Cerca e trova immobili

CANTONEPolveri sottili, scattate le misure anti-smog

31.01.17 - 08:01
Dalle 5 di questa mattina scattato lo stop nel Sottoceneri ai veicoli diesel Euro 3. Al via trasporto pubblico gratuito
Foto d'archivio (Tipress)
Polveri sottili, scattate le misure anti-smog
Dalle 5 di questa mattina scattato lo stop nel Sottoceneri ai veicoli diesel Euro 3. Al via trasporto pubblico gratuito

TRENI E AUTOBUS PIÙ PIENI DEL SOLITO?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CHIASSO - Mezzi pubblici gratis per tutti e veicoli Euro 3 e inferiori a casa. Sono scattate oggi, martedì 31 gennaio, alle ore 5.00, le misure per combattere l'inquinamento atmosferico che attanaglia mezzo Ticino. È il Sottoceneri, e non è una novità, la regione ticinese in cui si concentrano i valori più alti di polveri sottili, con picchi che raggiungono medie giornaliere oltre il doppio del limite stabilito dall'OlAt, l'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico.

A Chiasso ieri si è registrato il picco massimo dei valori di polveri sottili degli ultimi 13 giorni: 127 microgrammi per metro cubo.

La cittadina di confine dall'aria avvelenata è stata teatro ieri di una protesta silenziosa, inscenata all'interno della sala del Consiglio Comunale. Come riferise la Rsi, alcuni attivisti e consiglieri comunali, all'intervento della consigliera comunale Jessica Bottinelli, dell'Unità di Sinistra / i Verdi, si sono presentati con il volto coperto da una mascherina, per appoggiare la richiesta dell'esponente ecologista di promuovere una tavola rotonda con le autorità cantonali sulla qualità dell'aria.

Attivisti e consiglieri comunali di area rosso-verde, ma non solo, condividono la necessità di misure più incisive e coraggiose, come le domeniche senz'auto. Infatti, quelle decise dal Dipartimento del Territorio, sono considerate misure ancora troppo poco efficaci e poco vincolanti.

Tuttavia la misura che riguarda i mezzi pubblici gratuiti per tutti e in tutto il Cantone è una novità assoluta in Ticino e in qualche modo rivoluzionaria rispetto ai canoni a cui eravamo abituati. Impossibile ora, troppo presto per azzardare qualsiasi valutazione, tuttavia questa mattina alla fermata principale degli autobus di Lugano, alla pensilina Botta, c'è chi ha visto un po' più di gente del solito. Che sia il preludio di una giornata di frequenza record per treni e autobus ticinesi? Vedremo.

Per quanto riguarda, invece, il traffico sulla A2 da Chiasso a Lugano, il TCS questa mattina segnala forti rallentamenti e traffico congestionato tra Stabio Gaggiolo e Stabio, tra la strada cantonale tra Brusata e Genestrerio e sulla A2 tra Mendrisio e Melide / Bissone. Tutto come sempre, a quanto pare. E tutti un po' più lenti. Anche se chi dice che ci metterebbe la firma poter circolare a 80 km/h alle 8 del mattino tra Chiasso e Melide. 

Per migliorare la qualità dell'aria non resta che sperare nel meteo. Le tanto attese piogge che ripuliranno un poco l'atmosfera dalle polveri sottili, tanto basta per far scendere i valori a livelli accettabili, sono previste per giovedì e proseguiranno per diversi giorni, fino a domenica. Oggi pomeriggio si registreranno alcune deboli nevicate portate da Nord lungo le Alpi e in Engadina, mentre domani sarà dapprima soleggiato e nel corso della giornata arriveranno le nuvole. E fino a quando non arriverà la pioggia mezzi pubblici gratuiti per tutti e limite agli 80 km/h in autostrada tra Chiasso e Rivera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
appunto, se ho l'auto elettrica o ibrida posso andare a 120 ? e se ce ne stiamo tutti a casa è ancora meglio per l'inquinamento, un bel certificato medico che tanto qualcuno paga, a lavorare ci pensano i frontalieri, anche ad inquinare ci pensano loro ed il loro paese con l'inquinamento lombardo.

F/A-18 7 anni fa su tio
ma chi viene beccato a 120 in autostrada al posto degli 80 gli salta la patente ? è quindi considerato un pirata della strada anche se viaggia alla velocità normale di tutti gli altri giorni dell'anno ? se viaggio in autostrada a 40 sarò considerato un eroe nazionale come il Guglielmo Tell ? e se vado in autostrada in prima marcia od al massimo in seconda va bene lo stesso? visto che bisogna andare così piano in autostrada, non si potrebbe procedere in retromarcia ? queste ed altre importantissime domande da questa notte mi balenano in de la carpa continuamente, Zali, mi potresti rispondere?

galassia 7 anni fa su tio
120 al posto di 80 pirata dell'aria in prigione (e la macchina è elettrica)povero Zali ,non ne combina una giusta,per fortuna non è più nella giustizia.

Kama 7 anni fa su tio
cambiato nulla, stesso traffico, stessi i treni...una domanda...ma questo divieto valeva anche per le auto IT vero? son stati fatti dei blocchi per fermare le auto non a norma in dogana e in strada? se a entrambe le domande la risposta é no, complimentoni! continuiamo a far finta di non capire da dove viene il problema, continuimo a far pagare ai residenti lo scotto di questo inquinamento, vergogna!

chiodone50 7 anni fa su tio
vignetta a chi non condivide l'auto e non ha bisogno di spostarsi in auto per lavoro

Desiree2012 7 anni fa su tio
Ma come si fa a meravigliarsi della situazione disastrosa ambientale del Mendrisiotto???? ci rendiamo conto che entrano almeno 20'000 automobili al giorno da oltre frontieraaa???? senza contare i camion. Tempo fa ho letto che il mendrisiotto ha il tasso più altro di tumori ai polmoni, non nascndiamoci dietro un dito.

Lele68 7 anni fa su tio
fra poco mi raccomando municipio di mendrisio date al fox town l'autorizzazione ad aprire un pezzo in più!!!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Beh....è rimasto ancora qualche fazzoletto di prato da cementificare, poi prossimamente asfaltano ancora un pò per la terza corsia da Chiasso a Lugano, così la Lombardia potrà triplicare il flusso di generatori di ricchezza ai residenti.... XD Per un futuro più sano e vivibile della nostra regione.....

Desiree2012 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
condivido pienamente.

SKA8888 7 anni fa su tio
In una stanza con 20 fumatori uno spegne la sua sigaretta a metà. Avremo davvero abbassato la quantità di fumo nella stanza ?

ONYX21 7 anni fa su tio
ZALI IL RALLY DI LUGANO QUEST'ANNO LO FAI CON UNA TESLA ????

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a ONYX21
Si con quella che ha fatto comprare al gran consiglio con i nostri soldi. Tesla Model S con 539 CV 0-100 3,2 sec. (La Mercedes era vecchia...).

tornado84 7 anni fa su tio
i veicoli sono solo 8mila,magari qualcuno ha una seconda auto, e sicuro gli artigiani e ditte che nn potrebbero circolare di certo nn se ne stanno in vacanza o a casa che perdono soldi......

Roki 7 anni fa su tio
Anche questa mattina tra Quartino e Cadenazzo c'era la colonna come tutti i giorni.....

greencountry 7 anni fa su tio
Di solito uso l'auto fino ai park & ride di Lugano. Oggi, come a volte capita, ho deciso di prendere il treno già il più vicino a casa. Non mi sembra che fossero più pieni del solito.

Laika1 7 anni fa su tio
Chissà se i frontalieri vengono fermati!!! Sicuramente no!!! Loro si possono permettere l'auto di ultimo modello venendo da noi a lavorare ma inquinano ugualmente.

Desiree2012 7 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Ciao Laika, condivido pienamente
NOTIZIE PIÙ LETTE