Cerca e trova immobili

CANTONEUno strano caso di dumping salariale

22.12.16 - 10:13
A denunciarlo l'OCST. La direttrice della Job Contact avrebbe stipulato un contratto di lavoro con 8 lavoratori della stessa agenzia interinale per ristrutturare casa
Uno strano caso di dumping salariale
A denunciarlo l'OCST. La direttrice della Job Contact avrebbe stipulato un contratto di lavoro con 8 lavoratori della stessa agenzia interinale per ristrutturare casa

BELLINZONA - Dal mondo del lavoro ticinese giunge la denuncia di un caso particolare di dumping salariale.

La denuncia giunge dall'OCST, che racconta il caso della Job Contact di Lugano, agenzia specializzata nel lavoro interninale che, secondo il sindacato Cristiano Sociale Ticinese, «avrebbe stipulato un contatto di lavoro / missione con 8 propri lavoratori (muratori, giardinieri, piastrellisti, elettricisti, pittori e gessatori) con la stessa Job Contact SA, per ristrutturare la casa di proprietà della Direttrice della Job Contact SA».

L'OCST riferisce che «il capo cantiere - che utilizza strumenti di lavoro propri e mette a disposizione per il trasporto del materiale un suo furgone con ponte - è classificato come manovale cat. C a fr. 25.45 all’ora invece di fr. 33.10 lordo base. Una differenza di fr. 7.75 per ogni ora di lavoro che corrisponde, mediamente, ad “un risparmio” di più di 1'360.-- franchi al mese».

Come fa a notare il sindacato, la Job Contact Sa non sarebbe «nemmeno iscritta all'albo imprese Lepicosc per le opere edili né all'albo imprese LIA per le opere da artigiano».

OCST riferisce di essersi «immediatamente rivolta alle commissioni di vigilana Lepicosc e LIA chiedendo di procedere, in via provvisionale, all’ordine di fermo lavori. Parallelamente, per una verifica delle condizioni salariali, la segnalazione è stata notificata alle Commissioni paritetiche cantonali di competenza».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE