Cerca e trova immobili

BELLINZONATessera di domiciliato addio?

19.01.17 - 13:11
Interpellanza del consigliere comunale Ronnie David (Verdi)
Foto d'archivio (Tipress)
Tessera di domiciliato addio?
Interpellanza del consigliere comunale Ronnie David (Verdi)

BELLINZONA - Tessera di domiciliato addio? È questa la domanda che pone Ronnie David, consigliere comunale dei Verdi, al Municipio di Bellinzona.

La tessera gialla, ottenibile all'Ufficio controllo abitanti, dà la possibilità di accedere agli impianti sportivi cittadini a prezzi ridotti e alla discarica comunale.

David si chiede se non sarebbe possibile «dotare di un collegamento informatico con il programma del controllo abitanti (Gecoti), di modo che qualsiasi documento di identità sarebbe sufficiente per verificare il domicilio o meno nella nuova Città. Questo sarebbe senz’altro possibile per quanto riguarda il centro sportivo.

«Per quanto riguarda l’eco-centro - osserva David - si segnala che i controlli d’identità vengono effettuati a campione da parte di una ditta privata. In questo senso sarebbe sicuramente delicato
permettere di accedere a dati riservati. Tuttavia con le importanti risorse umane dovute all’aggregazione comunale questo compito potrebbe certamente rientrare in mani pubbliche e venire installato un collegamento all’applicativo sopracitato».

David suggerisce che la gestione di questa tipologia di tesser venga affidata alla Ftia, presente con uno sportello anche nella nuova stazione FFS di Bellinzona.

- Ha considerato la possibilità di dotare gli addetti del centro sportivo del sistema informatico con collegamento al programma del controllo abitanti?

- Si ritiene di poter rinunciare dopo l’aggregazione a impiegare ditte private presso l’eco-centro e dotare lo stesso di un collegamento all’applicativo?

- Intende il Municipio valutare l’opzione FTIA come fatto ad esempio a Giubiasco?

- Quali altre soluzioni ha analizzato il Muncipio per facilitare il servizio ai cittadini?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Solo un piccolo antipasto di tutto ciò che verrà eliminato dalla grande città.?

miba 7 anni fa su tio
Dio mio! Ma questo le studia di notte e le partorisce di giorno?? Invece di consigliere comunale dovrebbe candidarsi all'UCCS (ufficio complicazione cose semplici), posto assicurato!!
NOTIZIE PIÙ LETTE