Cerca e trova immobili

LUGANOLa Manor chiude e noi resistiamo. Come? «Orari d’apertura prolungati e cordialità»

29.12.16 - 08:05
Le attività a conduzione familiare a Viganello tengono duro e svelano tre segreti per salvarsi dalla crisi
20 minuti/tio.ch
La Manor chiude e noi resistiamo. Come? «Orari d’apertura prolungati e cordialità»
Le attività a conduzione familiare a Viganello tengono duro e svelano tre segreti per salvarsi dalla crisi

LUGANO - «Orari d’apertura prolungati, prezzi onesti e soprattutto cordialità». È questa la ricetta segreta per resistere alla concorrenza dei grandi supermercati. Ce lo dice la titolare del negozio di alimentari Crai di Viganello, in via Emilio Rava, un’attività a conduzione familiare che esiste da venticinque anni e che continua a registrare un buon afflusso di clientela. E questo accade nello stesso quartiere luganese in cui dopo 27 anni il grande magazzino Manor sta per chiudere i battenti a causa di una costante diminuzione degli acquirenti. «Siamo aperti a orario continuato dalle 7 alle 21.30, la domenica dalle 10 alle 20» ci spiega ancora la titolare del negozio Crai, che assicura: «Non abbiamo soltanto clienti anziani, ma anche giovani, che arrivano in particolare nelle ore serali».

«Bastano le cifre piccole» - Sempre nei paraggi della Manor, troviamo il negozio Ai pini da Rosa, in vicolo dei Pini, specializzato in prodotti gastronomici italiani, spagnoli e portoghesi: «I grandi magazzini devono puntare alla cifra d’affari, noi ci arrangiamo con le cifre piccole» assicura il titolare Frascesco Casertano. In questo caso, l’attività - che esiste da quasi vent’anni - può contare in particolare sulla vendita dei prodotti gastronomici, «molto richiesti soprattutto durante questo periodo di festa». E anche al negozio Ai pini da Rosa si insiste sugli orari d’apertura: «Noi al mattino apriamo alle sei, quando passano gli operai per acquistare un panino per il pranzo».

«Teniamo duro» - Ci parla invece di «sopravvivenza» la titolare della Alimentari Codoni, in via del Sole a Pregassona ma a pochissimi passi da Viganello. «Si lavora pochissimo, ma teniamo duro». E anche in questo caso il target principale è quello degli operai: «Per loro apriamo alle 5.30» ci spiega la titolare, che aggiunge: «Comunque l’anno prossimo andrò in pensione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Psiche 7 anni fa su tio
Meno male c'è gente che ci tiene veramente a lavorare e non chi si lamenta dalla mattina alla sera.

Psiche 7 anni fa su tio
Meno male c'è gente che ci tiene veramente a lavorare e non chi si lamenta dalla mattina alla sera...

cerea 7 anni fa su tio
Complimenti, così si fa !!!

Disà 7 anni fa su tio
Ma chi ve lo fa fare ......

GroundZero 7 anni fa su tio
Forse è ora di capire che il problema non sono gli orari d'apertura ma i prezzi.

sedelin 7 anni fa su tio
la legge non permette l'apertura dopo le 19 e neppure la domenica: come mai questi sono aperti?!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
probabilmente perché loro sono i proprietari. e fanno bene a rimanere aperti più a lungo.... spero per loro che non abbiamo problemi e possono continuare così.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La legge dovrebbe permettere ai negozi piccoli o a conduzione familiare di tenere aperto ad orari prolungati... :-)))

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
La legge prevede da diversi anni ormai, che i commerci a conduzione familiare (quindi nessun impiegato esterno al nucleo) possono anche lavorare 24h, se hanno il fisico aggiungo io, o meglio la famiglia larga abbastanza :)
NOTIZIE PIÙ LETTE