)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE