Cerca e trova immobili

CANTONEAlla radio i protagonisti sono gli apprendisti

30.01.17 - 14:40
Su Rete 3 gli apprendisti raccontano la loro esperienza allo scopo di promuovere la formazione professionale, valida alternativa al liceo
Alla radio i protagonisti sono gli apprendisti
Su Rete 3 gli apprendisti raccontano la loro esperienza allo scopo di promuovere la formazione professionale, valida alternativa al liceo

BELLINZONA - Il mondo dell'apprendistato raccontato da chi apprendista è. I protagonisti sono loro, i giovani della Svizzera Italiana in formazione che, su iniziativa Divisione della formazione professionale e l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECS in collaborazione con Rete Tre partecipano ad nuovo programma, in onda il sabato mattina alle 11.00. Protagonisti sono giovani, della Svizzera italiana.

Con il titolo «L’Apprendistax», ha preso avvio nelle scorse settimane un nuovo ciclo di Rete Tre che si propone, in maniera spigliata, di promuovere la formazione professionale  dal punto di vista dei protagonisti, gli apprendisti. Ogni sabato lo Studio Azzurro ospita una ragazza o un ragazzo che parla del proprio universo, dei propri sogni e soprattutto della professione che sta imparando.

La trasmissione - come si legge nella nota diramata lunedì pomeriggio, 30 gennaio 2017, si rivolge a un pubblico giovane che può identificarsi nel o nella protagonista della puntata fornendo informazioni che possono essere utili, sia ai ragazzi e alle ragazze che ai loro genitori, in un periodo dell’anno in cui molte famiglie e tanti/e futuri/e professionisti/e si trovano ad affrontare un’importante scelta formativa. Da non sottovalutare inoltre il messaggio verso le aziende, cardini nella formazione dei giovani apprendisti, affinché sempre di più abbiano voglia di affrontare un’esperienza quale azienda formatrice.

Le trasmissioni sono previste fino a giugno. 

Nel corso delle 23 puntate si parlerà dunque di 23 diverse professioni, tre delle quali sono già state presentate e tre sono già inserite nella programmazione. 

Professioni delle prime tre puntate: elettricista per reti di distribuzione, fiorista, costruttore di binari.

Professioni delle prossime puntate:

04.02.2017: addetto alle cure sociosanitarie

11.02.2017: muratore

25.02.2017: informatico

È possibile riascoltare le puntate già trasmesse: www.rsi.ch/apprendista

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE