Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ARBEDO - CASTIONE

11/01/2017 - 17:08

Foto di gruppo al nuovo foyer

Le autorità cantonali e comunali hanno fatto visita al centro di accoglienza per richiedenti asilo minorenni non accompagnati

0
0
GALLERY | 1 immagine
TicinOnline

Foto di gruppo al nuovo foyer

1 / 1

ARBEDO - CASTIONE - Oggi si è tenuta una visita presso il nuovo foyer di Arbedo-Castione che da venerdì scorso 6 gennaio accoglie richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati. Alla visita, che ha permesso alle autorità coinvolte di prendere visione insieme degli spazi e di incontrare alcuni giovani ospiti, hanno preso parte il Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli ed i suoi collaboratori, il Sindaco del Comune Luigi Decarli, il Presidente di Croce Rossa Ticino Adriano P. Vassalli e il responsabile del foyer Federico Bettini. 

Lo stabile Arisa, che in passato ha ospitato gli operai del cantiere Alptransit, oggi può ospitare fino a 20 persone. L'ormai collaudata collaborazione tra DSS e Croce Rossa, definito «partner affidabile» dalle autorità cantonali, permette di «offrire un alloggio ai ragazzi e a garantire loro un accompagnamento attraverso una formazione professionale, seguendoli in programmi occupazionali o durante i corsi di lingua, fornendo loro un sostegno ed aiutandoli a meglio comprendere gli usi e costumi della nostra società per consentire loro la necessaria autonomia volta a favorire il processo di integrazione». Integrazione che permette a questi ragazzi di diventare autonomi e autosufficienti.

Il DSS ricorda che ai richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati al beneficio della protezione dell’asilo (permesso B) viene concesso di rimanere sul territorio a tempo indeterminato, mentre coloro che vengono ammessi solo provvisoriamente, una volta divenuti adulti possono vedersi revocare l’ammissione (permesso F) se le condizioni del loro Paese d’origine sono ristabilite ed è possibile il rimpatrio.

Nella foto: il Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, il Sindaco di ArbedoCastione Luigi Decarli e il Municipale Gabriele Del Don, il Presidente di Croce Rossa Ticino Adriano P. Vassalli, il Direttore della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie Renato Bernasconi, la Responsabile del Servizio richiedenti l’asilo Carmela Fiorini, il Responsabile del foyer Federico Bettini, alcuni collaboratori del centro e tre giovani ospiti presenti al momento della visita.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

9 commenti da TIO
beta - 11 Gennaio alle 20:00
Certo che gli unici "bianchi" e neri dentro, se la ridono !
A parte un paio che il lavoro ce l'hanno e quello in pensione, gli altri hanno avuto il " lavoro " fatto su misura e intanto pantalone paga.
Compreso spannk77, meno (forze), patrik28 ( forze ) e tanti altri dal cuore tenero con il borsello degli altri !
Vedrete tra un qualche anno dove vi porterà il vostro buonismo ?

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 08:40:25
Tutte le notizie in Ticino del 28/02/2017 - 2 Notizie