Cerca e trova immobili

CAMORINOConducenti in rivolta: «Non pagate l’imposta di circolazione»

13.02.17 - 07:48
Sui social network si moltiplicano gli appelli per boicottare la tassa, aumentata a sorpresa nel 2017. Intanto, il Fronte Automobilisti Ticino invita alla calma: «Puntiamo a farvi risarcire»
Conducenti in rivolta: «Non pagate l’imposta di circolazione»
Sui social network si moltiplicano gli appelli per boicottare la tassa, aumentata a sorpresa nel 2017. Intanto, il Fronte Automobilisti Ticino invita alla calma: «Puntiamo a farvi risarcire»

CAMORINO – "Che nessuno paghi l'imposta di circolazione". È solo uno dei tanti appelli lanciati su Facebook contro l'aumento della tassa deciso a inizio anno dal Cantone. Mossa che ha suscitato una valanga di critiche verso la Sezione cantonale della circolazione. A cui di recente è anche giunto il reclamo ufficiale del Fronte Automobilisti Ticino, guidato da Andrea Censi. «Sono settimane di grande mobilitazione – sostiene Censi –. In Ticino centinaia di conducenti sono furiosi».

Una decisione imprevista – La comunicazione ufficiale è arrivata a inizio gennaio. Con l'imposta di circolazione 2017 ad aumentare di colpo mediamente del 7,9%. La novità riguarda 135mila veicoli su 225mila. Vale a dire tutti quelli entrati in circolazione dopo il primo di gennaio 2009. Una mossa per coprire il disavanzo, aveva commentato il ministro di giustizia Norman Gobbi. Una riduzione dello sconto sugli ecoincentivi.

Il caso di un giovane luganese – Il problema sta nella tempistica. Chiedetelo a Francesco V., giovane luganese. Nell'autunno del 2016, su consiglio del garagista, decide di cedere la sua auto e di acquistarne una nuova. Le emissioni di CO 2 della nuova auto: 129 grammi/km. «La immatricolo il 28 novembre – spiega il giovane –. In quel preciso momento beneficio di uno sconto del 50% sull'imposta di circolazione. Grazie all'ecoincentivo».

Doccia fredda – A inizio gennaio, la doccia fredda. Si annuncia l'aumento della tassa. «Le auto con emissioni nella fascia compresa tra i 120 e i 130 grammi al chilometro vengono definite senza sconto. E così la mia tassa passa da 336 franchi annui a 672. Se l'avessi saputo prima, forse avrei scelto l'auto in maniera diversa».  

Anche i venditori erano ignari – Ed è proprio l'aspetto temporale a infastidire la maggior parte dei conducenti alleatisi con Censi e con il suo fronte. «Una decisione del genere – ribadisce Censi – avrebbe necessitato di un largo preavviso. C'è molta rabbia. È stato penalizzato sia chi godeva dei bonus, sia chi aveva un malus. Il provvedimento è stato preso in fretta e furia. Anche i venditori di auto erano ignari di cosa sarebbe accaduto».

Invito alla buonsenso – Mentre si attende una presa di posizione ufficiale da parte della Sezione della circolazione, Censi fa una riflessione sulle campagne spontanee lanciate da alcuni sui social network. «Non pagare l'imposta di circolazione sarebbe un errore. Si rischia di passare dalla parte del torto. Io invito tutti a pagarla. E con il nostro fronte lotteremo affinché, in un secondo tempo, i cittadini vengano risarciti. Inoltre vogliamo che, in vista del 2018, il tema venga assolutamente ridiscusso. Qualsiasi sarà la risposta che arriverà dalla Sezione della circolazione, noi andremo avanti a suono di ricorsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

faro3012 7 anni fa su tio
Da quello che mi è stato riferito, nel cantone VS e BE, la tassa di circolazione è di quattro volte inferiore e non credo che le spese di manuntenzione strade costa meno. Perché non fare pagare al km. ?Il collezionista che possiede una macchina di grossa cilindrata, ma percorre soli 2 a 3mila km. al anno, è punito e paga anche per gli altri. Mentre 60000 frontalieri inquinano il nostro bel Ticino, senza pagare un centesimo. VERGOGNA !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Adessi i legaioli inventano persino l'aumento delle tasse a sorpresa per incassare più rapidamente... :-))))

Fabryhcl4ever 7 anni fa su tio
La Svizzera é diventata uno Stato di Polizia che tristezza .

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Fabryhcl4ever
Hai ragione.....,ma non la Svizzera il Ticino è uno stato di Polizia, qui ciò che non è proibito è obbligatorio !!!! Zurigo/Airolo 2 auto della polizia....... Airolo/ Lugano circa 8...... guarda un po' te !! Quindi per far cassetta ad ogni costo il caro Gobbi (oltre che a depredare i ticinesi con le imposte di circolazione) ha anche sguinzagliato i suoi sgherri !!! SIAMO RITORNATI AI TEMPI DEI BALIVI !!!! speriamo ritorni Guglielmo Tell con la sua balestra.......

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a Fabryhcl4ever
ma non lo è sempre stata???

Tato50 7 anni fa su tio
Consolatevi che forse ci ridanno i soldi dell'IVA pagata sulla Billag a partire dal 2007 come da sentenza di un Tribunale su ricorso di tre cittadini ;-(( L'aumento delle targhe, qui sta la boiata, è dovuto al fatto che troppi ticinesi sono passati ai veicoli ecologici e, grazie ai bonus" mancano 2 milioni nella casse. Questo è l'incentivo per non inquinare legato al "vil denaro" altro che alla salute del "popolino". Meglio due cartelli con scritto 80 km/h e la coscienza è pulita ;-((

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
"... troppi ticinesi sono passati ai veicoli ecologici e, grazie ai bonus" mancano 2 milioni nella casse. ..." I vari bonus e eco-incentivi non sono un regalo piovuto dal cielo. I cittadini pagano la tassa sul CO2 quando acquistano qualsiasi combustibile fossile (benzina, olio da riscaldamento, ecc). Quando è stata introdotta la tassa sul CO2 ci è stato promesso che la stessa sarebbe stata restituita alla popolazione sotto forma di incentivi per diffondere i veicoli meno inquinanti e per il risanamento energetico degli edifici. Continuiamo a pagare la tassa sul CO2 (che è stata aumentata nuovamente proprio il 1° gennaio di quest'anno) e magicamente tolgono i bonus dicendo "in realtà non è un aumento. È solo una diminuzione dello sconto". Cittadini truffati!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao curzio, la frase che ho citato e che tu hai riportato non è farina del mio sacco ma una dichiarazione fatta dal sostituto Capo Sezione della Circolazione (credo si chiami Barboni) in un'intervista rilasciata alla RSI quando hanno annunciato e motivato gli aumenti. Per il resto di fregature ne abbiamo delle altre in questo campo come i 30'000 nuclei famigliari che hanno optato per le energie pulite per le proprie case e sono anni che attendono gli eco-incentici ma sembra che le casse siano vuote anche li (per altro, tralascio di dire dove, i soldi ci sono). Chiudi il tuo Post con "cittadini truffati" ma io andrei oltre e non lo faccio perché altrimenti non leggeresti mai il mio scritto ;-))

geiger 7 anni fa su tio
Non pagare le imposte di circolazione..... bravi, così il cantone incassa ulteriori Fr.200.- di spese dopo che chi di dovere vi ha staccato la targa dalla vettura. Fenomeni...

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
volponi!

Biagio 7 anni fa su tio
La Lega sta facendo la stessa cosa che ha fatto Renzi in Italia. La gente illusa, me compreso che fossero dalla parte dei cittadini, invece continuano ad avvantaggiare, o meglio, a non penalizzare i piu' abbienti ed allargano ulteriormente la forchetta sociale. Il popolo sperava che con loro si mettesse freno al dumping, all'invasione ecc... ed invece eccetto qualche proclamo ( prima i nostri) e provocazione ( abbiamo sbagliato ad assumere un italiano ), ancora nulla. Eppure basterebbe poco. La logica chi inquina paga vale solo per noi. Ci vediamo alle urne.

Equalizer 7 anni fa su tio
Su dai, lo scopo è disincentivare l'uso dei veicoli privati e lasciare le strade libere agli oltre 60000 barbari che che tutti i giorni invadono il nostro cantone fisicamente e culturalmente. Bravo governo, vai avanti così, che alla fine la gente capirà che fra partiti e movimenti la differenza è solo la faccia.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
"...invadono il nostro cantone fisicamente e culturalmente. ..." Mi sembra giusto! Ma guarda che mica ci invadono culturalmente. Non ce n'è bisogno, visto che siamo di cultura italiana. L'articolo 1 della Costituzione del Canton Ticino dice che "Il Cantone Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane".

tazmaniac 7 anni fa su tio
e pensare che qualche fungo nostrano era pure d'accordo nell'aumentare la vignetta a CHF 100.00 ....

Zgc 7 anni fa su tio
Se si fa un piccolo calcolo del tipo calcoliamo i mezzi tassati in ticino e i mezzi di persone,ditte che pur essendo in ticino targano il veicolo GR (perche conviene) arriveremo a un comodo 20 percento .se si diminusce la tassa di circolazione facendo sì che le persone che targano le vetture GR le targano in ticino ci sarebbe più guadagno che alzare la tassa come è successo. Gobbi e co sveglia bisogna valutare tutte le opsioni non aumentare aumentare che tanto chi paga siamo sempre noi e voi a spasso con auto cantonali con autista ecc .

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Zgc
Spiegami perchè in GR hanno le imposte di circolazione più basse rispetto al Ticino, per favore.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Alcuni cantoni mi risulta NON facciano pagare nemmeno le targhe.

Zgc 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
io personalmente risparmierei 130fr circa targarla GR

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Zgc
Appunto! Perchè in GR pagheresti di meno? Forse perchè in GR hanno delle strade meno belle delle nostre? Forse perchè in GR gli impiegati del cantone e gli addetti alla manutenzione stradale hanno dei stipendi più bassi? Forse perchè in GR non hanno così tante strade di montagna che bisogna liberare dalla neve? Mistero...

Zgc 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
forse perchè in ticino i big mangiano di più !!!!

Raff71 7 anni fa su tio
Probabilmente qui le strade costano di più che nel resto della Svizzera, come il solito in Ticino paghiamo tutto di più dal resto della Svizzera e guadagnamo meno. Come sempre detto la politica è una m.....come chi la fa. Qui non bisogna più andare a votare.....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Raff71
E faresti l'errore più grande! Chiunque non ti piaccia per le sue idee politiche, se veramente non ti piace vai a votare contro di lui, il NON andare al voto per mette a loro di "Vincere", il voto è uno dei pochi diritti che aabiamo, USIAMOLO.

curzio 7 anni fa su tio
Ovviamente, nel cantone con gli stipendi più bassi, l'imposta di circolazione è tra le più alte rispetto agli altri cantoni.

Salbra 7 anni fa su tio
Il sistema è lo stesso delle casse malati ..... Pagate e poi (magari) per farvi contento vi ritorniamo qualche cosa !! Cioè prima si incassano 100.-fr abusivamente....... e poi in tre rate da 3.30 in tre anni vi ritornano 10.- fr. Scommettiamo che va a finire così ????

bobà 7 anni fa su tio
E se si pagasse come l'anno scorso?

bobà 7 anni fa su tio
... guadagnano terreno su quelle a combustione tradizionale. Secondo la mentalità del cantone, per mantenere uguale l'introito delle targhe, dovranno aumentare la tassa anche a quelle elettriche con dei "malus", nonostante le emissioni bassissime. Usate i mezzi di trasporto pubblici, invece delle auto. È una filastrocca che ci viene propinata non più solo dagli ambienti ecologisti, ma anche da esponenti di destra del governo (Zali in primis). Quindi, se ci saranno meno auto e più treni, per compensare il mancato introito delle targhe, maggiori tasse sulle poche auto che rimarranno. fra qualche anno 3000 Fr/anno per una city car?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Ricordo di aver letto su questo blog che è già previsto anche per le elettriche, la riduzione o elimazione degli sconti sulle targhe, intanto cominciano con le nuove e le ibride!

Hardy 7 anni fa su tio
Sono rimasto spiazzato pure io, anche se ormai è risaputo che al Cantone piace far cassetta in più maniere. In questo caso praticamente non c'è stata comunicazione e potevano gestire la cosa diversamente. Ad ogni modo - e mi attirerò un vespaio di critiche ma resto fedele a ciò che penso - è vero che vivere qui costa ma in confronto ad altri Paesi abbiamo un'amministrazione che, nonostante qualche lacuna, funziona. Per quel che mi riguarda pagherò l'imposta ma seguirò la vicenda. Sono sincero: non sputerò su un eventuale rimborso o riduzione.

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Le tempistiche sono decisamente fuori luogo, avessero avvisato con largo anticipo molti avrebbero cambiato auto con criteri diversi. Però è scorretto dire che le auto prima del 2009 non hanno subito variazioni, anche se di fatto così è, ma questo è per il semplice fatto che quelle auto non avevano nessuno sconto mentre le altre sì. oggi questi sconti sono stati tolti in maniera inappropriata, ma non credo che se vado alla Manor a fare la spesa e il giorno prima hanno tolto gli sconti qualcuno reclama, tutt'al più non acquisto. Peccato che in questo caso se non pago la tassa sono scopeto con l'assicurazione e mi sequestrano le targhe così, alla fine non vince nessuno. Se poi vado in giro comunque e mi capita qualcosa...allora sono volatili per diabetici. Bella bega...visto che devo lavorare e ho bisogno l'auto pago ma ribadisco che la tempistica della comunicazione è veramente fuori luogo. Così non si lascia possibilità di pensare a quale auto acquistare e la gente avrà ancora qualche centinaio di franchi in meno nel proprio portafogli.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
La stessa tempistica usata per bloccare il traffico pochi giorni fa, cioè dall'oggi al domani. COMPLIMENTI!!!

vamuelle 7 anni fa su tio
ah...perché? è aumentata l'imposta di circolazione?

tip75 7 anni fa su tio
cassetta...sempre e solo cassetta altro che valori e ambiente...soldi solo soldi e sempre soldi

rexlex 7 anni fa su tio
per fortuna che la lega vuole meno tasse...ahaha abbiamo visto: tassa sui posteggi, tassa sul sacco, tassa di circolazione: semplicemente buffoni, incoerenti!

6983 7 anni fa su tio
Servono + Soldi = Aumento le Tasse Ormai cercare o addirittura trovare altre soluzioni è fuori moda

Pignolo 7 anni fa su tio
Va magari bene avere degli incentivi di sconti per l'acquisto di un veicolo ma, per la tassa di circolazione? anche le macchine meno inquinanti usano le strade!! Nel 2012 mi sono beccato un aumento del 50% sulla tassa della mia macchina nuova, ho chiamato Camorino per spiegazioni le quali erano queste; tassa federale sul l'inquinamento!!! Peccato che ho scoperto che con la medesima auto solo in Ticino è stata applicata questa tassa e, le macchine più vecchie del 2009 non hanno subito l'aumento, si vede che la tecnologia moderna non avanzava!! Pura ipocrisia in nome dell'ambiente!!! tutto solo per incassare e beneficiare di soldi pubblici!!!! Quanti acquistano le macchine meno inquinanti per il beneficio dell'ambiente anziché per il portafoglio????!!!!!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Pignolo
Io lo faccio da SEMPRE eppure se i governanti ci cambiano i parametri con cui poi ci dicono chi inquina e chi no ti fregano sempre. Esistono auto vecchie molto meno inquinanti di auto nuove per vari fattori eppure solo perchè vecchie devono inquinare per forza secondo i legilaslatori, che diciamola tutta l'unica cosa che conoscono di ambiente è il "Verde" del denaro. Saluti ;o)) P.S. Comunque molti mesi fa su questo blog già si parlava di ridurre o eliminare i bonus sulle targhe (Minor introiti per il cantone) concessi alle auto nuove pseudo ecologiche, vedasi VW ;o((

Frankeat 7 anni fa su tio
Uno dei peggiori passi falsi, se non il peggiore agli occhi dell"uomo comune" che Gobbi potesse fare, soprattutto dicendo che non è un aumento ma una diminuzione dello sconto. Ma vadavia i ciapp, signor Gobbi.

gabola 7 anni fa su tio
a me non è cambiato niente,comunque a non pagarla e vi dovesse capitare un incidente o andare all'estero se non sono gia passati a sequestrarvi le targhe l'auto risulta non targata e la cara assicurazione non risponde...sono daccordo protestare ma ameno che non siate politici che andando contro la legge vi danno i premi,ma farlo in maniera di non trovarsi nella C...A fino al collo poi!!!

moma 7 anni fa su tio
Gobbi si è accorto che con le agevolazioni concesse alle auto meno inquinanti, ha incassato parecchi milioni in meno. Allora che fare? L'abbiamo visto tutti.

prophet 7 anni fa su tio
Risposta a moma
però qualcuno (parecchi) del suo staff andrebbero licenziati...perché non é possibile che nessuno con una minima formazione commerciale/economica di base si sia posto due anni fa tale domanda...tenuto conto che parecchie case automobilistiche hanno conseguentemente fatto promozioni sul ritiro dell'usato...no comment...ok...io avendo un benzina 2.0 sostanzialmente non ho avuto alcun cambiamento, ma chi me lo fa fare di cambiare il mio veicolo categoria F in altro certamente più nuovo...ma più caro ?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
Confermo che è solo un problema di milioni in meno per lo stato e di una previsione andata male un paio di anni fa, come dici. Una bella fregatura che lo stato ci regala, per non dire altro.

Tarok 7 anni fa su tio
ma cosa avete da lamentarvi? era uno sconto sull'importo che avrebbero dovuto pagare comunque. e poi lacrime da coccodrillo tutto un piagnisteo per 300.- quando ne spendono 50-60'000 per un ibrida. siete dei piangina. se non vi va bene lo sconto andate a piedi che costa meno. (io di macchine ne ho due)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
"...ma cosa avete da lamentarvi? era uno sconto sull'importo che avrebbero dovuto pagare comunque. ..." Guarda che lo sconto non è un regalo piovuto dal cielo! Gli eco-incentivi sono compensati dalla tassa sul CO2 pagata da tutti i cittadini. Quando è stata introdotta tale tassa ci è stato promesso che la medesima verrà impiegata per incentivare l'uso di veicoli meno inquinanti, per il risanamento di edifici, ecc .

mistero99 7 anni fa su tio
si si si pagarla, col fischio! aspettare aspettare aspettare e.... poi non succede mai nulla. Io non la pago e ho scirtto alla sezione ciroclazione.

ctu67 7 anni fa su tio
io ho già scritto a Babbo Natale la ia letterina di protesta .....

camos 7 anni fa su tio
un comportamento e un modo di agire da parte delle nostre istituzioni assolutamente INACCETTABILE! Mio pieno sostegno.
NOTIZIE PIÙ LETTE