Cerca e trova immobili

COLLINA D'ORO«Non vogliamo più le case a gradoni»

18.01.17 - 16:09
Stop alla cementificazione del territorio. E nel frattempo il Comune effettua uno studio pianificatorio
Tipress
«Non vogliamo più le case a gradoni»
Stop alla cementificazione del territorio. E nel frattempo il Comune effettua uno studio pianificatorio

COLLINA D’ORO - La Collina d’Oro dichiara guerra alla deturpazione edilizia. E lo fa vietando la realizzazione di nuove costruzioni a gradoni, che a livello paesaggistico hanno un impatto significativo sul territorio comunale. Fino al prossimo 16 febbraio al locale Ufficio tecnico è dunque in pubblicazione la documentazione relativa all’istituzione di una zona di pianificazione comunale per le aree residenziali situate sul pendio.

L’obiettivo? La salvaguardia del paesaggio della Collina d’Oro, che è caratterizzato da «un territorio immerso nel verde che si affaccia verso il lago Ceresio in cui i mastri architetti originari di questi luoghi si sono spesi nella progettazione di edifici che si inseriscono in modo ordinato e armonioso nel contesto paesaggistico di pregio» si legge nella scheda in pubblicazione. Ma ora i progetti in armonia con il territorio stanno venendo meno. «In alcuni casi le soluzioni proposte stridono con l’obiettivo di protezione del paesaggio - si evince ancora dalla documentazione - in particolare l’impatto paesaggistico risulta significativo in quei progetti che propongono degli edifici articolati lungo il pendio, le cosiddette costruzioni a gradoni». Costruzioni, queste ultime, accompagnate anche da muri di contenimento volti a «rendere artificialmente pianeggiante il fondo».

La zona di pianificazione permette quindi al Comune di Collina d’Oro di intraprendere uno studio sugli strumenti più adeguati per garantire la protezione del paesaggio. «In particolare dovrà essere proposta una regolamentazione per la sistemazione del terreno circostante le costruzioni in pendio, per scongiurare un’eccessiva alterazione della morfologia naturale del terreno».

Sulla base della documentazione comunale, la Sezione cantonale dello sviluppo territoriale si è espressa positivamente in merito alla zona di pianificazione, in quanto in linea con gli obiettivi del Piano direttore cantonale, secondo cui «le trasformazioni legate alle costruzioni non devono stravolgere gli aspetti visibili e fondamentali dell’orografia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Cementificazione

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

comp61 7 anni fa su tio
nella prima foto la "casa" in alto se non sbaglio volevano 10 milioni..... Chi si compra un oggetto del genere per quei soldi???? Ecco. A quelli non gli frega dei gradoni, tanto oggi sono qui, domani la. del Bre???? Vogliamo parlare del Bre??

F/A-18 7 anni fa su tio
Di terreno per costruire in Ticino ce n'é ancora tanto, basta trasformare le zone boschive o le zone verdi in edificabili ed il gioco é fatto.......consideriamo che il nostro territorio é prevalentemente fatto di prati e boschi quindi abbiamo un'enorme potenziale edificabile. Come qualcuno ha gia detto, le case a gradoni permettono di risparmiare e quindi salvaguardare terreno, mi sembra un modo intelligente di edificare, esteticamente andrebbero presi degli accorgimenti tipo muri di contenimento in sasso naturale o in beton rivestito di sasso, verde oppure ancora muri di contenimento in elementi prefabbricati tipo Verduro. Il centro di Lugano invece manca di grattacieli, mi chiedo io cosa si aspetta a costruirne qualcuno, non c'é miglior soluzione per razionalizzare terreno e costruire intelligentemente, l'alternativa sono le casette una contro l'altra, una a confine con l'altra, dalle forme piu disparate e dai colori piu assurdi tipo i quartieri di Cadenazzo tanto per avere un'idea, praticamente un'oscenità ed un deturpamento del territorio deleterio.

gabola 7 anni fa su tio
fin quando c'era da ingrassare chi gia ne aveva,concessioni e permessi a tutti,ora i borsoni che hanno le loro casa,basta costruzioni forse per l'ormai assenza di spazi o per non disturbare chi aveva gia costruito e magari oscurato la vista a chi presente in zona molto prima,sembra un po la storia di chiudere la gabbia quando le scimmie sono gia scappate,collina d'oro,volevate i borsoni? ognuno pianga il suo male

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
Basta cemento!!!!!!! Cosa lasciamo in eredità ai nostri figli????? un bell'appartamento di lusso in un ecomostro in un Territorio violentato e abusato??? COMPLIMENTI !!!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a GATTOVERDE
oh la fiera delle banalità :)

andrea28 7 anni fa su tio
In realtà le costruzioni a gradoni, per appartamenti su un piano, permettono di risparmiare terreno. Avendo un unico accesso dalla strada, un'unica autorimessa interrata, tetto piano che diventa il giardino dell'inquilino al piano di sopra, riescono a razionalizzare il terreno. Certo le facciate andrebbero poi mascherate con vegetazione (rampicanti) per l'inserimento ottimale nel territorio. Il problema è che spesso queste case vengono vendute senza i dovuti accorgimenti finali "verdi". Sono comunque sempre meglio dei palazzi o del proliferare di casette monofamiliari sparse sul pendio.

Tosio 7 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Perfettamente daccordo!

Tosio 7 anni fa su tio
Ma come, mi sembra esattamente il modo più intelligente di sfruttare la minor superficie possibile creando però spazi abitativi pregiati. Se torniamo al "io mi faccio la mia casetta per me solo e dove mi pare"...Allora si che facciamo un passo indietro...
NOTIZIE PIÙ LETTE