Cerca e trova immobili

LUGANO Pensare la realtà: rectoverso riflette sull'informatica

31.01.17 - 09:32
Pensare la realtà: rectoverso riflette sull'informatica

LUGANO - Prosegue il prossimo mercoledì 8 febbraio, alle ore 17:30 nell’Auditorio del campus di Lugano, il ciclo “rectoverso”, la serie di conferenze nel corso delle quali il Rettore dell’USI Prof. Boas Erez mette a tema – incontro dopo incontro – l’interesse generale delle tematiche sviluppate dalle diverse Facoltà e aree di ricerca dell’Università della Svizzera italiana.

Dopo i primi due appuntamenti dedicati all’architettura e al linguaggio, il prossimo incontro verterà sull’informatica e avrà per titolo “Pensare la realtà”. Inserendosi nel filo conduttore del ciclo, dedicato al tema “La fine di una certa intimità”, la conferenza sarà l’occasione per ragionare su come l’informatica non sia solamente una tecnologia e su come essa possa aiutare a riflettere – in modo molto profondo – sulla relazione soggetto-oggetto, alla base dell'idea stessa di realtà.

“rectoverso” punta a condividere, come la metafora tipografica suggerisce, le molteplici prospettive di lettura della realtà offerte dall’USI, molte delle quali strettamente correlate tra di loro, come pagine di un unico racconto che parla dell’attualità e della vita di tutti i giorni. Il ciclo, pur affondando le proprie radici etimologiche nell’uso del papiro degli antichi manoscritti, ha una sua articolazione anche sui social media: dal profilo dell’USI su Twitter, all’hashtag #rectoverso, sarà infatti possibile seguire le argomentazioni del Rettore e partecipare alla discussione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE