Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAImpianti di risalita, il Ticino raddoppia

07.02.17 - 15:06
A gennaio il nostro Cantone ha accolto il 98% di clienti in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
Impianti di risalita, il Ticino raddoppia
A gennaio il nostro Cantone ha accolto il 98% di clienti in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

AIROLO - Il freddo e la neve di gennaio hanno dato una mano agli impianti di risalita elvetici, permettendo di recuperare l'inizio di stagione poco favorevole: alla fine del mese la stagione invernale si presentava con una crescita sia dei clienti (+3,1%) che dei ricavi (+3,2%). Il Ticino mostra addirittura un +98% di ospiti, mentre i proventi sono saliti del 7,5%.

La forte progressione è dovuta al fatto che nell'esercizio precedente le stazioni in Ticino avevano potuto avviare l'attività molto tardi, mentre nel 2016/2017 hanno avuto più fortuna, spiega l'associazione di categoria Funivie svizzere (FS) in un comunicato odierno. Rispetto alla media pluriennale (5 anni) il Ticino è comunque in calo rispettivamente del 65% e del 60%.

Finora la stagione è stata buona anche per i Grigioni (+8,8% clienti, +5,3% fatturato). Solo due regioni presentano un arretramento: Oberland bernese (-6,5% di persone) e Alpi friburghesi (-0,3%).

Stando al presidente di FS Dominique de Buman la crescita registrata a livello nazionale è incoraggiante, ma va comunque relativizzata perché le cifre del 2015 erano particolarmente basse. Se si prende una media di 5 anni la stagione attuale mostra una flessione sia a livello di clienti (-12,0%) che di giro d'affari (-8,9%).

Ciò nonostante per il consigliere nazionale (PPD/FR) «le nevicate degli ultimi giorni sono un grande regalo per i patiti degli sport invernali e per l'intero settore degli impianti di risalita». Attualmente praticamente in tutta la Svizzera vigono condizioni perfettamente invernali. Decisiva sarà la meteo nei prossimi fine settimana: «Se abbiamo fortuna dopo cinque anni di calo torneremo a crescere», conclude il vicepresidente del Nazionale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
da due a quattro gatti. 100%

lecchino 7 anni fa su tio
ma è una presa per i fondelli, come si fa a paragonare un mese zoppo come gennaio 2017 con gennaio 2016 che a natale era totalmente privo di neve? Quantomeno il paragone avrebbe dovuto essere fatto con la media degli ultimi 3 anni .... scommettiamo che le cifre sarebbero state ben diverse?

Benji78 7 anni fa su tio
Se continua anche i prossimi anni così c'è poco da essere allegri.
NOTIZIE PIÙ LETTE