Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

LUGANO

31/01/2017 - 12:24

Trasporti serali, le proposte di Ghisletta

TiPress
0
0

LUGANO - La mobilità luganese sta vivendo una fase di assestamento dopo l’introduzione, comunicata la scorsa settimana, della nuova politica di gestione delle aree di P&R di Lugano, che ha eliminato numerosi posteggi gratuiti nella zona di Cornaredo.

Assestamento che, secondo Raoul Ghisletta e i cofirmatari dell’interpellanza presentata oggi al Municipio, potrebbe costituire l’occasione ideale per apportare alcune migliorie all’attuale situazione dei trasporti pubblici, in particolare potenziando le corse nelle fasce serali e nelle ore di punta.

I firmatari di PS e Verdi, oltre a proporre un aumento dei posteggi P&R nelle zone di Tesserete Stazione e nei quartieri di Cadro e Sonvico, chiedono pure al Municipio di quantificare e localizzare gli stalli gratuiti attualmente rimasti in Città.

Le proposte nel dettaglio

Fasce serali:

  • Introduzione di un’ultima corsa dei bus TPL con partenza da Lugano Centro alle 00.15 durante i giorni da lunedì al giovedì (la corsa già esiste sabato e domenica alle 00.15);
  • Introduzione di corse dei bus ARL per Tesserete e Villa Luganese con partenza da Lugano Centro: a) alle 21 dal lunedì al giovedì; b) alle 22 e 23 tutti i giorni;
  • Nella zona urbana aumento da 2 a 3 della cadenza oraria dei bus TPL dalle 20 alle 24;
  • Inserimento di un’ultima corsa dell'autopostale per Carona con partenza alle 22.45 da Lugano Centro dalla domenica al giovedì (già esistente il venerdì e il sabato).

Per i pendolari:

  • Aumento delle corse dei bus ARL e TPL negli orari di punta per i pendolari;
  • Creazione/aumento di posteggi P+R a Tesserete Stazione (per i pendolari dei quartieri di Capriasca e Val Colla) e nei quartieri di Cadro e Sonvico per pendolari della zona (con possibilità di abbinamento ad abbonamento Arcobaleno).
Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

0 commenti da TIO
Non è ancora stato inserito nessun commento.

Loggati a Tiolounge per poter essere il primo a commentare questo articolo.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 11:39:36 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Ticino del 24/10/2017 - 18 Notizie