Cerca e trova immobili

NOVAGGIOFinge di vivere all'estero, "incastrato" dai vicini

23.01.17 - 08:00
Abusi del secondo pilastro: il caso di un cittadino di Novaggio. L'esperto: «Le casse pensione non riescono a controllare».
fotolia
Finge di vivere all'estero, "incastrato" dai vicini
Abusi del secondo pilastro: il caso di un cittadino di Novaggio. L'esperto: «Le casse pensione non riescono a controllare».

NOVAGGIO - Fare le valigie, salutare i vicini, dichiararsi partiti all'anagrafe comunale – destinazione: Asia, Sud America, un atollo tropicale – e poi... rimanere dove si è. A casa propria. Nascosti ma neanche troppo. Le finte partenze funzionano così: persone che-non-dovrebbero-essere-qui ma invece ci sono, le incontriamo per strada, al supermercato, senza immaginare che “ufficialmente” risultano partite da un pezzo per chissà dove. A Novaggio, nel Luganese, alcuni residenti si sono accorti della stranezza e si sono rivolti al Municipio che ha avviato delle verifiche su un 50enne del posto «trasferitosi» nelle Filippine un anno fa.

O almeno, così aveva comunicato agli uffici comunali. In realtà, stando a testimonianze raccolte da tio.ch-20minuti tra i vicini, l'uomo – cittadino svizzero – «è sempre rimasto a Novaggio tranne per brevi trasferte di alcuni giorni». Perché un così strano comportamento? Casi simili in realtà sono rari ma non introvabili, «specie nei paesi più piccoli» spiega Dario Giudici della Fondazione ticinese per il secondo pilastro. «Capita purtroppo che persone magari insospettabili simulino con la propria cassa pensione una partenza “definitiva” per ritirare in modo indebito i soldi del secondo pilastro».

La finta partenza, continua Giudici, «è di norma verso paesi extra europei e di preferenza lontanissimi, dove il controllo presso le autorità locali è estremamente difficile per le casse pensione». A quest'ultime «la legge ha dato l'onore del controllo ma strumenti insufficienti ad eseguirlo» afferma l'esperto.

La soluzione? «Maggiore attenzione da parte delle autorità comunali e cantonali» le quali (per i mancati introiti fiscali) sono le vere vittime del raggiro. «Specie i comuni meno grandi tuttavia per mancanza di strutture di controllo e personale sono più esposti a questi fenomeni» conclude Giudici. Nel paese piccolo, però, per fortuna la gente mormora. E le bugie non vanno lontano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Pollo! ma almeno poteva costruirsi una vita altrove no? È proprio un pollo da osteria che ha fatto troppi e tanti bla bla bla per che cosa? venir incastrato in men che non si dica..ah ah ah

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Pensate se fosse stato straniero che putiferio...

porsche77 7 anni fa su tio
..ai propri averi..

porsche77 7 anni fa su tio
Parlare di Abuso dei soldi propri mi sembra fuori luogo. Il problema vero e proprio sono tutti gli aiuti sociali che si sono creati e tutto questo a scapito della responsabilità, si, xchè oggi è più vantaggioso fare il "furbo" che essere responsabile. Qualsiasi persona dovrebbe aver accesso ai propri svei senza troppi vincoli, ovvio, poi, deve assumersi appunto le proprie responsabilità.

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a porsche77
condivisibile in pieno la prima parte di quello che scrivi. Sulla seconda sono meno d'accordo, il II pilastro ha un suo scopo ben preciso ed è regolato in modo chiaro (anche dal punto di vista fiscale) Ma è su quel "assumersi le proprie responsabilità" che casca l'asino: quante persone sono in grado di farlo? Siccome come giustamente dici oggie è vantaggioso fare il furbo andrebbe a finire che chi si è comportato in modo responsabile dovrà pagare per i furbi, e questo non mi piace....

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a porsche77
Non sarà un abuso dei propri soldi, ma se poi quando sarà in pensione questo prova a chiedere la complementare, si dovrà rifiutargliela. Semplicemente per coerenza.

miba 7 anni fa su tio
Il problema è un altro. Ritirano la cassa pensione, spendono tutto, si ritrovano senza mezzi ed alla fine subentrano ancora le prestazioni sociali (assistenza ecc). Abbiamo i casi in aumento anche a causa di questi furbastri?

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a miba
per me un furbastro del genere finiti i soldi può anche crepare per strada.

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Vero, nettamente d'accordo: si potrebbe mettere una clausola che chi ritira il II pilastro non ha diritto all'assistenza....

miba 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
hai ragione ma purtroppo non è così....e la collettività paga....

interceptors 7 anni fa su tio
Secondo me questi casi aumenteranno a dismisura. Il sistema è bacato. Se io pago una vita i contributi, non vedo perché non possa ritirare il 2 pilastro. Forse perché sperano che tiri le stringhe prima e lo lascerai alla cassa? E quando alzeranno l'età pensionabile questa probabilità aumenta...Con mezzo milione di II pilastro a 2600.- al mese ci vogliono 17 anni, prima che riprendi il capitale pagato Il giorno che andremo in pensione a 68 anni, vuol dire che fino a 85 anni abbiamo ricevuto quello che abbiamo pagato.

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Il ritiro del II pilastro è regolato in modo chiaro. Dire che parti per poter ritirare e poi rimani (e non paghi più nemmeno le imposte ordinarie) è truffa e basta. Il secondo pilastro si basa tra le altre cose anche sulla solidarietà, quindi il calcolo del "quanto tempo impiego" per riavere i miei soldi non sta in piedi. Se uno diventa invalido a 50 anni fai il calcolo di quando prende in più del versato?

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
Ero convinto che l'AI sia pagata con i contributi AVS; almeno sulla mia busta paga c'è scritto "AVS/AI".....

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
L'AI fa parte del primo pilastro e non del secondo.... son due concetti e due sistemi diversi.

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
Infatti tu facevi il calcolo di un 50enne che diventa invalido...gli invalidi non attingono da II pilastro ma dall'AI.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Sbagliato. Quando una persona attiva lavorativamente che paga la cassa pensione testa invalida riceve due rendite: una da parte dell'AI (primo pilastro) e una da parte della cassa pensione (secondo pilastro). Se lavori e paghi la CP leggi il tuo estratto della cassa pensione e vedrai quanto prenderesti se tu rimanessi invalido, cosa che ovviamente non ti auguro.

Kahr 7 anni fa su tio
Ritira il secondo pilastro e invece che spenderlo all'estero per la propria quitidianità lo spende in loco, nel paesino dove è cresciuto, ha vissuto e lavorato e dove desidera tuttora vivere. Non vedo dove sia la truffa. L'esilio e la deportazione credevo appartenessero a altri tempi, oltretutto, nella nostra amata terra oramai vi si è insediato di tutto e di più e a spese del contribuente. Fa specie sapere che vi è nato perde ad un certo punto, trovatosi magari in difficoltà, per non gravare sull'assistenza, simula una partenza per ritirare il proprio, e ripeto, il proprio secondo pilastro.

crapadagat 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Il "proprio" secondo pilastro lo puoi ritirare se rispetti il regolamento della cassa e la legge sul secondo pilastro... altrimenti sarebbe troppo facile se ognuno facesse i propri comodi.

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
ricorda che così facendo il signorino era fuori dalla lista dei contribuenti....quindi

davidi81 7 anni fa su tio
una cosa è certa i vicini pettegoli è che si dovrebbero fare gli affari propri sono ovunque...

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a davidi81
se uno fa il furbo e (come succede spesso) domani la collettività lo deve aiutare è anche affare mio....

JMC 7 anni fa su tio
Ignorantemente immagino uno scenario dove una volta finito il secondo pilastro si finge un ritorno a casa e ci si attacca all'assistenza

7AK4 7 anni fa su tio
....bravo il furbo...grazie agli abusi vengono imposte le restrizioni...

tazmaniac 7 anni fa su tio
mah, mi sembra più una truffa a se stessi... faccio fatica a capire il senso e la convenienza di questo "raggiro" ... se sei partito, di conseguenza non puoi più lavorare e una volta finito il II° pilastro?? A me sembra un po' come il marito che per farla pagare alla moglie si spara nelle parti intime...
NOTIZIE PIÙ LETTE