Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Una moneta per Mendrisio»

16.01.17 - 16:02
La richiedono tre consiglieri comunali al Municipio del Magnifico Borgo: «Potrebbe rilanciare l'economia»
Tipress
«Una moneta per Mendrisio»
La richiedono tre consiglieri comunali al Municipio del Magnifico Borgo: «Potrebbe rilanciare l'economia»

MENDRISIO - Tre consiglieri comunali - Claudia Crivelli Barella, Andrea Stephani (I Verdi) e Françoise Gehring (Insieme a Sinistra) - lanciano «Ndrisiome», una moneta per Mendrisio. E lo fanno inoltrando un'interrogazione al Municipio.

La proposta ricalca quelle già lanciate in Vallese e a Ginevra nel passato e vuole rilanciare l'economia nel Magnifico Borgo. «Un collettivo di cittadini» ricordano i tre consiglieri comunali, «vuole lanciare il Farinet, una valuta solo vallesana per favorire l'economia. Il lemanico, la moneta locale della regione transfrontaliera del Lago di Ginevra, è sbarcato recentemente anche a Losanna. Dalla sua creazione, nel settembre 2015, la moneta era utilizzata soprattutto in Francia e a Ginevra. Attualmente, circola in circa duecento attività, tra negozi e imprese».

Ma l'idea di un coniare una moneta cittadina non è diffusa solo in Svizzera. «È presente in una sessantina di Paesi del mondo ed ha portato ad un rilancio dell’economia di diversi paesi britannici» - specificano i tre consiglieri comunali. Dagli anni '90 il mondo sta vivendo lo sviluppo di questa moneta e a livello mondiale ci sono attualmente 5000 monete complementari utilizzate attraverso sistemi variegati in diverse comunità».

Moneta per rimettere in moto gli scambi - I tre consiglieri comunali ricordano alcuni punti chiave delle monete complementari: «Questi nuovi circuiti monetari non generano interessi e servono solo a rimettere in moto gli scambi. La moneta locale non crea debito ma serve principalmente al rilancio delle economie locali».

Rilancio per il nucleo - Crivelli Barella, Stephani e Gehring sottolineano come questa idea possa essere una soluzione per salvare i commerci del centro. «In diverse interrogazioni, i partiti si sono chinati sul problema del nucleo di Mendrisio, che sta lentamente morendo. Dove prima c’erano commerci, oggi ci sono assicurazioni o uffici, che di certo non contribuiscono ad animare il centro e a rendere attrattivo il nucleo di Mendrisio. Un nucleo che ha assolutamente bisogno di essere rilanciato, portando nuova linfa e nuova vita. Sarebbe importante non solo per la cittadinanza, ma anche per il turismo».

I tre consiglieri comunali sono pertanto convinti che sia una buona idea realizzare anche per Mendrisio una moneta che funga da scambio per i commerci e le attività locali, e chiedono al Municipio «se intenda studiare la possibilità di introdurla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugobos 7 anni fa su tio
se ben studiata funziona. ma dubito che ci riusciranno. oggi la bns li stampa dal niente. pero vuole interessi. e decide se darteli o no. dal 1991 in california la usano e funziona.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Io proporrei il dollaro... :-))))

franco1951 7 anni fa su tio
Guardate che mancano 2 mesi e mezzo al 1° aprile!

RV50 7 anni fa su tio
Scusate la mia ignoranza ma cosa cambia? Se la popolazione non riesce a tirare la fine del mese con la moneta ufficiale cosa cambierebbe mettere in circolazione una nuova moneta!!!!! Chi me lo sa spiegare ? grazie per eventuali suggerimenti

GI 7 anni fa su tio
Quando parlano di "collettivo".....ma vegn frecc la camisa....
NOTIZIE PIÙ LETTE