Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno On Ice: ricco menù di Natale

23.12.16 - 17:00
Tanti appuntamenti per i giorni di festa fra le cupole
Locarno On Ice: ricco menù di Natale
Tanti appuntamenti per i giorni di festa fra le cupole

LOCARNO - Ad inaugurare il programma natalizio di questa edizione di Locarno On Ice sarà il duo acustico Elisa & Febo. I due saliranno sul palco alle 18.00 della vigilia di Natale per un concerto dal vivo. Elisa Bazzi e Fabiano Wildi, questi i nomi all’anagrafe dei due musicisti del Locarnese, condividono la stessa passione per la musica. Il loro duo è nato nell’aprile del 2010 e il suo stile rispecchia le preferenze musicali dei suoi membri, ossia il pop rock inglese. Nell’ agosto del 2012 è uscito il loro primo CD dal titolo “Mirror, Mirror On The Wall...”, che tradurremmo con “Specchio, specchio delle mie brame…” e che comprende 9 tracce. Nel vasto repertorio di Elisa & Febo non mancano alcune composizioni personali, ma la loro specialità è soprattutto l’arrangiamento di canzoni famose in chiave acustica, conferendo loro una freschezza inusuale e originale. Il repertorio del duo comprende titoli blues, rock, pop e folk e, salendo sul palco la vigilia di Natale, non mancheranno certamente i brani natalizi.

Il giorno di Natale, ossia domenica 25 dicembre alle 15.30, Locarno On Ice dà appuntamento ai bambini per uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo dal titolo «Nonno gelo, la vera storia di Babbo Natale». A raccontare folclore e leggende sul mito di Babbo Natale sarà la narratrice, burattinaia e cantante Vicky de Stephanis, in arte Viù Dess, una locarnese di origini abruzzesi per la quale l'arte scenica rivolta ai più piccini è diventata una vera e propria passione, trasformandosi addirittura in una scelta di vita. Vicky de Stephanis, che ha seguito un percorso formativo in ambito teatrale in Svizzera e in Brasile e che collabora dal 1990 co il Teatro dei Fauni, si è esibita nel corso degli anni in Svizzera, Italia, Brasile, Canada, Austria, Francia, Spagna e Germania.

Sempre a Natale, la sera alle 18.30, salirà sul palco di Locarno On Ice per un concerto live il duo Alice Greco & Diego Gianfardoni. Alice Greco e Diego Gianfardoni sono due musicisti professionisti: Alice è la cantante dei "D-Soul", dei "Janis'Tree" e degli "Skyfall Adele Tribute", mentre il cantautore e chitarrisa Diego Gianfardoni ha condiviso nel corso della sua carriera il palco con musicisti di gruppi celebri come i Jethro Tull, i Procol Harum e The Who. I due hanno al loro attivo numerosi concerti in Tunisia, Marocco, Svizzera, Germania, Romania, Minorca (Baleari) e Italia. Nel loro concerto dal titolo « Merry Xmas & Rock n Roll », ci proporranno brani di Janis Joplin, Sting, Beatles, Tina Turner, Adele, Bryan Adams, Skunk Anansie, Aretha Franklin, Tracy Chapman, Ray Charles, Blues Brothers e molti altri.

Il programma di Locarno On Ice di martedì 27 dicembre inizierà la mattina alle 10.00 con un corso di pattinaggio gratuito a cura dei monitori del Club Pattinaggio Ascona e offerto da Coop. A partire dalle 15.00 fino alle 17.00 si terrà poi un atelier per bambini del Parco Nazionale del Locarnese dal titolo “Pupazzi e lanterne”. Questo atelier sarà animato da Laura Torriani che insegnerà ai bambini come improvvisarsi artisti, utilizzando diversi materiali di recupero anche raccolti in natura, per creare buffi pupazzetti e piccole lanterne che porteranno un tocco di magia nelle loro camerette.

Sempre martedì 27, alle 17.30, è dato appuntamento agli adulti per discutere dei buoni propositi per l’anno nuovo. La fine di un anno e l’inizio di quello nuovo non è infatti solo un momento di festa e di baldoria, ma è anche un momento di riflessione, di bilanci, di buoni propositi e di progetti. Aspiriamo ad esempio ad essere più attenti all’ambiente che lasceremo ai nostri figli, a imparare una nuova lingua, a far spazio negli armadi, a mangiare più sano, fare più esercizio fisico, iniziare dei corsi di yoga, a dimagrire, smettere di fumare, gestire meglio l’ansia e lo stress, a imparare a dire di no, essere meno sospettosi, viaggiare di più, a trovare un nuovo lavoro, a non essere sempre in ritardo, a vincere un derby e chi più ne ha più ne metta. In parole povere aspiriamo ad aumentare il nostro benessere fisico e psichico e a vivere più felici e in armonia con le persone e l’ambiente che ci circondano. Accade però purtroppo molto spesso che nella frenesia della nostra vita quotidiana i nostri buoni propositi restino lettera morta. Perché? Uno dei motivi principali riguarda proprio la dimensione emotiva-motivazionale. Per realizzare i buoni propositi e i propri progetti bisogna conoscersi e conoscere l’interdipendenza fra le tre parti che ci caratterizzano: la mente, le emozioni, il corpo. Un altro aspetto fondamentale è l’ambiente, ovvero la selezione delle condizioni e dei fattori che ci permettono di essere stimolati nella direzione desiderata. Ad esempio andare a correre con un amico è più motivante che andarci da soli, o fare la dieta in coppia è più facile che resistere da soli alle leccornie di una tavola riccamente imbandita, oppure ancora scommettere con gli amici su chi riesce a tenere più a lungo senza fumare una sigaretta è più stimolante che farlo da soli. Ebbene Locarno On Ice ospiterà alla fine di quest’anno e all’inizio di quello nuovo ben 7 serate di discussione per riflettere insieme sulla realizzazione dei nostri buoni propositi. Ad animare queste sedute ci saranno diverse personalità. “Tra il dire e il fare c’è… un mezzo!” è il titolo della prima seduta e ad animarla ci saranno Fausto Bigolin e Paolo Loraschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE