Cerca e trova immobili

MORCOTETutti i segreti del villaggio più bello della Svizzera in una scatola

24.01.17 - 21:16
Storia e cultura con la “Morcotrottola”, il gioco tascabile ideato dalla creativa Katia Mandelli Ghidini. Un’idea turisticamente interessante: «Altri Comuni si sono fatti avanti»
Tutti i segreti del villaggio più bello della Svizzera in una scatola
Storia e cultura con la “Morcotrottola”, il gioco tascabile ideato dalla creativa Katia Mandelli Ghidini. Un’idea turisticamente interessante: «Altri Comuni si sono fatti avanti»

MORCOTE – Un lungo percorso che va dal debarcadero al vecchio castello, con tanto di pause forzate sulle sdraio del lido. Si chiama “Morcotrottola” ed è il gioco tascabile, e da tavola, lanciato dalla creativa Katia Mandelli Ghidini, supportata dal marito Walter. Una specie di gioco dell’oca che accompagna turisti e curiosi alla scoperta degli angoli più nascosti della località lacustre, premiata nel 2016 come “più bel villaggio della Svizzera”. «I primi prototipi li abbiamo lanciati dieci anni fa, solo per gli amici, con la versione da tavola. Poi, strada facendo abbiamo perfezionato il modello. Oggi abbiamo anche la variante tascabile e in tedesco».

L’idea dal punto di vista turistico è interessante. Permette a chi visita Morcote, di scoprirne gli angoli più suggestivi, divertendosi. «Speriamo che le autorità si rendano conto del potenziale enorme che sta dietro un gioco del genere». Caselle di quattro colori diversi, 108 carte che richiamano i luoghi più significativi del Comune e ne spiegano la storia. «Il turista ha voglia di svagare la mente. Cerca la spensieratezza, l’allegria. Ed è quanto vogliamo trasmettere con la nostra iniziativa».

Katia Mandelli Ghidini non è nuova a sfide di questo genere. Nel 2016, con il gioco ecologico “Energia e risparmio”, ha stravinto il premio #faigirarelacultura. Riconoscimento che si era già aggiudicata nelle edizioni del 2015 e del 2014. «Quello della fantasia è il mio mondo. Io e mio marito Walter creiamo in continuazione».

L’idea della “Morcotrottola” ha incuriosito anche altri Comuni ticinesi. «Si sono fatti avanti in diversi – conferma l’artista – vorrebbero che adattassimo il gioco ad altre realtà. Nella consapevolezza che questo può diventare anche uno strumento didattico per le scuole».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Laika1 7 anni fa su tio
Morcote è veramente bello!!!

sedelin 7 anni fa su tio
ottimo, bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE