Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORE Due serata dedicate a Giovanni Verga

24.01.17 - 09:28
Due serata dedicate a Giovanni Verga

MORBIO INFERIORE - Il Dicastero Cultura, Manifestazioni e Tempo libero del Comune di Morbio Inferiore propone due serate dedicate a Giovanni Verga.

Le conferenze si terranno presso la sala del Consiglio comunale (Municipio), giovedì 2 febbraio e martedì 7 febbraio 2017, dalle ore 20.15 alle ore 21.45.

Il relatore delle due serate sarà il Professor Francesco Bianchi.

La prima serata è tutta incentrata sui personaggi cosiddetti “diversi”, ma non necessariamente ribelli, presenti nelle raccolte siciliane di “Vita dei campi” e “Novelle rusticane”: personaggi femminili, come la Lupa o l’Amante di Gramigna, e personaggi maschili, come Rosso Malpelo o Turiddu o Jeli il pastore, tutti vittime del conformismo di una società chiusa e immobilista e quindi emarginati o discriminati.

Le novelle milanesi delle raccolte “Per le vie” e “Drammi intimi” (delle quali si discorrerà nel corso della seconda serata) appaiono molto diverse da quelle siciliane perché affrontano temi di ampio respiro sociale, ancora oggi estremamente attuali, come il femminicidio, l’emarginazione degli ammalati, il ruolo della famiglia e degli amici, il contrasto tra ricchi e poveri. I personaggi appartengono ai ceti più umili ed emarginati della città lombarda, che Verga definisce “la città più città d’Italia”. Qui prevale il fatto di cronaca, e forse per questo la raccolta “Per le vie” appare come la più verista delle raccolte verghiane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE